Salerno: nasce organismo di conciliazione ADR Med SRL

Ieri pomeriggio  nel corso di una riunione che si è tenuta a Salerno  è stata illustrata alla cittadinanza la nascita dell’ ADR MED SRL  quale ente di Formazione ed organismo di Mediazione   avente sede legale nel comune di Salerno alla via G d’Avossa n°5 nel  quartiere Carmine ;  c’è stata una  discreta partecipazione da parte dei cittadini salernitani di diversa estrazione culturale e  sociale. Tra gli altri hanno preso parte all’incontro il responsabile scientifico della ADR MED  Avvocato Cristina De Rose già autrice di diverse pubblicazioni  ed assistente universitaria presso l’Università degli studi di Salerno ed Alfonso Angrisani  mediatore specializzato. Si precisa che la  mediazione civile è un istituto giuridico introdotto con il D.lgs n. 28 del   4 Marzo 2010 per la composizione dei conflitti tra soggetti privati  relativi a controversie civili e commerciali; suddetto istituto è un mezzo di risoluzione delle controversie, grazie all’attività  offerta da un soggetto  terzo, chiamato mediatore, che assiste le parti a trovare un accordo tra loro. La Mediazione è diventata obbligatoria  dal 21 Marzo  2011 (distanze nelle costruzioni, usufrutto e servitù di passaggio ecc.) divisione successioni ereditarie,  patti di famiglia, locazione comodato, affitto di aziende, risarcimento danni da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari  mentre per le controversie relative al  risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e per le cause condominiali è diventata  obbligatoria solo da qualche settimana,  precisamente  dal 20 marzo 2012 . Va specificato che le parti  nel corso della mediazione incontreranno due vantaggi di fondamentale importanza: il primo, è la celerità del procedimento che si chiude in un periodo di mesi quattro, a differenza delle cause che possono durare anche diversi anni;  il secondo è di carattere economico fiscale,  infatti in caso di successo della mediazione, le parti potranno beneficiare  d’ un credito d’imposta fino a concorrenza di € 500 e, in caso di insuccesso della mediazione, € 250; si specifica inoltre che le tariffe applicate risultano convenienti rispetto alle spese che si potranno sostenere in un probabile giudizio.  Si ricorda che L’ADR MED è in espansione in tutto il Territorio Nazionale ed è aperto a collaborazioni con singoli professionisti , con associazioni no profit ed enti di varia natura : è possibile avere informazioni contattando l’organismo al numero di telefono 0893867805 oppure scrivendo all’indirizzo mail adrmedsrl@gmail.com e adrmed.srl@pec.it.

Un pensiero su “Salerno: nasce organismo di conciliazione ADR Med SRL

  1. HO AVUTO IL GRANDE PIACERE DI AVERE LA DOTT. DE ROSE COME DOCENTE FORMATORE IN UNO DEI TANTI CORSI DI MEDIAZIONE IN CUI SI E’ SPECIALIZZATA.
    SONO BEN FELICE CHE ABBIA REALIZZATO UN ORGANISMO SUO,PERCHE’ LA FORZA E LA PASSIONE CHE METTE NEL SUO LAVORO SONO LA FORZA PER RAGGIUNGERE ALTE VETTE.
    CON GRANDE SIMPATIA
    MARISA (PD)
    SI AGGIUNGONO CON VIVE CONGRATULAZIONI ALTRI CORSISTI DI PADOVA

I commenti sono chiusi.