Microonde e salute alimentare
Microonde sì, microonde no! Il tipo di vita moderno, rabbercia sempre più i tempi. E la fretta di consumare e di preparare alimenti riducendo i minuti, s’impone alle casalinghe più indaffarate. Correva il 1946, allorquando il forno a microonde, circa mezzo metro d’altezza e pesante, s’imponeva sulla piazza, boicottando il classico forno elettrico o a gas. Da allora, tra insicurezze e perplessità, tanta strada. Oggi, alla portata anche dei più piccini, per riscaldare il latte mattutino o abbrustolire il pane da tostare. Ma i rischi delle radiazioni elettromagnetiche, permangono. Anche se non accertato fino a che punto possano minare per lo sviluppo del cancro, consigliabile non restare accanto allo sportellino durante la cottura dei cibi e non abusare della cottura per ogni pasto! In quanto al sapore degli alimenti, beh, questione di gusti…
Caro Direttore, è la parola radiazione elettromagnetica oppure microoonda che atterrisce. La radiazione elettromagnetica ci porta ad esempio la radio e la televisione ma non ci facciamo caso. Ci porta anche i raggi X che sono pericolosi ma utili. Ciò che fa temere le microonde è la parola radiazione. Il meccanismo con cui le microonde agiscono è semplice: colpiscono le molecole di acqua del cibo, le mettono in vibrazione generando calore ed il calore si propaga al cibo riscaldandolo. Questo è il motivo per cui i piatti di ceramica sono freddi mentre il cibo è caldo. Sono pericolose ? Certo se maneggiate male come qualunque altra cosa! Non si possono usare i recipienti metallici, le guarnizioni devono essere a perfetta tenuta per evitare che propagandosi all’esterno possono scottare la mano. Basta una buona manutenzione e voilà tutto è sotto controllo! E’ vero che non posso affermare che ci siano altri pericoli ma non bisogna demonizzarle per il solo nome! Tutti sanno che fumare fa male ma molti continuano a farlo. E’ vero che è una questione di gusti ma vuoi mettere che in 5 secondi si scalda il caffè che è rimasto e la pasta asciutta di mezzogiorno che mangiata la sera sembra come cotta di recente? .
Buon Natale e cordiali saluti.
Alberto Fienga
Cara Direttrice, ho come vaga l’impressione che Lei stia esagerando, i rischi di radioattività nei cibi cotti-riscaldati al microonde è minima, questo allarmismo è ridicolo! Capisco che cìè bisogno di odiens ma non esasperi tutto! Per carità lei mi è sempre piaciuta come giornalista, ma non crede di star esagerando?
Non esagero purtroppo è così! Occorre documentarsi scientificamente e consultare gli studi a riguardo prima di pronunciarsi. Cordialmente Il Direttore