La diffusione dei blog

Laura Iuorio

Nel gergo di Internet si parla quotidianamente di blog, cioè di siti web di facile pubblicazione e gestione in quanto non necessitano di particolari competenze tecniche. La facilità di utilizzo del blog ha contribuito notevolmente alla sua diffusione  come ‘ luogo di condivisione ‘ da parte di adolescenti, casalinghe, che appunto non hanno dimestichezza con gli aspetti tecnici di un sito internet. Oggi il termine ‘ blogsfera ’indica il mondo dei blog popolato per la gran parte da quelli personali. I blog aziendali in Italia invece sono nettamente inferiori. In realtà un’azienda non dovrebbe mai ignorare i blog personali, perché quest’ultimi un giorno potrebbero divenire dei clienti. E’ importante, perciò, prestare molta attenzione a ciò che la blogsfera dice, perché i blog hanno un grande impatto sul pubblico. Molte aziende, infatti, hanno subìto feroci attacchi da clienti insoddisfatti, che attraverso i loro blog hanno pubblicato articoli di disapprovazione diffondendoli per il web. Ogni azienda, dunque, necessita di un blog aziendale, non solo per promuovere il proprio business, ma anche per ascoltare e placare gli animi della clientela irrequieta. I blog garantiscono una pubblicazione istantanea e costante, in quanto presenti sulla rete 365 giorni all’anno, 24 ore su 24 anche nei giorni festivi. Sono quindi accessibili ad ogni ora, da chiunque e da ogni luogo, se pensiamo ai cellulari che ormai sono dotati di connessione Internet. Di tutto ciò non dispongono i giornali, che sono vincolati agli orari di pubblicazione, alla stampa delle copie, alla loro diffusione sul territorio nazionale, alla distribuzione, ecc..Certamente i blog hanno una capacità di coinvolgimento maggiore rispetto ai siti statici, in quanto offrono la possibilità al lettore di lasciare commenti  e contributi personali ad ogni articolo. Inoltre un blog è interattivo, è scritto con un linguaggio colloquiale ( quasi come se fosse una conversazione ), è aggiornato frequentemente e, mediante i feed,  permette ai lettori di sapere quando un nuovo contributo è stato inserito. I blog offrono anche la possibilità di comunicare istantaneamente con altri strumenti del web, come le mail, attraverso l’inserimento di un link in modo da veicolare il destinatario alla lettura di un articolo specifico del blog , oppure un sito e-commerce su cui si possono scrivere recensioni o articoli sui prodotti presenti in vetrina, collegandoli tra di loro attraverso un link ( ed esempio su eBay ). E ancora, grazie alla diffusione dei social network  ( Facebook, Myspace, ecc..) si possono aggiornare i profili  ogni qualvolta viene pubblicato un nuovo articolo sul blog.