Salerno: Carfagna, pari opportunità per il Paese

 Finalmente  la settimana prossima il Senato discuterà  la modifica all’articolo 147-ter del testo unico di cui al decreto legislativo24 febbraio 1998, n. 58, in materia di parità di accesso agli organi di amministrazione delle società quotate in mercati regolamentati. L’approvazione di queste norme   permetterebbe all’Italia  di entrare nel novero dei Paesi all’avanguardia per le pari opportunità , consentendo alle donne di  affermare il loro merito e le loro capacità professionali . E’ importante non lasciarsi sfuggire questa occasione , perché, ancora oggi , nel nostro Paese, a causa di pregiudizi socio-culturali, le donne sono tagliate fuori dalle posizioni apicali  delle aziende , in quanto si ritiene  che  gli impegni familiari costituiscano un ostacolo al raggiungimento di  livelli elevati  di professionalità . Esiste il fondato timore che il testo legislativo , già approvato alla Camera, possa essere oggetto di cambiamenti che ne vanificherebbero totalmente la portata , in quanto    Confindustria, Abi e Ania hanno chiesto al Senato una  modifica della legge  al fine  di portare  l’inserimento del 30% di quote  di genere non prima di 10 anni.  Una modifica del genere mortificherebbe ancora una volta la professionalità e la competenza di tante donne capaci e meritevoli , discriminate a vantaggio di dirigenti di sesso maschile che temono fortemente di perdere le loro posizioni privilegiate se la legge dovesse  essere approvata. E’ per queste ragioni che, in qualità di Difensore civico della Libertà  PDL , mi rivolgo al Presidente del Senato Schifani e al Presidente della Commissione Finanze Baldassarri affinché il testo legislativo possa essere approvato al fine di  superare lo squilibrio nella rappresentanza dei generi nelle postazioni apicali delle imprese quotate e di completare l’attuazione dei principi di eguaglianza   sostanziale e di non discriminazione previsti dall’ art. 3 e dall’art. 51 della Costituzione.

 Al Presidente del Senato Schifani

 Al Presidente della Commissione Finanze Baldassarri

Illustrissimi, l’approvazione  della modifica all’articolo 147-ter del testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio  1998, n. 58  in materia di parità di accesso agli organi di amministrazione delle  società quotate in mercati regolamentati rappresenta un elemento di valore aggiunto, in quanto consentirebbe alle donne di mettere a disposizione del Paese  le loro competenze e professionalità e dare attuazione ai  principi di uguaglianza e di non discriminazione previsti dall’art.3 e  dall’art.51 della Costituzione . Molte donne come me chiedono che il  Senato approvi  una legge che consenta l’utilizzo di persone capaci e qualificate, per il bene di tutti, indipendentemente dal genere e dall’appartenenza politica e di vigilare affinchè non intervengano fattori esterni che impediscano il corretto svolgimento dei lavori parlamentari e l’arrivo della legge in Aula per la definitiva approvazione. Certa di poter contare sulla Vostra perseveranza.Maria Rosaria Carfagna Difensore civico della Libertà Pdl 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

6 pensieri su “Salerno: Carfagna, pari opportunità per il Paese

  1. egregia dottoressa Carfagna cugina del Ministro Carfagna lei dovrebbe vergognarsi per quello che scrive….mi spieghi sua cugina come ha fatto carriera….e cortese cosa fa nella vita? Prende in giro le persone e basta per non parlare di lUBRITTO un vecchio trombone sfiatato che protegge la carfagna solo per aver euna candidatura alle prossime politiche. Comunque so che lei è candidata e prenderà 80 voti max…e pagate le bollette del telefono alla sede di sua cugina

  2. @Amelia: chissà perchè, ma il tono, la protervia, il malcelato risentimento e la rabbia fa pensare ad una persona che frequenta, o meglio, frequentava, proprio la segreteria del citato ministro. Vabbè poco importa. Tanto quel post parla da sè. Ma che c’entra poi Cortese con l’equilibrio di genere? E per di più cosa c’entra il passato del ministro Carfagna? Forse l’amico non ha compreso bene di cosa si parla. Caro amico mio, la legge sull’equilibrio di genere prevede una ripartizione più equa nei CDA (consigli di amministrazione ) di aziende quotate in borsa. Chiaro? Aziende quotate in borsa e non in politica!!! Forse per Amelia il CDA della FIAT equivale al direttivo del PdL o del PD? Beata ingnoranza….

  3. CARO MORPHEUS perchè non dice chiaramente che Lei e la sua combriccola appoggeranno DE LUCA? e per quale oscuro motivo lei non si candida mai? hanno fatto bene ad andare via stasi e zitarosa…siete rimasti solo con quel trombone di lubritto….e quel fallito di cort…..

  4. Ma cosa c’entrano Cortese e Lubritto con le quote rosa? E’ triste constatare che la politica seria non interessa più a nessuno , qui si parla solo di tromboni, di falliti che prendono in giro, ma dove siamo arrivati? Cara signora Amelia, pensi a fare la casalinga, si preoccupi del bucato e della lista della spesa, i consigli di amministrazione non sono per lei , ritorni ai suoi pettegolezzi da cortile.

  5. @Amelia: lei non sa chi sono io, come fa a dire che non mi sono mai candidato? Piuttosto ha ragione lord wellington quando la definisce una casalinga alle prese con bucato, lista della spesa e, aggiungo io, perenne dieta dimagrante che non ha mai sortito alcun effetto. Cara Amelia, la mia combriccola sta con DeLuca è vero, come il 75% dei salernitani, perchè dovrei nasconderlo? Forse crede che io faccia parte della segreteria del ministro salernitano, come ne ha fatto parte lei fino a qualche giorno fa, prima di essere cacciata a calci nel sedere?
    Amelia, Amelia…

I commenti sono chiusi.