Napoli: 7 proposte per risolvere la situazione degli ambulanti

Lo sgombero ad opera del Comune di Napoli contro gli ambulanti di piazza Garibaldi oltre all’ingiustizia contro persone che da anni lavorano nella zona, oltre  alla mancanza di umanità dimostrata, spicca per assenza totale di prospettiva. Infatti oltre ad aver ordinato cosa fare e aver proposto di relegare gli ambulanti nella zona di via Bologna non si è andato. La proposta di via Bologna non è accettabile per varie ragioni: significherebbe creare caos, rendere invivibile il mercato in uno spazio limitato dive già operano decine di persone. Per questa ragione mossi dalla volontà di trovare alternative che quanto meno dovrebbero essere discusse da una amministrazione ce a fianco dei cittadini, l’assemblea degli ambulanti di piazza Garibaldi propone:

1)      Possibilità di collocare gli operatori  sui marciapiedi ricadenti in via Roma

2)      Disporre gli operatori in corrispondenza degli sbocchi delle vie limitrofe all’area di piazza Garibaldi, lato Mexico, nel rispetto della normativa vigente in termini di viabilità e sicurezza

3)      Lasciare gli operatori sui posti già previamente occupati, visto che i lavori per come sono stati progetti lo permettono, evitando di predisporre i famosi vasi con fiori che dovrebbero abbellire piazza Garibaldi durante il tempo dei lavori. Questa è infatti una trovata alquanto inutile, uno spreco economico e non si capisce perché se c’è spazio per i vasi con fiori non ci sarebbe spazio sulla piazza  per i venditori ambulanti. Qualora poi ci fosse la prima cantierizzazione di tali marciapiedi ( lato Mexico) basterebbe lasciare uno spazio utile da poter consentire la circolazione dei pedoni e delle persone con limitata o impedita capacità motoria, come previsto dal regolamento del codice stradale ( art. 20 comma 2).

4)      Si potrebbero spostare gli operatori nell’area ricadente nell’ampia zona pedonale presente dinanzi alla stazione centrale in piazza Garibaldi/ punto ristoro Mc Donalds come normalmente presente anche in altre stazioni italiane ( Firenze, Roma etc). In questo modo allestiremo panchetti e relativi ombrelloni in modo da renderli molto attrattivi e caratteristici coinvolgendo l’Assessorato alla Cultura e Turismo per dare maggiore visibilità a livello internazionale.

5)       Proporre che il definitivo metraggio dei marciapiedi relativi al lato Mexico e Terminus,  venga portato a metri 5 e non 4 come appreso dall’ordinanza 1117 consentendo di ricollocare gli stessi operatori nel rispetto del piano delle attività commerciali riguardante l’intera piazza post-riqualificata

6)      Assegnazione dei box presenti nel sottopassaggio della metropolitana linea 1 e linea 2

7)      Distribuire gli operatori negli “ stalli” ricadenti sul marciapiede del corso Novara adiacente a piazza Garibaldi ( lato profumeria Fusco)

 

 

 

Un pensiero su “Napoli: 7 proposte per risolvere la situazione degli ambulanti

  1. …Come sempre la politica locale non funziona sia di Sinistra che di Destra…siamo sempre alle solite, il sitema e del tutto sbalgliato e come sempre la Camorra impone sul territorio i suoi poteri, in tutto anche quello per gli abusivi venditori, i parcheggiatori, perfino prendoni il pizzo a quelli che chiedono l’elemosina, questo succede per tutta la Campania.
    Anche la città di Salerno non viene esclusa, ogni mattina dalle ore 07 alle 09 arrivano con bus SITA e FS da NA e Caserta tanti extracominitari che con grande organizzazione si metteno nei vari posti ,Es; mercato,chiese,stazione, a elemosinare.
    Per sapene di più basta leggere il libro di Saviano “Gomorra”

I commenti sono chiusi.