Latte e memoria!

di Rita Occidente Lupo

Una mela al giorno…antico motto che, senza toglier nulla al mondo delle favole, invita a saper godere dell’apporto vitaminico contenuto nella frutta. Specialmente nel pomo di Biancaneve, al di là della sua varietà. Ma una recente ricerca, in merito alle bevande, ha fatto emergere le qualità insite nel latte: fondamentale per il cervello, un bicchiere al giorno rallenterebbe decisamente il suo decadimento, e favorirebbe la memoria. Lo studio, portato avanti da una recente ricerca, farebbe ben sperare per coloro che si sentono sempre a caccia…di nozioni, incombenze e di quant’altro comporti il costante allenamento neurologico. Infatti, il calcio, oltre ad essere indispensabile nell’attività fisica, funzionerebbe anche da stimolatore per il cervello, essendo dotata di fosforo e calcio. Non solo gli sportivi, dunque ed i piccoli, dovrebbero incastonare nella propria alimentazione almeno un bicchiere di latte al giorno, ma anche gli anziani e quanti intendono non lasciarsi scappare idee o rincorrere quanto rischia d’esser sempre alato. La ricerca, finora testata su una campionatura modesta d’individui, destinata ad estendersi, per pervenire a parametri maggiormente certi.



Un pensiero su “Latte e memoria!

  1. Il latte, giustamente come dice lei , carissima Direttrice ; N:D. Rita Occidente Lupo, è ottimo per la nutrizione ed è un ottimo incentivo di calcio per le ossa; tuttavia, ho letto da qualche parte che anche sul latte vi sono svariate teorie circa il valore proteico contenuto in esso.
    Vi è addirittura chi obbietta , dicendo che il latte, pur donando calce, ne consuma nell’organismo più di quello che dona, infatti, dicono, le proteine del latte , della carne e del pesce costringono l’organismo a sottrarre calcio alle ossa.
    Si dice anche che quelle popolazioni che consumano molto latte hanno una maggiore incidenza in altre malattie, come l’Osteoporosi. Allora , cosa fare? Ingurgitiamo tranquillamente un bel bicchiere di latte, anche se , come dicono, che vi sono tipi di verdure che potrebbero sostituire il latte per le proprie abbondanze vitaminiche e di calcio.
    Cordialità, Alfredo

I commenti sono chiusi.