Salerno: De Luca ad “Agorà” su Rai Tre sui giovani

Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca è stato ospite questa mattina della trasmissione televisiva “Agorà” in diretta su Rai Tre. Di seguito la sintesi dell’intervento del Sindaco De Luca nel corso della trasmissione condotta da Andrea Vianello sul tema “I giovani e il Sud” a partire dai dati allarmanti dell’ultimo Rapporto Svimez. “Il Sud e’ stato cancellato dalla politica nazionale. Gli emigranti dal Sud al Nord sono ogni anno 109mila. Però oggi , rispetto agli anni ’50 e ’60, la drammatica verità e’ che emigrano forze intellettuali, energie vitali per il futuro. I giovani del Sud diventano, quindi, più esposti alle spinte clientelari per trovare un lavoro, subendo gravissime mortificazioni. E il Governo che cosa ha fatto? La più grande rapina del secolo ai danni del nostro Mezzogiorno, spostando fondi Fas per 35 miliardi dal Sud al Nord, a discapito delle politiche di sviluppo e quindi anche annullando la possibilità di creare nuovo lavoro. Sarebbe necessaria, naturalmente, anche una maggiore conoscenza del territorio che francamente non si ritrova nelle scelte e nei comportamenti della politica nazionale”. “Nel Mezzogiorno abbiamo conosciuto classi dirigenti squallide ed inefficienti senza distinzione di colore politico. A mio giudizio basterebbe adottare un metodo rigoroso, premiando i meriti e la capacità amministrativa. E, invece, non si distingue a livello centrale tra chi e’ in grado di lavorare per il bene delle comunità, raggiungendo risultati concreti,  e i cialtroni che adottano criteri clientelari e favoriscono ruberie ed imbrogli. Sui fondi europei e’ incredibile quello che accade: chi e’ in grado di aprire cantieri e realizzare opere si ritrova sullo stesso piano – se non al di sotto – di chi e’ completamente incapace“.

 

 

2 pensieri su “Salerno: De Luca ad “Agorà” su Rai Tre sui giovani

  1. Cara Direttrice,
    sono d’accordo sul fatto che questo Governo, con lo spostamento di fondi FAS (e anche rispetto alla politica scolastica ecc.- aggiungerei io) sta attuando di fatto una politica antimeridionalista.
    Ma tutto l’insieme del discorso di Vincenzo Di Luca non è altra che una continuazione della sua politica propagandistica e di autocompiacenza e non fa altro che rilanciare la politica delle grandi opere in linea con i grandi poteri finanziari, la Confindustria e i grandi studi di progettazione urbanistica, senza alcun distinguo, che ha arricchito, anche nella nostra città, -a fronte di miliardi di lire e oggi di milioni di Euro!)- solo le grandi cooperative del centro Italia (sappiamo bene come ha lavorato al Sud la Lega delle Cooperative qui da Noi!) e quelle della Basilicata (a quanto si dice!).
    Non abbiamo, invece, un esatto rendiconto della ricaduta occupazionale nel nostro territorio, al di la dei numeri al lotto che ogni tanto il nostro beneamato Sindaco e gli schiavetti del PD salernitano continuamente danno (questo non per lodare il PDL che no è che brilli molto – rispetto al PD rispetto ad una controproposta!).
    Necessita, invece, proprio qui da Noi al Sud cominciare ad afrontare nel concreto il discorso della decrescita dello sviluppo e vedere come rilanciare progetti di economia alternativa che possano coinvolgere di più il nostro territorio e consentirci di far fronte meglio al problema occupazionale.
    Onofrio Infantile
    14 ottobre 2011

  2. L’ uomo non si conosce e quindi non si rispetta, ancora peggio non fa niente per conoscersi. Non conoscendosi e non rispettandosi non conosce e di conseguenza non rispetta neanche gli altri.
    C’ è una frase indicativa assai per avviare tutti alla conoscenza, prima di se stessi e poi degli altri.Basta aprire quel Libro Sacro della Chiesa Cattolica Apostolica Romana donatoci gratuitamente da duemila anni e che si chiama BIBBIA.
    Levitico 5,5: Lo Spirito Santo interprete della Sacra Scrittura.
    Vogliamo aiutare questo Santo Clero smarrito e anche avvilito, incoraggiandolo a leggere ciò che viene svelato, oggi, Terzo Millennio in http://www.gabrielearcangelo.it
    per cercare di recuperare, liberamente, il tempo perduto?
    Cari amici politici, la realizzazione concreta di ciò che tutti auspichiamo è alla portata di tutti, basta leggere la NUOVA PAROLA così ben svelata( attenzione, dico svelato non rivelato, in quanto le rivelazioni sono già completate) e spiegata direttamente da San Gabriele Arcangelo Messaggero dello Spirito Santo tramite la gent.ma prof.ssa Olga Foini l’ unico profeta Levehòr del Terzo Millennio, scelto per Volontà di Dio, al fine di indicare a tutti noi smarriti, la giusta strada da seguire per il bene comune.
    Coraggio! Non perdiamo altro tempo. Il PADRE Celeste è qui tra noi Spiritualmente con la Sua NUOVA PAROLA per aiutarci insieme alla SS TRINITA’, con la Vergine Maria e le Sue schiere Arcangeliche e Angeliche. Chiedono, essendo noi dotati di libero arbitrio, il nostro aiuto per il trionfo del Bene sul Maligno che Vuole distruggere il Creatore e noi figli di DIO.
    Spero che siamo tutti d’ accordo nell’ affermare che a DIO Padre niente è impossibile.
    A noi che abbiamo letto e stiamo ancora studiando questa meravigliosa NUOVA PAROLA non resta che ringraziare l’ Unico Creatore che tanto ama tutti noi Sue creature.
    Per tutti coloro che ancora non lo sapessero, questa Nuova Manna Celeste è stata profetizzata all’ umilissimo Sacerdote di Napoli Don Dolindo Ruotolo, al Quale è stato dettato il Commento delle Sacre Scritture direttamente dallo Spirito Santo.
    Qualcuno è riuscito a notare come Il Buon Papà Celeste ama tanto vedere i Suoi Figli sempre più uniti attraverso la Sua UNICA PAROLA. In questo caso specifico, Napoli e Salerno, quindi la Campania tutta, deve stare unita.
    Lode a DIO Padre in eterno, Gloria a Cristo Signore, salga allo Spirito Santo l’ inno di Fede e di Amore.
    Dio vi benedica e ci benedica.
    Cordialmente
    marialuisa.cavaliere@libero.it

I commenti sono chiusi.