Salerno: Codacons, registro consulenti tecnici, periti ed esperti

Il Codacons Onlus Campania, prendendo atto che nel caso di controversie giudiziarie, mentre il giudice può reperire i propri consulenti tecnici d’ufficio  e/o i propri Periti dall’Albo  (istituito  in ogni tribunale) constata che, invece,  i difensori e/o le parti in causa spesso non sanno a chi rivolgersi per nominare il proprio consulente di parte. A tal pro, istituisce, nel rispetto di quanto sancito dallo Statuto, il registro dei Consulenti Tecnici, dei Periti ed Esperti fruibile dai propri associati e dai consumatori tutti, in caso di controversie giudiziarie e/o in ambito stragiudiziale.  Tale registro, si propone di fornire ai propri associati  la possibilità di contattare con estrema facilità professionisti  esperti nel campo tecnico-peritale e consulenziale.

1.    Formazione del Registro

Il Registro è stilato da un Comitato  presieduto dal Presidente del Codacons Campania Onlus. Il Comitato è composto da:

a)      Il Delegato alla tenuta del Registro;

b)      Un avvocato nominato dal Presidente a rotazione tra gli avvocati del Codacons Campania;

c)      Un Segretario nominato di volta in volta dal Presidente Codacons Campania.

Il Comitato, quando necessario ed a proprio insindacabile giudizio, ha facoltà di nominare:

·          un esperto della disciplina  alla   quale   appartiene   il    richiedente l’iscrizione;

·          un magistrato.

2.    Iscrizione nel Registro

Possono ottenere l’iscrizione nel Registro dei Consulenti Tecnici, dei Periti ed Esperti istituito  presso il Codacons Campania Onlus coloro che sono forniti di speciale competenza tecnica in una determinata materia, sono di condotta morale specchiata e sono iscritti nei rispettivi Albi professionali. Coloro che fanno parte di categorie che non sono organizzate in ordini o collegi professionali e, quindi, non sono provviste di albi professionali, devono essere iscritti nell’Albo dei periti e degli esperti, tenuto dalla Camera di Commercio della Provincia di residenza e devono produrre il relativo certificato. L’iscrizione delle ditte individuali nel registro delle ditte, tenuto dalla Camera di Commercio, non è valida per l’iscrizione dei loro titolari nell’albo dei Consulenti Tecnici del Codacons Campania Onlus. Coloro che fanno parte di categorie, che non sono comprese neanche nell’albo dei periti e degli esperti di cui sopra, devono produrre l’attestazione dell’inesistenza della propria categoria in tale Albo, rilasciata dalla Camera di Commercio. Sulle domande di iscrizione e sulla successiva eventuale accettazione decide insindacabilmente il Comitato indicato nell’Articolo precedente. Domande d’iscrizione Coloro che desiderano iscriversi nel Registro debbono farne domanda al Presidente del Codacons Campania contenente l’indicazione della categoria e della specialità per cui si richiede l’iscrizione.   

2 pensieri su “Salerno: Codacons, registro consulenti tecnici, periti ed esperti

  1. Salve sono Michele Piccioni di Camerino perito agrario libero professionista, interessato ad iscrivermi all’albo dei Consulenti Tecnici del Codacons Campania Onlus…
    Quali sono le modalità e/o procedure da seguire……
    Cordiali saluti
    Perito Agrario Michele Piccioni

  2. Salve,
    stesso commento di cui sopra.
    Volevo sapere le modalità di iscrizione a questo elenco per un tecnico che risiede in Campania.
    Grazie

I commenti sono chiusi.