Conosciamo i Balega (Congo Rd): i gradi dei bami

Padre Oliviero Ferro

Nella zona di Mwenga, i gradi dei Bami sono sette: Bukila, Kalemba, Yangwe, Mubisa, Bwanga,Bumwa,Ngandu. A volte ci sono nomi paralleli, ma non cambia la sostanza. Il PRIMO è il grado dei soldati semplici e per accedere a questo grado è sufficiente pagare un pollo e una giara di birra locale. La cerimonia consiste nel sorpassare una corda distesa per terra: è come la linea di demarcazione tra il mondo dei Bami e quella degli estranei, e uno diventa Bukila Kaseti. Riceve poi una corda per proteggere e tenere insieme tutte le suppellettili dei Bami. Per accedere al SECONDO grado, quello dei Kalemba,, è necessario pagare due polli, due giare di birra locale e una muzaba (collana di perle). Come si può immaginare, l’autorità di tali Bami è praticamente nulla.  E’ per questo  che, avendone la possibilità, nessuno si accontenta di rimanere a tale rango. Solo con il TERZO grado si comincia a diventare qualcuno: il prezzo da pagare si esprime in una capra, quindici giare di birra locale e molti grani di perle. E’ richiesto poi un lauto pasto ai molti Bami, venuti per partecipare alla mpala (cerimonia). In tal modo si diventa Yangwe-Mango. Si tratta di un rango senza dubbio apprezzabile, ma l’ambizione di tutti è raggiungere gli ultimi due gradi. Il QUARTO e il QUINTO grado rappresentano gradi di passaggio a cui non è legata nessuna funzione o autorità particolare. Il pranzo per tutti i convenuti è d’obbligo e non si contano i polli, le giare di birra o i grani di perle che compongono la muzaba, che può raggiungere fino a due metri di lunghezza. Si diventa così Mubisa-Bumbwa e Bubake-Bwanga. I primi CINQUE gradi sono come una preparazione per divenire veri Bami, onnipresenti e onnipotenti, condizione che si raggiungerà solo con l’accesso al SESTO e al SETTIMO grado. Il SESTO grado, quello di Itembo-Mukunba-Simbi. Presuppone la possibilità di sborsare una fortuna: quattro capre, quindici giare di birra e cinque mizaba,  uniti ad un lauto pranzo. Altri beni dovranno essere sborsati per ottenere tutte le spiegazioni in ordine alla nuova funzione e professione. Più uno dà, più avrà modo di approfondire le sue conoscenze, di esercitare sugli altri la sua autorità e di rifarsi delle spese sostenute. Ricevendo tale grado, il Mwami acquista il diritto di organizzare e presiedere all’iniziazione Lutende dei Batende, gli iniziandi: una delle occasioni migliori per rifarsi di quanto ha dovuto versare per accedere a tale grado. C’è poi l’ULTIMO grado, quello di Ngandu.  A tale grado, normalmente si arriva in età molto avanzata.  Quanto sborsare? Venti capre, mizaba senza numero, idem per le giare di birra, senza contare quello che si deve versare per ricevere tutte le spiegazioni inerenti l’esercizio di tale funzione.