Salerno: fidelity card voluta per incentivare il turismo

Una fidelity card consentirà prossimamente ai turisti della provincia di Salerno di ottenere sconti e offerte imperdibili nelle strutture turistiche e commerciali che aderiranno al progetto Commercio e turismo: i servizi nel futuro di Salerno”. Oltre che i turisti anche le attività imprenditoriali operanti nei suddetti settori e che aderiranno al progetto potranno ottenere vantaggi perché saranno messe in rete per creare sinergie utili a incentivare il turismo nelle coste Amalfitana e Cilentana oltre che nel capoluogo e per far ottenere loro ciò che singolarmente sarebbe più difficile ed oneroso raggiungere. Il progetto, promosso dalla CIDEC e patrocinato dalla Camera di Commercio di Salerno, è stato ideato da Rising srl, società salernitana specializzata nel settore dei servizi per le imprese e organizzazione di eventi. “L’iniziativa, che ha già preso il via, prevede la nascita di una fidelity card che consentirà al turista di poter accedere a sconti su servizi e prodotti delle imprese aderenti al circuito ed a queste ultime di veder aumentati gli introiti – spiega l’amministratore di Rising Antonio Sorgente -.  L’idea è nata dalla nostra lunga esperienza nelle strutture ricettive gestite dai tour operator, tra cui Eden Viaggi. Purtroppo, siamo in un momento storico in cui  la competizione tra strutture ricettive e tra quelle commerciali si basa esclusivamente sul ribasso dei prezzi. Occorre, invece, che queste realtà imprenditoriali facciamo sistema, come già avviene in numerose  località turistiche, un esempio su tutti Sharm el Sheik.  Siamo fermamente convinti che la provincia di Salerno, dalla Costiera Amalfitana a quella Cilentana, abbia tante risorse da sfruttare in questo senso. Ora bisogna mettere in rete le esperienze esistenti classificando e quantificando le strutture turistiche attuali, sviluppando strumenti promozionali e individuando nuove figure professionali. Noi stiamo lavorando anche per specializzare il personale addetto e, quindi, per creare nuove occasioni di lavoro”. Rising ha organizzato a tal fine una quattro giorni di formazione presso l’Hotel Pietre Rosse di Centola per nuovi operatori da introdurre nelle strutture ricettive. Nell’ambito della formazione che si concluderà il 30 dicembre viene posto l’accento su tutto ciò che si può fare per rendere più funzionale una struttura turistica, affinché sia preferita da un vasto numero di clienti e si differenzi dalle altre.Fotografi, escursionisti, operatori di centri benessere, addetti alle vendite nei bazar dei centri turistici e guest relation sono le varie figure professionali che nel relazionarsi con il pubblico, devono effettuare operazioni di marketing e mettere in pratica efficaci tecniche di vendita di prodotti e servizi. Dai fondamenti del marketing territoriale alla psicologia del turista, il corso di formazione è incentrato sui tanti aspetti che concorrono a perfezionare le figure professionali e gli operatori commerciali interessati a lavorare nel settore turistico.