Salerno: Accademia “A.Grassi” “Natale ieri ed oggi”

Accademia Internazionale d’Arte, Cultura & Società “Alfonso Grassi”

 8^ Edizione Concorso Internazionale Natale, ieri ed oggi* 2012 Poesia ed Arte Contemporanea(Pittura, Scultura,Ceramica, Artigianato, Arte Presepiale) Patrocinio – Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune ed Assessorato P.I. di Salerno, Azienda Soggiorno e  Turismo, Salerno; Comuni di: Pontecagnano Faiano; San Cipriano Picentino; Cetara  / Montoro Inferiore. L’ Evento dell’ VIII Ediz. del Concorso Internazionale “Natale, ieri ed oggi” 2012, (significato storico, socio-culturale, religioso del Natale)relativamente allaPoesia e Arte Contemporanea (Pittura, Scultura, Ceramica, Artigianato, Arte Presepiale)– si svolgerà, con la Manifestazione della Premiazione, il giorno 21 Dicembre 2012. (Successivamente, sul sito dell’Accademia, si comunicherà la Sala – e l’orario). Per gli studenti della Scuola Media Statale di I e II Grado le iscrizioni sono completamente gratuite. Per i Senior, invece, è prevista la compilazione della SCHEDA di Partecipazione (per due lavori) con allegata la quota (contributo) di Partecipazione di euro 20/00 (euro venti /cartacei) per l’adesione ad ogni singola Sezione e Tematica. Agevolazioni per i Soci.  La quota potrà essere spedita tramite raccomandata con R.R., oppure consegnata a mano– all’atto dell’iscrizione presso la Sede Legale dell’Accademia “A. Grassi”, Via Medaglie d’oro, 36 Sa. (Tangenziale,Uscita Pastena).  Parte del ricavato delle iscrizioni sarà devoluto a favore del Progetto dell’Accademia:  Una Scuola ad Ibamba” (Congo/Africa) per il completamento di altre TRE AULE (6+3).

 a) Tre Categorie:  A) Studenti di Scuola Media Statale – I Grado; Istituto Comprensivo;

                              B) Studenti di Scuola Media – II Grado (Istituti Superiori);

                              C) Senior

 b) Tre Tematiche: 1)Il Natale nel mondo; 2)La solidarietà, oggi; 3) Libera (inerente: Natale o inverno);

 c) Due Sezioni:

1) Poesia; 2) Arte Contemporanea: a) Pittura; b) Scultura / Ceramica /Artigianato; c) Arte Presepiale  

   (N.B.-  I presepi, dovranno essere realizzati artigianalmente e con dimensioni non oltre i cm. 70).

 1)  Tutti i lavori dovranno pervenire entro, e non oltre,  il 10 Dicembre 2012.

2)  I prodotti relativi alle Categorie A) e B) – studenti – dovranno pervenire presso la Sede Legale della

      Accademia con una lettera di accompagnamento del Dirigente Scolastico, unitamente all’elenco

     degli alunni  partecipanti ed alla loro scheda di partecipazione (ivi allegata).

     Per la Poesia degli studenti è sufficiente una copia.

3)  I Senior potranno, invece, partecipare con Due Terne di Poesie (n.6) (in Lingua o Vernacolo),in triplice

     copia. (N.B.Solo una copia va firmata e chiusa in una seconda busta, con la scheda e la quota).

5) Le poesie dovranno essere spedite presso la Sede Legale dell’Accademia – Via Medaglie d’oro 36,

    Salerno – C.A.P. 84132, oppure, potranno essere consegnate a mano (sempre allo stesso indirizzo,

    dietro appuntamento telefonico dalle ore 16.30 alle 19.30. Recapiti: Tel. 089.333903 / Cell. 338.7581195).

6) Solo per la Sezione: Arte Contemporanea, in caso di difficoltà a far pervenire materialmente il proprio

   lavoro, si potrà partecipare al Concorso in oggetto presentando anche solo una foto professionale,

   (preferibilmente non inferiore ai cm. 20×25) da integrare, facoltativamente, con altre più piccole,

   unitamente ad un breve curriculum personale.

  Si raccomanda a tutti –  previa esclusione – di presentare “solo lavori realizzati personalmente

(senza alcun ricorso alle varie strategie tecnologiche) e non premiati in precedenti concorsi dell’Accademia. La Giuria, il cui giudizio è insindacabile ed inappellabile, attribuirà importanti Premi ai Primi Tre Classificati (relativamente alle Sezioni e alle Categorie) con trofei, litografie, prestigiose medaglie, targhe, coppe offerte dall’Accademia “A. Grassi” e da altri Istituti o Enti (Regione, Provincia, Comune, etc.). La Giuria potrebbe attribuire anche Premi Speciali o “Borse di Studio(solo agli studenti) per “eventuali lavori meritevoli”. A tutti i partecipanti sarà offerta un’artistica Pergamena di Conferimento (Diploma o Attestato). I premi saranno consegnati personalmente ai vincitori (o ad un loro delegato) che si faranno carico di essere presenti. I vincitori, ingiustificatamente assenti ed in mancanza di un loro delegato, decadranno da ogni diritto. Tutti i “Lavoripremiati e non (relativi all’ Arte Contemporanea), saranno esposti presso la Sala della Manifestazione dove, in tempo utile, verrà allestita una Mostra Collettiva – vigilata personalmente dagli stessi Artisti che dovranno procurarsi i relativi supporti/cavalletti per poter esporre le proprie opere. La partecipazione alla Mostra non dà diritto ad alcun rimborso-spese o ad assicurazioni varie. L’Accademia, a tal riguardo, declina ogni responsabilità.

 Al termine della Manifestazione tutti i lavori dovranno essere prelevati personalmente dagli artisti o da un loro delegato; contrariamente, le opere resteranno all’Accademia “Alfonso Grassi” che le utilizzerà solo per scopi filantropici.

 7) La partecipazione al Concorso prevede la piena accettazione di tutte le regole (Regolamento).

 Si fa presente, inoltre, che la cronaca della Manifestazione – con i Nomi dei Vincitori e di tutti i Partecipanti oltre ad essere diffusa dai quotidiani, radio, televisioni, internet, etc. e sarà riportata integralmente anche sulla Rivista Semestrale “Arte in…Cammino 2″ (Gennaio 2013), Organo Ufficiale dell’Accademia.

 La serata sarà allietata da un “Suggestivo Recital di Musica”

 Si consiglia caldamente di consultare spesso il  SITO: www.accademiagrassi.it, sia per verificare eventuali aggiornamenti o variazioni, sia per conoscere    al momento opportunoi risultati dei vincitori che  saranno pubblicati, nel giorno stesso della Premiazione.

La Presidenza non risponderà di eventuali distrazioni o negligenze da parte dei partecipanti.

  Tutti coloro che aderiranno al Concorso in oggetto avranno diritto a partecipare gratuitamente alla Mostra Collettiva – sia con i lavori del concorso che vari (tre opere, per i soci; due, per i non soci) presso il Salone Espositivo del Palazzo delle Culture del Comune di San Cipriano Picentino – Sa., dal giorno 14 al 19 Dicembre 2012, ore 17.30 / 20.30.  N.B.– Occorre, necessariamente, la vigilanza degli artisti o un loro simbolico contributo economico per poter delegare un assistente.