Salerno: Anpi scrive alle autorità contro manifestazione foibe

Al  Sig.Prefetto-Sig. Questore-Sig. Provveditore agli studi-Sig. Sindaco di Maiori

Le segnaliamo, con viva preoccupazione, che a Maiori, il Dirigente scolastico del Liceo Scientifico E. Marini,  Prof. Francesco Criscuolo, ha autorizzato l’associazione di estrema destra Blocco Studentesco a tenere sabato 11 febbraio, presso lo spazio pubblico Palasisa, un incontro sulle Foibe, i cui relatori saranno un’esponente della stessa associazione ed il responsabile culturale di Casapound Italia. Inoltre, agli studenti che parteciperanno a tale incontro “politico”, come si evince dal manifesto, saranno concessi i crediti formativi. La pericolosità sociale di Casapound e della sua diramazione studentesca Blocco Studentesco, i cui membri si professano come “fascisti del terzo millennio”, è ormai a tutti nota. Ricordiamo soltanto gli ultimi episodi:

l’attentato di Firenze del 15 dicembre 2011 con cui Gianluca Casseri, vicino a CasaPound, ha ucciso due senegalesi e ne ha feriti altri tre, finendo poi per suicidarsi, che non può essere liquidato soltanto come l’opera di un malato di mente;

l’esultanza per la morte del magistrato Saviotti e l’esplicitazione della speranza che a questa morte ed a quella di Bocca ne seguano altre. Queste espressioni hanno un significato inequivocabile, che accomuna la peggiore espressione fascista e l’istigazione alla violenza. Per questi motivi, chiediamo con fermezza che la Costituzione venga fatta rispettare dalle autorità pubbliche, e che alla suddetta associazione sia negata la possibilità di accedere a spazi pubblici e di utilizzare la scuola  come luogo di propaganda da parte di formazioni politiche che praticano quotidianamente l’apologia del fascismo. La informo, inoltre, che la vicenda, per la sua gravità, è all’attenzione dell’ANPI nazionale e che la presente sarà portata a conoscenza degli organi di informazione.

per il comitato provinciale ANPI di Salerno

Luigi Giannattasio

 

 

 

 

12 pensieri su “Salerno: Anpi scrive alle autorità contro manifestazione foibe

  1. Che cosa si può obiettare al comunicato dell’ANPI al Prefetto, al Questore e al Provveditore agli Studi di Salerno? Che dovrebbe sottacere la strumentalizzazione anche delle vittime delle Foibe da parte di Casapound (si chiama ancora così?); che non dovrebbero denunciare un dirigente scolastico di un Istututo statale che autorizza soggetti non istituzionali e ai limiti della legalità a commemorare ufficialmente i martiri delle Foibe? Che non dovrebbe ricordare le “imprese” e i trascorsi di esponenti di spicco della cosiddetta (o sedicente) Casapound? Meno male che c’è ancora qualcuno che “ricorda” in questo Paese senza memoria.
    Un saluto da
    Fulvio Sguerso

  2. E’ la visione Stalinista di uno pseudo liberale.
    Riporto all’attanzione dei più quanto ho già scritto cento volte:
    Non c’è più ILLIBERALE di un liberale che vieta di esporre o manifestare idee che non collimano con le proprie.
    L’ipocrisia, egregio dott. Sguerso, è l’arma della vostra “democrazia”.
    Nel vostro “ sistema” tante voci”angeliche” vanno riproponendo “Voltair”, ma dal dire al lasciar fare………..c’è di mezzo la vostra IPOCRISIA , la vostra FALSITA’, c’è……. il biego antifascismo.
    La MEMORIA del MARTIRIO delle FOIBE, dove tantissimo fascisti e anche tanti italiani ed italiane, che fascisti non lo furono mai, vennero immolati nel nome di quella “democrazia” che ancorta oggi andate invocando, è il ricodo scomodo che turba, dopo circa settanta anni, le vostre coscienze inebriate dal lugubre antifascismo.
    Vietare a dei cittadini italiani in possesso dei diritti che questo sistema, ancora, gli riconosce dovrebbe essere punito come è punito ogni altra prevaricazione.
    Altra cosa è parlare di “fascisti del terzo millennio”, infatti questi sono certamente un’altra cosa………….”quelli” del millenni passato si sarebbero fatti un “baffo” del divieto ed avrebbero applicato quanto il grande Etzera Poud affermava: “ Se non rischio qualcosa per manifestare(applicare) la mia idea, o la mia idea non vale niente oppure a non valer niente sono Io!”.
    In bocca al lupo

  3. Fulvio ti brucia così tanto che non riesci a prendere sonno la notte? La città vive delle iniziative di CasaPound e sempre più questo avviene anche in provincia, Fattene una ragione

  4. Primo cortesemente il Fascismo oggi è solo CasaPound al di fuori di questo non c’è nulla quindi cerchiamo di non dare lezioni visto che la comunità salernitana si appresta a svolgere come ogni anno una fiaccolata in Piazza Portanova, ha portato decine di persone al corteo regionale di ieri a Napoli e ha svolto conferenze nelle scuole come a Nocera Inferiore nella giornata di venerdì. Solo noi abbiamo ricordato le vittime delle foibe, gli altri stanno zitti ancora dopo decenni

  5. Beh, che cosa volete che vi dica, Lupo (solitario) e Luca Lezzi?Niente di nuovo sotto il sole del fanatismo ideologico. Carino poi quello “Stalinista (con tanto di maiuscola) pseudo liberale” affibbiatomi dal signor Primo Carbone (alias Lupo Solitario), solo perchè condivido e sottoscrivo le fondate preoccupazioni dell’ANPI di Salerno! Volete farmi credere che non hanno niente di provocatorio le manifestazioni “pubbliche” di CPI? Andiamo! E comunque non mi avete detto che cos’è che non tiene nelle motivazioni addotte dall’ANPI sull’inopportunità che un dirigente scolastico statale autorizzi una manifestazione chiaramente propagandistica di un “centro sociale” così connotato politicamente.Quanto al bruciare e al non dormire la notte, avrei ben altre motivazioni che non le “iniziative” (belle?) di CPI di Salerno!
    Un saluto sincero da
    Fulvio Sguerso

  6. I famosissimi partigiani salernitani. Mai esistiti a guerra finita, come non esiste l’antifascismo a salerno.
    Anpi, l’anticamera dell’ospizio.

  7. Fulvio fattela una vita anche perchè ci siam già fatti largo questa città ci appartiene non dobbiamo chiedere il permesso a nessuno. Salerno trasuda delle nostre iniziative, Salerno trasuda della nostra voglia di lottare adesso e nulla potete voi rosiconi perchè noi siamo l’irrazionale voglia di vivere, la gioventù che non capite. Noi siamo Rivoluzione

  8. Mi sembra di leggere una brutta copia del Manifesto di F. T. Marinetti: niente di nuovo, con l’aggravante della presunzione di essere la nuova gioventù. Vecchie parole d’ordine spacciate per rivoluzionarie! Su un punto concordo:”noi siamo l’irrazionale voglia di vivere”. Sì, molto irrazionale, e, di fronte all’irrazionale, non c’è ragione che valga…

    The end

  9. 2+2= 4
    Questo è il razionale.
    Il giovane che si droga, l’omosessuale, il giovane che a venti anni si preoccupa della pensione (ho fatto una discussione con uno di questi, ed era terrorizzato al pensiero che a 70 anni, lui probabilmente, non avrebbe avuto la pensione), la persona che cerca con insistenza la raccomandazione giusta per fare carriera, la ricerca dell’effimero per apparire………ed altre consuetudini/cazzate del genere, questo è il razionale prof. Sguerso in questa società.
    Berlusconi è stato l’ultimo sovvertitore della società tradizionale, per questo spero che lo confinino in una casa per vecchi “rattusi” e buttino le chiavi.
    I Diciotto anni di berlusconismo hanno certificato che per “vincere” nella vita non serve il merito, il sacrificio, l’etica tradizionale (Per Etica tradizionale intendo quel modo di vita ispirato da quelle persone che con le proprie azioni e le proprie idee hanno fatto crescere l’Italia e l’Europa con i Valori CRISTIANI che mettendo le radici nell'”EVO di Mezzo” con S. Tommaso, Leone XIII e Pio XI/Benito Mussolini hanno “costruito” la CIVILTA’,come la definisce Tolkien, nella Terra di Mezzo.), ma bata solo sapersi “VENDERE”, accettare quanto scritto precedentemente e non rompere le “palle”, in caso contrario: manganellate e carcere.
    L’Irrazionale, dott. Sguerso, è anche manifestare un “MEMORIA” al freddo gelido di una sera di Febbraio con centinaia di persone che si fermano, si informano….forse ammirano dei giovani che ritti sull’attenti vogliono rileggere la “STORIA”.
    Non ricordo l’autore di un libro che ho letto tanti anni fa, forse lei professore mi può aiutare a ricordare, in cui si scriveva di un giovane che nel fiume tempestoso, NUOTAVA CONTRO CORRENTE.
    Se lei giudica sciocco, inopportuno, inutile, da perditempo un giovane, dei giovani che invece di preoccuparsi del “quotidiano” che questa società ci impone PENSANO, SOGNANO…………embèèèè……………….è giusto il suo……..The end.

    in bocca al lupo

  10. Mi scusi, signor Lupo Solitario, chi ha mai detto che drogarsi è “razionale”? E cosa c’entra l’omosessualità con la razionalità? Gli altri esempi da lei addotti mi pare che rientrino più nella furbizia o nell’arte di arrangiarsi o nella vanità piuttosto che nella razionalità.Inoltre, se Silvio Berlusconi ha potuto fare i danni morali e politici che ha fatto, se ha potuto ridurre l’Italia a zimbello d’Europa e del mondo, lo dobbiamo ai tanti italiani, anche cattolici e devoti, che per tre volte lo hanno portato alla Presdenza del Consiglio. Per tre volte! Ora, dico io, errare è umano ma perseverare è diabolico (altro che cazzate!). Quanto ai giovani che “ritti sull’attenti, al freddo gelido di una sera di febbraio stanno ritti sull’attenti a rileggere la Storia” non è il sottoscritto a definirli “irrazionali” ma il loro “quadro” Luca Lezzi: “noi siamo l’irrazionale…”. Quanto al giovane che nuotava in un fiume tempestoso potrebbe essere il Thornton del “Richiamo della foresta” di London, salvato poi dal cane Buck; oppure il Frederic Henry di “Addio alla armi” di Hemingway, che si salva dalla polizia militare italiana, durante la rotta di Caporetto, tuffandosi nel Tagliamento…E, per finire, il “The end” era rivolto al “quadro” (anche nel senso di quadrato)di CPI Luca Lezzi, troppo preso e compreso nella sua “missione” per poter ascoltare voci diverse dalla sua.
    Stia bene.

    P. S. Non pensi troppo agli omosessuali!

  11. Avevo scritto un commento cmq vabbè noi alle sterili polemiche dei dottori da tastiera preferiamo i fatti in piazza al fianco della gente. adios

I commenti sono chiusi.