Baronissi: promossi a pieni voti

I cittadini di Baronissi si scoprono “felici” di pagare le tasse, si dichiarano soddisfatti del lavoro del sindaco e della squadra di governo, amano il patrimonio storico-culturale ed apprezzano molto i servizi sociali offerti dall’ente. E’ l’identikit che emerge dal campione di cittadini intervistati dalla società “Contact enter Sud” di Battipaglia (vincitrice della gara d’affidamento), incaricata di verificare la qualità dei servizi offerti dal Comune. L’indagine di custode satisfaction è stata svolta su un numero di cittadini residenti a Baronissi centro e nelle frazioni limitrofe (Aiello, Antessano, Capasimo, Caprecano, Fusara, Orignano, Saragnano e Sava), su un numero di aziende e su un numero di famiglie frequentanti l’asilo nido comunale. Il 72% dei campione intervistato è soddisfatto della capacità di ascolto del sindaco; il 70% della capacità di risolvere i problemi quotidiani e di assicurare efficienza amministrativa e soluzioni per il futuro. Il 68% si dichiara contento degli impegni assunti in campagna elettorale e mantenuti. «Sono numeri che rappresentano l’apprezzamento dei cittadini nei confronti del nostro lavoro quotidiano – dichiara il sindaco Giovanni Moscatiello – non conoscevamo i dati sino a ieri e di questo vi è prova, e spiego perché. I cittadini hanno segnalato, oltre al gradimento per la totalità dei servizi erogati, alcune criticità legate alla soppressione della linea urbana 58, della presenza di alcune buche su strada e sulla scarsa presenza dei vigili urbani nelle ore serali. Ebbene, proprio la settimana scorsa abbiamo ripristinato la linea 58 con un accordo con il Cstp, l’altro ieri abbiamo asfaltato un chilometro e mezzo di strada della tangenziale est e sempre l’altro ieri, all’oscuro dei dati, c’è stato un briefing con il comando della polizia municipale per l’avvio di una piano di sorveglianza  vigilanza serale e notturno, nel centro cittadino e nelle frazioni». Ancora altri dati. La squadra di governo riceve il 70% dei gradimenti per “capacità di interpretare le esigenze della cittadinanza”, il 66% per la rapidità di risposta ed il 70% per il grado di efficienza.

SERVIZI GENERALI: Nettezza urbana/pulizia delle strade (72%), manutenzione immobili pubblici e strade (60%), cura e manutenzione del verde (73%), circolazione e viabilità (70%).

SERVIZIO ASSISTENZA SOCIALE: Orari di apertura uffici (86%), chiarezza informazioni ricevute (76%), cortesia e disponibilità (95%), competenza e preparazione professionale (96%), efficienza e rapidità del personale (90%), qualità dell’assistenza (85%).

ASILO NIDO COMUNALE: procedura per l’ammissione dei bambini (86%), orari di funzionamento (86%), adeguatezza e pulizia dei locali (86%), cortesia e disponibilità del personale (84%), competenza e preparazione professionale (84%), funzionamento del trasporto (78%), qualità del cibo (72%).

BIBLIOTECA, MUSEO, ARCHIVIO COMUNALE: orari di funzionamento (86%), cortesia e disponibilità (90%), competenza e preparazione professionale (90%), adeguatezza e comodità dei locali (93%).

SPORTELLO DEMOGRAFICO: orari di funzionamento (84%), tempi di risposta ed esecuzione delle richieste (86%), cortesia e disponibilità (86%), competenza e preparazione professionale (86%), adeguatezza e comodità dei locali (86%).

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO: orari di funzionamento (72%), rispetto degli orari di apertura (78%), chiarezza nel fornire informazioni (80%), disponibilità e cortesia degli operatori (82%), competenza e preparazione professionale (82%).

UFFICIO TRIBUTI: orario di funzionamento (92%), tempi di risposta ed esecuzione delle richieste (88%), cortesia e disponibilità (92%), competenza e preparazione professionale (92%), adeguatezza dei locali (92%).