Salerno: Asl e 118

    L’Azienda Sanitaria Locale Salerno, con la consueta prospettiva di una corretta e trasparente informazione, comunica che, al fine d’individuare le Associazioni alle quali affidare il Servizio di trasporto infermi 118, ha scelto la procedura di selezione accertata dall’AVCP  – Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture – nei numerosi pareri espressi riguardo alla partecipazione alle gare d’appalto delle Associazioni di Volontariato. In particolare è specificato che “una procedura di selezione del contraente motivata sulla comparazione delle offerte con criteri concorrenziali, riferiti alla convenienza tecnica-economica, è inconciliabile con il riconoscimento alle Associazioni di Volontariato, alla stregua dell’ex art. 5 della legge 266/91, della possibilità di usufruire di proventi se non costituiti esclusivamente da rimborsi che derivano da convenzioni alle quali prescindono dalle regole di concorrenza”. La procedura scelta dall’Asl, quindi, non è assoggettata al d.lgs 163/06 e s.m.e.i. – codice dei contratti pubblici relativi ai lavori, servizi e forniture. L’Azienda precisa, inoltre, che responsabile del procedimento è il dott. Andrea Annunziata il quale svolge i compiti previsti dalle legge 241/90 relativi alla fase istruttoria e cura del procedimento amministrativo per cui i chiarimenti forniti ai quesiti sono inerenti agli aspetti tecnici della selezione e non contengono, invece, integrazioni né variazioni al bando. La Commissione, di nomina della Direzione commissariale, curerà la procedura di selezione che avverrà in seduta pubblica il prossimo 16 settembre. Le operazioni di selezione sono dettagliate nel bando, pubblicato sul sito aziendale e si sostanziano nelle operazioni di verifica dell’idoneità delle Associazioni partecipanti e di sorteggio.