Mercato San Severino: inaugurato sportello Telemaco

Lunedi’ 27 febbraio e’  stato inaugurato lo Sportello “Telemaco”, un nuovo servizio gratuito per i cittadini sanseverinesi. Sono  fruibili, in maniera immediata ed evitando spostamenti, i servizi della Camera di Commercio di Salerno all’utenza di Mercato S. Severino e dell’intero comprensorio, con l’informatizzazione  dei rapporti tra il Comune e l’ente camerale. Lo sportello è aperto al pubblico ogni martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e consente di  richiedere tutti i tipi di visure, certificati ordinari e con dicitura fallimentare, richiedere certificati storici e quelli relativi all’albo degli artigiani, estrarre copie di atti e bilanci, effettuare ricerche protesti e rilasciare le relative visure, vidimare libri sociali e formulari, effettuare ricerche anagrafiche, richiedere carte tachigrafiche e la smart card. Il progetto, fortemente voluto dalla Giunta Comunale guidata dal Sindaco Giovanni Romano, consente di snellire le procedure necessarie per ottenere certificazioni dalla Camera di Commercio di Salerno. “Infatti”, dice il primo cittadino, “ grazie a questo nuovo progetto è possibile erogare gli stessi servizi senza doversi necessariamente spostare dai confini cittadini. Basterà raggiungere il Palazzo Vanvitelliano, dove è stato allestito il nuovo sportello, per usufruire dei servizi camerali”. “Sono soddisfatto di questo importantissimo  progetto” – ha aggiunto l’Assessore alle Attivita’ Produttive Carlo Iannone – “perché rientra nell’ottica del potenziamento dei servizi. Con l’ausilio degli strumenti informatici e delle infrastrutture telematiche, oggi siamo in grado di portare virtualmente la Camera di Commercio a Mercato S. Severino. Questo è solo il primo passo della svolta che vogliamo imprimere, per fare in modo che i cittadini non debbano compiere inutili e dispendiosi spostamenti per ottenere semplici certificazioni”. L’Assessore alle Attività Produttive Carlo Iannone precisa “che i costi per i servizi offerti sono invariati rispetto a quelli erogati presso gli sportelli della Camera di Commercio”. “Inoltre – aggiunge – il progetto consentirà di velocizzare lo scambio di informazioni e di ottenere nello stesso tempo attraverso l’uso della firma digitale e della PEC, lo scambio di documenti necessari per le istruttorie dei procedimenti amministrativi in tempi brevissimi, aumentando, in tal modo, l’efficienza dell’azione amministrativa nei confronti delle imprese/utenti”.