Roma: Cattolici in Movimento, il direttore Rita Occidente Lupo, coordinatrice provinciale Salernitano

Il Direttore del nostro quotidiano, Rita Occidente Lupo, è stata nominata nei giorni scorsi, dal Direttivo Nazionale, sotto l’egida del presidente Luigi Cerciello, coordinatrice provinciale dei Cattolici in Movimento. L’ Associazione, con sede a Roma e diramata in breve tempo in tutt’Italia, si pone come vivace e risoluto corpo sociale intermedio tra il territorio e le Istituzioni. Con coordinamenti regionali, provinciali e cittadini, retti da referenti zonali. L’ attenzione, su tre pregnanti tematiche sociali, in cui individuabili vere e proprie voragini di umanità e responsabilità: l’etica del bene comune, il diritto alla salute e le nuove povertà. A queste problematiche dedicati appuntamenti pubblici di dibattito e riflessione, in cui società civile e mondo istituzionale possano trovare occasioni di confronto sugli argomenti che vivacizzano e spesso angustiano la vita collettiva. Sin dall’inizio, denunciato lo strisciare di una incognita sociale assai grave, vista l’anemia valoriale dei nostri tempi. La realtà ormai deve confrontarsi con la interattività per cui appagare gli individui, è sempre più il riuscire a simulare nel virtuale, quello che vorrebbero fosse il reale. Questa sorta di estraneazione non solo ammorbidisce la tensione morale dei più, ma concorre a sedimentare i dilaganti indici di ascolto e di gradimento, come veri e propri parametri culturali di riferimento. E, mentre l’attenzione della gente costantemente si dirotta su pregi e privilegi di caste, corporazioni e lobby, il rischio che l’Italia degli ultimi non importi più a nessuno perché, ad interessare, sia solo l’Italia dei primi a godere di maggiore share. Di qui, nei prossimi giorni, il 27 ottobre, la convention a Castellammare di Stabia al SuperCinema alle ore 18:30, in cui esponenti del mondo accademico, religioso, politico-istituzionale e associativo argomenteranno in merito ad una rinnovata dimensione pubblica della Fede che sta ispirando i credenti nell’impegno quotidiano a favore della collettività. Moderato dal redattore de “Il Denaro” Ettore Mautone, l’evento, che sarà aperto dal saluto del Sindaco Luigi Bobbio, vedrà avvicendarsi quali conferenzieri, tra gli altri, il Presidente per Napoli del Movimento Scienza e Vita Prof. Antonio Palma, l’Assistente Ecclesiale del Movimento Cristiano Lavoratori Mons. Francesco Rosso e il Presidente Nazionale dei Cattolici in Movimento Dr. Luigi Cerciello. La manifestazione sarà chiusa dagli interventi degli Onorevoli Silvano Moffa (Presidente Deputati Gruppo Popolo e Territorio), Luisa Bossa (Membro Comm. Affari Sociali della Camera) e Giuseppe De Mita (Vice Presisdente Giunta Regionale Campania).

 

 

 

 

 

 

 

 

5 pensieri su “Roma: Cattolici in Movimento, il direttore Rita Occidente Lupo, coordinatrice provinciale Salernitano

  1. Complimenti alla mia cara direttrice Con affetto e Stima Dott. Sergio Barletta Consigliere Nazionale U.N.M.S. Roma Delegato Nazionale Rapporti con la Stampa e gli Organi d’Informazione

  2. La presidente del Centro Artisti Salernitani, prof.Elena Ostrica, insieme a tutti i soci, esprime le più vive felicitazioni al Direttore del quotidiano “Dentro Salerno” Rita Occidente Lupo, per tutti i riconoscimenti di merito che le sono stati attribuiti e per le nomine referenziali. Ciò, sicuramente, per l’impegno e le qualità che l’hanno sempre distinta e apprezzata in questi lunghi anni di lotte e di tenacia, per amore della Cultura e delle politiche sociali.

I commenti sono chiusi.