Sala Consilina: Don Giuseppe Giudice nuovo vescovo diocesi Nocera – Sarno

Michele D’Alessio

E’ stata ufficializzata, ieri mattina presso la Curia Vescovile di Teggiano, da S.E. Monsignor Don Angelo Spinillo,  ora  Vescovo di Aversa , la  nomina  episcopale della diocesi di Nocera – Sarno,  di  Don Giuseppe Giudice,  o meglio  conosciuto da tutti come Don Peppino, nato a Sala Consilina il 10 Settembre del 1956, parroco delle chiese di Sant’Anna e Sant’Antonio a Sala Consilina. Soddisfazione e contentezza da parte di tutti i fedeli e dell’intera cittadinanza Salese, come ha anche  espresso, con grande orgoglio il  primo Cittadino di Sala Consilina  Gaetano Ferrara. Don Giuseppe Giudice è stato ordinato parroco il 28 Settembre del 1986, a trent’anni. Dopo un breve periodo di missione clericale fuori dal Vallo di Diano, viste la sua bontà e dedizione alla chiesa, fu subito richiamato dal Vescovo di Teggiano a guidare le Parrocchie  di Sant’Anna e Sant’Antonio, dove svolge tuttora la suo opera cristiana. Oltre  che parroco, Don Peppino riveste anche il ruolo di  Direttore presso l’Ufficio Catechistico (Teggiano) ed è  Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano presso Consiglio Presbiterale (Teggiano). Anche se la notizia era nell’aria già da tempo,  non aveva mai  trovato conferma ufficiale. Don Giuseppe Giudice, succede a Monsignor Gioacchino Illiano che dopo ventiquattro anni alla guida della diocesi dell’agro nocerino sarnese, lascia l’incarico episcopale per raggiunti limiti di età e per problemi di salute. Il 22 Novembre del 2010 fu colpito da una grave forme di ischemia. Il vescovo sarebbe stato colpito nell’area del cervello dove insiste la parola. A dicembre, con una lettera indirizzata ai fedeli, la decisione di lasciare il Vescovado, che stando alla burocrazia, doveva essere ricoperto entro il 3  Marzo, in tempo per la solenne celebrazione eucaristica conclusiva del Giubileo diocesano straordinario del 18 Marzo. Anche la burocrazia religiosa, però, richiede i suoi tempi. Dal Vaticano trapela solo qualche incerta indiscrezione e che i tempi della nomina potevano  essere molto lunghi, rispetto alla data preannunciata del 3 marzo; qualcuno ipotizza che si potrebbe arrivare anche ad aprile. Anche nella diocesi c’è incertezza. Nemmeno i più stretti collaboratori vescovili riescono a scandire una data ben precisa. La pratica è rigorosamente custodita nelle stanze vaticane e in quelle di via Aurelia. Tra i successori  possibili di Gioacchino sono restati sempre  in prima fila Antonio Di Donna, monsignor Francesco Nolè, attuale vescovo di Tursi-Lagonegro, e l’arcivescovo di Ariano Irpino don Giovanni D’Alise: il nome di Don Peppino Giudice di Sala Consilina è stata una vera sorpresa.

 

 

 

3 pensieri su “Sala Consilina: Don Giuseppe Giudice nuovo vescovo diocesi Nocera – Sarno

  1. La parrocchia di Santa Maria la Nova dipende da questo vescovado? Se, come penso è sì, speriamo in una più attenta considerazione del nuovo Vescovo a certi articoli “forti” e non in linea con la Chiesa che appaiono su questo giornale.
    Bea

  2. Sia lodato Gesù e Maria.
    La nomina del Rev.mo Vescovo Mons. Giuseppe Giudice è per il popolo dell’ Agro Nocerino- Sarnese una vera Manna Celeste.
    Conti pure Ecc.za Rev.ma su tutti gli uomini di buona Volontà della nostra martoriata terra.
    Lode a Dio Padre in eterno, Gloria a Cristo Signore, salga allo Spirito Santo l’ inno di Fede e di Amore.

    Buono e Benedetto Nuovo Anno 2012 a Lei e all’ intero suo clero, all’ insegna della Nuova Evangelizzazione con la Nuova PAROLA di DIO Padre Onnipotente, oggi, qui tra noi.
    Cordiali saluti e tante preghiere per il Suo Santo Apostolato.
    Maria Luisa Cavaliere

I commenti sono chiusi.