Salerno: interrogazione consiliare a risposta scritta e orale

Il sottoscritto consigliere comunale dott. Raffaele Adinolfi  Premesso- Che con il  Provvedimento n. 2988 del 2 luglio 2012 (disponibile sul sito www.isvap.it) l’ISVAP ha disposto nei confronti di Societatea de Asigurare Reasigurare City Insurance S.A. (in breve, City Insurance) il divieto di assunzione di nuovi affari, sul territorio della Repubblica Italiana, con effetto immediato ai sensi dell’art. 193, comma 4, del Codice delle assicurazioni. -Che il divieto di operare in Italia deriva da motivazioni gravissime richiamate nel provvedimento tra cui:

                      °   il riscontro di un modus operandi contrario ai principi di sana e prudente gestione;

o   la costituzione di una sede legale in Romania del tutto artificiosa e finalizzata ad ostacolare la vigilanza italiana sull’impresa;

o   la violazione di norme d’interesse generale;

o   criticità ed opacità gestionali che comportano grave pregiudizio all’Erario e nuocciono agli interessi degli assicurati italiani e degli altri aventi diritto a prestazioni assicurative sul territorio della Repubblica;

o   la notizia dell’esistenza di indagini in corso su City Insurance, da parte delle Procure della Repubblica presso i Tribunali di Venezia e di Cagliari, per presunte condotte illecite perpetrate dalla Compagnia in ordine alla partecipazione a gare indette da aziende pubbliche del settore sanitario; Che in relazione alla “vicenda Crescent” il comune di Salerno ha improvvidamente assunto su di sé (e quindi sui cittadini salernitani) gli oneri ed i rischi derivanti dalle eventuali azioni giudiziarie; Che, per quanto concerne gli obblighi della società Crescent s.r.l., gli interessi dei cittadini salernitani (per oltre 4 miliardi delle vecchie lire) sono garantiti da una polizza assicurativa contratta dalla Crescent s.r.l. proprio con la citata compagnia assicurativa rumena City Insurance (polizza I/20390) con forte rischio di insolvenza; Che, a prescindere dagli esiti giudiziari, sembra che tutti i rischi derivanti dalla vicenda Crescent graveranno, alla fine, solo e soltanto sulle casse e sulle tasche dei cittadini salernitani; Che qualunque buon amministratore dovrebbe sentire forte il bisogno di intervenire per tutelare gli interessi dei cittadini e della collettività che amministra chiede di conoscere Se l’amministrazione è a conoscenza dell’interdittiva dell’ISVAP, se ha adottato provvedimenti e, nel caso contrario, quali iniziative ed interventi intende assumere per tutelare gli interessi della collettività.

Dott. Raffaele Adinolfi – Capogruppo PDL – Arechi                           

Un pensiero su “Salerno: interrogazione consiliare a risposta scritta e orale

  1. Con la presente la scrivente COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI E RIASSICURAZIONI CITY INSURANCE S.A.,
    comunica di aver recepito il provvedimento isvap, che calpesta la normativa comunitaria, in merito alla libera circolazione di beni, mezzi e persone, oltre a tutti i tratti che da essa discendono, e che le polizze emesse in favore della CRESCENT SRL e/o ogni altro cliente, a beneficio del COMUNE DI SALERNO, sono tutte valide ed operanti, e che in caso di sinistro, non ci nasconderemo dietro al su citato provvedimento, per non far fronte agl’impegni assunti.
    Siete pregati prima di scrivere illazioni sui giornali di interpellare gl’interessati, questo almeno in Romania significa deontologia professionale.
    Con stima
    City Insurance
    Ufficio Legale

I commenti sono chiusi.