Salerno: Linea Amica all’Asl

 L’Azienda Sanitaria Locale di Salerno – nella prospettiva dello sviluppo di servizi innovativi a favore del cittadino – ha ospitato il team tecnico di Linea Amica – il network del contact center multicanale della Pubblica Amministrazione al servizio del cittadino, realizzato da Formez Pa, su iniziativa del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione,  per un incontro con i responsabili della Comunicazione e dei Servizi Informatici aziendali. L’Azienda, con l’implementazione della Fase 2 di Linea Amica, potrà sperimentare la rete unica di risposta al cittadino, modello di servizio basato sull’interconnessione via Voip – Voice over IP, tecnologia con la quale la voce è convertita in un segnale digitale utilizzando il web per le telefonate – fra le Amministrazioni Pubbliche. In tale prospettiva è prevista la sigla di un Protocollo d’intesa tra l’Azienda Sanitaria e il Formez. L’Asl di Salerno è stata scelta per questo secondo step, quale modello di “buone prassi” per gli ottimi risultati ottenuti con la prima fase – per la qualità dei servizi informativi offerti ai cittadini. Nella Fase 1 di Linea Amica è stato avviato un primo sistema di contatto con il cittadino anche in virtù del banner di Linea Amica presente sul sito dell’Azienda. Il call center di Linea Amica nella prima fase ha contattato l’Asl e ha consentito di dialogare con i cittadini che chiedevano notizie e/o informazioni sui servizi offerti. Nella seconda fase, invece, Linea Amica consentirà all’Azienda in qualità di Ente associato di dialogare attraverso il sistema Voip con tutte le Amministrazioni in rete – Inps, Inail, Poste Italiane, Aci, Comune, Asl. Di conseguenza il cittadino con una sola chiamata può dialogare contemporaneamente con tutti gli Enti a titolo assolutamente gratuito e senza attese e con possibilità di risolvere in tempo reale qualunque problema riguardante la Pubblica Amministrazione. Linea Amica è un servizio ideato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione in collaborazione con Amministrazioni centrali, Regioni, Province e Comuni.   L’obiettivo è estendere i casi di migliore funzionamento su tutto il territorio nazionale, e a tutti i settori. Linea Amica non si sostituisce ai centri di contatto delle varie Amministrazioni. Il network di Linea Amica punta ad uniformare, a livelli di eccellenza, gli standard qualitativi dei servizi pubblici offerti ai cittadini.