Estetica…con le pinze!

di Rita Occidente Lupo

Belle sì, ma non a qualunque costo! Lo stop dalla terra francese, dinanzi alla pressante richiesta di chirurgia estetica, non senza ricadute a volte anche letali. E così alcuni trattamenti, finiti al palo, specialmente per il dimagrimento, con tanto di laser e mesoterapia. Vietato l’uso di pratiche, quali infrarossi, ultrasuoni e quanto vede la fosfadilcolina protagonista.  Tabù, dunque,  per alcune tecniche distruttive delle cellule di ‘stoccaggio’ dei lipidi a fini estetici. In Italia, il Ministero della Salute, dopo tale allarme, tiene alta la guardia, per verificare se tali pericoli possano anche incrociare l’iter degl’Italiani “sani e snelli!” Specialmente per la lipolisi. Con l’avvicinarsi della bella stagione, facile ricorrere a prodotti e rimedi strizza cellulite, in fretta e subito. La prova costume, non accetta indugi. Ma il Codacons invita a riflettere sull’effettivo danno che determinate pratiche potrebbero arrecare in tema di salute, specialmente per le più giovani, più propense ad interventi chirurgici meno invasivi. Anche se l‘uso della fosfadilcolina, in Italia già vietato, importante evitare che sia personale non all’altezza del compito a praticare determinate tecniche. Quando  in gioco la salute, nessun eccesso, storpia!  In quanto al laser, oggi sempre maggiormente applicato dagli eredi d’Ippocrate, nello Stivale finora brillanti risultati estetici. Il problema permane quello di riuscire anche ad accettare che qualche kg in più, possa esser smaltito attraverso un’alimentazione più corretta e tanto sport, specialmente con la complicità dell’aria aperta.  

 

Un pensiero su “Estetica…con le pinze!

  1. Cara Direttrice,
    non la farò lunga, ma la chirurgia plastica oggi ha conseguito tanti successi che gran parte della gente si è quasi illusa (e si illude) che tutto è possibile e non accetta limiti.
    E’ solo cattiva pubblicità, semplice illusione e/o anche perdita del senso del limite?
    Veramente non lo so! Probabilmente con il passare degli anni, la paura di non piacere più e di essere emerginati dalla società porta a sperare anche nell’impossibile.
    Io penso, però, che è davvero pazzesco pensare di poter dimagrire eccessivamente per un omaccione o una donna superpeso illudendosi di poter arrivare a competere con altri assai più giovani e dal fisico assai più snello e prestante o pensare di poter eliminare al massimo i segni della vecchiaia, senza rischiare di mettere a dura prova cuore e pelle.
    Forse un po’ di buon senso e consapevolezza degli anni potrebbe aiutarci un po’ tutti a vivere meglio.
    Onofrio Infantile
    Ven. 20 maggio 2011

I commenti sono chiusi.