L’angolo del cuore con Dora Marchionni

Dolce e frenetica attesa

Nastri colorati, carte luccicanti, lì chiusi in bella mostra, ognuno era orgoglioso del proprio abito; i più piccoli in prima fila e i grandi dietro. Tutti aspettavano il giorno di Natale e tutti volevano far bella figura. Ognuno pensava di essere preso con grazia….. : sbottonati del proprio abito avrebbero fatto felici tanti cuori e i nastri cadenti avrebbero dato colore alle immagini. L’indomani Natale … la casa un fermento, bambini che andavano di qua e di là e poi il tuffo ai regali, i poveri pacchi sballottati, scartati con i denti…. altro che grazia!!!! Carte appallottolate, buttate in un angolo, un gran frastuono, quella poesia e grazia era rimasta un sogno. Anche nel frastuono e non come avrebbero voluto, avevano fatto felici i cuori. Ma, tutto questo finì in un attimo, dopo la grande meraviglia, nell’aprirli furono accantonati. Alcuni bambini già pensavano ai doni del prossimo anno. E loro lì, scontenti per aver creato gioia solo per pochi istanti….. La storia si ripeteva ogni anno e ognuno di loro si chiedeva come era possibile che gli uomini non apprezzino mai ciò che hanno e passino la loro vita e il loro tempo a sognare e sperare ciò che avranno e  tutto questo, ahimè,  lo trasmettono anche ai piccoli.

Dora Marchionni

2 pensieri su “L’angolo del cuore con Dora Marchionni

  1. é verissimo!!!!!! siamo troppo presi a pensare a domani che nn viviamo il presente! ci dimentichiamo che è importante vivere oggi, perchè domani sarà un altro oggi, ma nn come “l’oggi” di ieri…. il consumismo e il senso dell’apparire ci attanaglia sempre più e ci allontana dalle cose più vere , semplici e importanti.

  2. è l’era del consumismo,dell’apparire non dell’essere,della solitudine.si fanno le cose per non essere di meno,si segue la moda(anche quella di cattivo gusto)per essere in.un anno si veste tutti di grigio ,un anno tutti di nero .non inporta se il grigio o il nero non ci piace,l’importante è seguire la moda e… guai a non farlo…..I nostri bimbi devono avere lo zainetto firmato perchè altrimenti si sentirebbero ,e li farebbero sentire,diversi ,inferiori.dobbiamo rieducarci ,rimparare a gustare le piccole cose che la vita ci offre.buon anno

I commenti sono chiusi.