Anche l’Asl Salerno pubblica i tempi di attesa

L’Agenzia di Stampa Adnkronos ha recentemente pubblicato i risultati di un’indagine svolta dall’Age.Na.S., Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali,  sulla possibilità che hanno i cittadini di accedere a informazioni sui tempi di attesa attraverso i siti web delle Aziende sanitarie ed ospedaliere. Da tale indagine, ripresa da più organi di stampa, fra le regioni che non assolvono a tale obbligo, emerge la Campania, di cui questa Asl di Salerno fa parte.Sebbene tale indagine si riferisca al periodo giungo-settembre 2010, periodo antecedente all’insediamento dell’attuale Gestione Commissariale dell’Asl di Salerno (avvenuto il 14 marzo 2011), si ritiene doveroso segnalare che anche questa Azienda pubblica sul proprio sito web ( www.aslsalerno.it ) i dati relativi ai tempi di attesa per le prestazioni cosiddette “traccianti” erogate nelle strutture aziendali. Dal prossimo mese di Ottobre, inoltre, la pubblicazione comprenderà tutte le prestazioni erogate. L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’attuale Gestione Commissariale che, sin dai primi giorni di lavoro – nella prospettiva di una gestione aziendale trasparente e orientata al cittadino – ha perseguito tale obiettivo con il massimo impegno, disponendo prima un’accurata indagine conoscitiva della situazione esistente, e mettendo in essere, poi, una serie di azioni concrete  volte ad alleviare un disagio enorme ed atavico a carico dei cittadini del territorio salernitano.Tale complessa ed articolata azione ha prodotto come risultato, nel volgere di pochi mesi, una sensibile tendenza alla diminuzione dei tempi di attesa. Dato confermato dalle ultime rilevazioni. I dati ufficiali sono attualmente pubblicati a cadenza settimanale sul sito web. Dal prossimo mese di ottobre, inoltre, l’Asl Salerno pubblicherà sul proprio sito non solo le prestazioni traccianti, ma tutte le prestazioni ed i loro tempi di attesa rilevati in tutte le strutture dell’Asl. Una azione di costante e capillare informazione, attuata anche grazie ai Mezzi di Informazione, che da una parte ha permesso ai cittadini di orientarsi al meglio nella scelta dei servizi sanitari, e dall’altra ha consentito all’Azienda di utilizzare al meglio le proprie risorse, orientando l’offerta sui versanti per i quali la domanda era maggiore. In data 18 agosto, al termine della fase di verifica del fenomeno ed a poche settimane dai primi provvedimenti ri-organizzativi, la Struttura Commissariale pubblicava il documento di presentazione del “Piano aziendale per il contenimento dei tempi di attesa”, con la seguente premessa: “La pubblicazione sul sito web aziendale dei tempi di attesa costituisce un altro “mattone” della casa di vetro che questa Azienda sta costruendo con impegno e coerenza..”Successivamente, sono stati pubblicati, a cadenza settimanale, di volta in volta, i tempi medi di attesa relativi al primo semestre 2011 delle tre ex Asl di Salerno. Alla fine di Agosto (26.08.2011) è stato reso pubblico l’elenco delle prestazioni erogate dall’intera ASL per le quali i tempi di attesa erano inferiori ai 15 giorni, con l’indicazione della prestazione erogata e della struttura erogatrice. Le settimane successive (31 agosto, 8 e 15 settembre) hanno visto la pubblicazione dei tempi di attesa per le prestazioni traccianti. Ad oggi, sul sito web aziendale, nella sezione “Servizi/Tempi di attesa”, sono rinvenibili le informazioni relative a: rilevazione tempi di attesa nel giorno indice nei seguenti giorni: 15 settembre 2011; 8 settembre 2011; 30 agosto 2011; schede di rilevazione mensili anno 2011, da gennaio a giugno, per ognuna delle tre ex asl conferite nell’Asl unica di Salerno nel 2009 (Asl Sa/1, Asl Sa/2 e Asl Sa/3); Elenco delle prestazioni sanitarie con attesa inferiore ai 15 giorni (al 26 agosto 2011); Normativa di Riferimento (Piani per il contenimento dei tempi di Attesa).