Salerno brinda al suo sindaco!

di Rita Occidente Lupo

Salerno ha riaffidato la fascia tricolore al suo sindaco. Pare proprio che i massicci consensi, dopo un ventennio amministrativo, a Vincenzo De Luca, abbiano rimarcato un corale assenso. E non la voglia d’invertire la rotta, di mutare volto, di cambiare musica! Anche abbassando i toni della Movida, lasciando opere incomplete, inneggiando alla cementificazione del Crescent. La città stiracchia la sua voglia di continuare a vivere senza rifiuti, di poter continuare a dedicarsi al tranquillo shopping non solo del sabato sera in via Mercanti. Un centrodestra che, nell’intero Paese, sembra in bilico: fatte debite eccezioni, come a Catanzaro. La roccaforte berlusconiana, con la patria della Madonnina, la dice lunga sul ballottaggio Moratti-Pisapia. Mentre, la città del Vesuvio, ancora stordita dal passaggio del capo del governo nei giorni scorsi, arride a De Magistris, vera e propria sorpresa di tali amministrative. Un magistrato che va addirittura al ballottaggio e che pone interrogativi sull’IdV, smaccante sul Pd. E mentre dai trasporti, alle politiche sociali, i rifiuti ancora rimandano alle responsabilità bassoliniane, il Pdl vittorioso si ritrova con tanti che non dimenticano l’associazione azzurra con Cosentino. Ad un tiro di schioppo, Salerno, con una decisa volata del centro-sinistra. Con un risicato consenso il Pdl, malgrado la campagna elettorale convinta del candidato Anna Ferrazzano, vista dall’inizio come una lotta impari (la stessa nei giorni precedenti aveva riferito in una manifestazione pubblica di presentazione dei candidati, l’episodio di Davide e Golia). Si continuerà, quindi, a vivere il costante dissidio tra Provincia e Comune: Cirielli-De Luca, due temperamenti forti, coriacei, grintosi, con tanta voglia di imporre la propria egemonia…la musica non è mutata, soltanto la composizione della Giunta comunale, più esigua rispetto alla precedente, s’avvarrà di nuove leve!

6 pensieri su “Salerno brinda al suo sindaco!

  1. COMPLIMENTI AL SINDACO DE LUCA, LA PREGO DI CONTINUARE SU QUESTA STRADA, I RISULTATI SI VEDONO ANCHE AD OCCHI CHIUSI, LA CITTA’ E’ MIGLIORATA SOTTO TUTTI GLI ASPETTI, COME SALERNITANO CHE VIVE FUORI CITTA’, SE LEI MI PERMETTE, VORREI SUGGERIRE UN PICCOLO VEZZO, E’ POSSIBILE DEDICARE QUALCHE ANGOLO DELLA CITTA’ AL PIU’ GRANDE UOMO DEL MEDIOEVO OSPITATO NELLA NOSTRA CITTA’, MI RIFERISCO AD “IL DEBRANDO” GRAZIE PER LA COTESE ATTENZIONE. GLI RINNOVO DINUOVO GLI AUGURI PER IL RISULTATO OTTENUTO E VIVA SALERNO.

  2. Grazie Sindaco ,
    avevo 16 anni,vivevo in una città sporca,buia, le aiuole di Lungomare erano parcheggio per i motorini ,villa comunale di notte era spaventosa ,ricettacolo di drogati, prostitute e altro….i Mercanti , Torrione ,Mercatello,le Botteghelle…tutto era fatiscente, era difficile sentirsi parte di questa città…Vivevo a via Madonna del monte,c’era una sola lampadina per strada noi ragazze avevamo il terrore di incontrare Spic e Span un pazzo lurido che lanciava bottiglie vuote addosso alla gente… semplicemente allucinante.Locali ? Via Roma ,Indipendenza,Mercanti niente,a sì c’era un bar Alcoolbuio anche quello!
    Ai miei amici di fuori dicevo sempre ,Salerno? E’bella vista da lontano ,da un traghetto in partenza per la Costiera o dall’autostrada …
    Poi è successo quello che non avrei mai creduto ,la città è rifiorita anno dopo anno …oggi mio figlio ha 17 anni quando passeggio con lui per le strade,sotto le luci di natale,in villa gli dico , sei fortunato non sai tua mamma quanto ha sofferto in giventù per il degrado in cui eravamo sprofondati.Qualcuno mi parlava di una Salerno bomboniera degli anni 50…io sono del 69 quello che hanno visto i miei occhi di bambina e ragazza era quello che ho raccontato e non tutto.
    Salerno che possa sempre crescere,che i nostri figli possano vivere e lavorare in questo bellissimo golfo.
    Auguri Sindaco e
    grazie per aver cambiato le cose che sembravano impossibili.
    Anny Pellecchia

  3. E adesso affrontiamo il problema più importante: un lavoro serio ai giovani (Tutti! Di destra, di sinistra e di centro), anche creando un apposito gruppo che possa elaborare idee al riguardo.

  4. La gente è contenta di De Luca , del suo operato mica siamo tutti comunisti ed atei a Salerno ??? Mi infastidisce vedere quelle belle facce di Baldi Eva Avossa e Gambino …. che si credono di essere i padroni della Provincia alla faccia dei gufi alla faccia dei vari Salvatore Memoli gia coordinatore della campagna elettorale della Ferrazzano , Conforti non confermato , Bracciante ex presidente della Circoscrizione Oriente Deluchiano di ferro passato alla corte del Principe (per un miraggio di cambiamento di vento ), Antonio Pierro che parla di Onesta , di Iannone che non si è candidato forse perchè aveva 15 voti , Antonio Mauro Russo ,del Dottore Borrelli che nemmeno stavolta è riuscito a diventare consigliere di Martina Castellana che ci ha rotto con i trans e non sa che ci sono donne che hanno bisogno di lavorare , di Barbirotti che deve ringraziare De Luca a vita e poi lo ha tradito , di Lello Ciccone che ha convogliato i voti su un candidato ed è uscita una donna , di Gaetana Falcone , di Pisapia che porta i capelli alla Cirielli secondo me vanno dallo stesso barbiere , del Ciriellano Musto che si credeva di stare alla Circoscrizione dell’Avvocato Sarno , di Ciccio Farina che addirittura pensava di candidarsi a Sindaco …… FATECI TUTTI IL PIACERE!!!!

  5. Disordine morale nelle famiglie (vedansi per colmo di esempio percentuali di separazioni) e nei giovani in particolare (discoteche, alcool, droga, comodo condom e cancerogenetica pillola, ignoranza di semplici pitagorici teoremi e di analisi logica, e senza struttura filosofico-religiosa). Mancanza di lavoro per la maggioranza dei cittadini che al giorno d’oggi non riescono a praticare collusioni. Mari colmi di sostanze inquinanti come i detersivi delle lavatrici e di sostanze chimiche e radioattive affondate al largo di tutti i mari peninsulari. Eccetera. Sono cose che non sono riuscite e non riusciranno nè a De Luca nè a coloro che si apprestano, dal centrosinistra, a reinvadere enti provinciali e regionali e oltre, al solo vantaggio di pochi “intimi” della cosa: murdockiani costruttori, ingegneri e padroni di supermercati. Muovetevi pure in tal senso, se credete, ma visto che a trarne vantaggio non sarà la massa, offrite loro perlomeno un adeguato reddito di cittadinanza. E rimettete salesiani e gesuiti, col sale di oggi, nelle scuole, anche se doveste reperirli tra i laici, visto che madama la marchesa, il vaticano, si è scordata che la sua gloria sta nel trasmettere il senso del Golgota e non in altro, quell’altro che ha svuotato come definitivamente ed irrimediabilmente le chiese, anche se, d’ultimo, riportano quei fessi che vogliono loro sui mass-media. A fà che? A istruire sull’imitazione di Cristo e sulle alfonsiane glorie di Maria, o a farli ulteriormente nicchiare nel vuoto, a vantaggio di mezzi di riscaldamento e di locomozione a fusione fredda e silicio pannellare, a chiusura di violentissime guerre su gas e petrolio, se poi sarà vero? Credo che gli scientologisti americani di Obama siano ancora una volta fuori rotta, ahinoi, anche se pare si stia muovendo qualcosa, vedi il neo-seggio palestinese a Roma. Se non rivanno in onda tabelline, teoremi e veri catechismi nelle scuole, chi riparerà l’uomo – se non a scuola e dai media! – dalle vanità coniugali “inserite” sui figli, e del tutto dissimili dall’unica vera famiglia: quella d’umile sacralità di duemila anni orsono, e simili?

  6. dopo la votazione nulla è cambiato

    continua l’abitudine dei ‘clientes’ deluchiani ad offendere / deridere quelli che considerano nemici (mai avversari)

    rimangono i fatti su cui, da ora ancora di più, dovremo confrontarci

    eccone alcuni:

    1) siamo il 6° comune d’Italia più indebitato

    2) nessuna grande opera è terminata

    3) si prevedono grandi eterne incompiute (per errori di progettazione, mancanza di paino finaziario serio ecc. ecc.)

    4) si concluderà, FORSE, solo la costruzione PRIVATA di alloggi di LUSSO

    e questo solo per inziare…

    speriamo solo che Salerno sopravvviva a deluca

I commenti sono chiusi.