Milano: “Io odio i talent show”

Annacaterina Scarpetta

 “Io odio i talent show – Adesso canto io”debutta al Teatro Verdi di Milano il 24 aprile 2012. Si tratta del primo spettacolo teatrale del famoso critico Mario Luzzato Fegiz che ha deciso di confessare a cuore aperto il suo dramma. Afferma, infatti, di essere stato bruscamente spodestato dal trono su cui, impugnando lo scettro, condannava ed assolveva a suo piacimento gli artisti musicali da anni. Chi ha osato tanto? Proprio i mezzi utilizzati dagli odiati talent show: televoti, SMS e giudici di discutibile cultura. “Io odio i talent show perché hanno posto fine alla mia dittatura” queste le parole dell’ex temuto Luzzato Fegiz che a tutto questo non ci sta e si fa sentire.

Non è però l’unico a disprezzare questo genere di spettacolo televisivo, di cui tanto si parla. Jovanotti, Renato Zero e Pino Daniele sono solo alcuni dei nomi dei più grandi artisti italiani che si schierano contro il format basato sulla scoperta dei nuovi talenti.  “Chi partecipa ai talent show non potrà avere un successo duraturo” , “ Continuano ad emergere artisti deboli e privi di gavetta” e ancora “Successo effimero, tranne per rare eccezioni”. A rinforzare le parole degli acclamati cantanti sono gli imbarazzanti flop d’ascolti, registrati proprio quest’anno. L’indiscussa regina dei talent show, Maria de Filippi, si ribella, puntando sul rivoluzionamento del serale di Amici, talent giunto ormai all’undicesima edizione, che ricorda molto la divisione in squadre del Festival di Sanremo: i Big e i Giovani. Quello che ormai tutti si chiedono è: “Riusciranno questi tanto chiacchierati show a risollevarsi, anche a dispetto di tante critiche?”

Un pensiero su “Milano: “Io odio i talent show”

  1. Molto incisivo e chiaro. Purtroppo i talent show sono molto richiesti dal pubblico e questo significa che continueranno ad invadere gli schermi televisivi e sarà sempre più difficile trovare spazio per programmi culturali. Ma se continuiamo a denunciarli forse …Brava Annacaterina(?)

I commenti sono chiusi.