Salerno: Pdl, Morena “Fori D’Autore!”

Nulla sia da ostacolo alla parata delle luci natalizie! Ogni barriera al progetto “illuminato” va raso al suolo…E cosi’ e’ stato anche per Portanova, ingresso orientale di Salerno, di origine medievale con rifacimento settecentesco. Delle antiche porte cittadine questa e’ l’unica sopravvissuta agli attacchi del tempo, delle guerre e dei sismi….C’e’ chi ha maggiore potere! Portanova detta anche porta San Matteo,e’ stata picconata, forata a colpi di trapano per apporre la staffa di sostegno ai festoni luminosi in piazza Flavio Gioia. Il danno e’ permanente. Il foro non e’ una semplice lesione provocata intenzionalmente ad un bene storico, bensì l’emblema del degrado culturale, dell’insensibilità verso la città nelle sue parti più”intime” e rappresentative. A questo punto sorge spontaneo chiedersi il senso della denuncia mediatica, delle petizioni popolari, nel tentativo di sensibilizzare le istituzioni di competenza contro l’azione indisturbata dei writers che continua a sfregiare il patrimonio pubblico e privato nel Centro Storico, le richieste di tutela di ciò che rimane del cuore antico della città ogni giorno oggetto di ammodernamenti, cambiamenti peggiorativi che ne cancellano le caratteristiche urbanistiche…Il senso e’ nullo, perchè come recita il detto popolare : non c’e’ peggior sordo di chi non vuol sentire. E Salerno e’ una città di sordi che alzano la voce tonante per apparire credibili. La gravità maggiore alberga nell’assopita indifferenza dei salernitani per i quali passa sottogamba ogni azione distruttiva dell’essenza comune. Nessun disappunto ad alta voce nei confronti dell’operato amministrativo in questa città che ha grandi potenzialità mortificate e mai valorizzate dal gusto estetico e dalla serietà d’intenti. Pertanto, ben vengano le voci isolate di sparuti benpensanti, che dichiarano di essere sorpresi della mancanza d’indignazione per “la breccia di Porta San Matteo” da parte di intellettuali, politici e cittadini comuni. E se il concetto di cittadinanza e’ poco conosciuto vien da chiedersi se quella dei cosiddetti intellettuali sia una categoria presente in città
Elvira Morena Consigliere circoscrizionale Salerno Centro

8 pensieri su “Salerno: Pdl, Morena “Fori D’Autore!”

  1. Dottoressa l’ho votata in occasione delle provinciali perchè sono simpatizzante del PDL. Comprendo che Lei si deve ricandidare, ma se attacca De Luca su queste stupidate anzichè guadagnare perderà consensi. Ieri Salerno era gremita, i commercianti erano contenti ed alla fine parLa Lei ? Ma non Le pare che è stato chiarito che i buchi saranno sistemati. Ed allora non si metta a livello di Ferrazzano o Celano Lei è tutta di un’altra pasta, parli di problemi seri.

  2. è vero non andavano fatti i fori sulla porta di san matteo………..ma quanti fori stiamo subendo noi……….e nessuno ci tutela?????????? sana ipocrisia…………

  3. Francesco, grazie e ancora grazie infinite per l’attenzione, ma stiamo parlando di un bene d’arte…
    Credi non c’era altra possibilita’ per sistemare un festone natalizio “senza storia”?
    Ti saluto con simpatia forte.

  4. Ciao. Sono un antipatizzante del PDL, ma stavolta concordo in pieno con la posizione del consigliere circoscrizionale.
    Grazie per l’intervento e per l’impegno.

  5. x Francesco Autuori:
    “i commercianti erano contenti”.
    Evviva i commercianti ! Abbasso l’arte ! Che ce frega dell’arte, che ce frega che a Salerno sarà Natale per tre mesi e per tre mesi noi residenti del centro non potremo fare più nulla,parcheggiare, passeggiare in tranquillità; l’importante è che i commercianti guadagnino…

  6. Concordo con quanto evidenziato dal sig. Autuori.Inoltre dopo quello che è accaduto a Pompei,sarebbe più opportuno tacere.Se poi delle critiche vanno mosse a questa amministrazione,allora come non evidenziare l’incapacità dell’assessore alla viabilità Luca Cascone.Possibile mai che nell’europea Salerno,sia possibile parcheggiare sulle strisce pedonali e sui passi per diversamente abili,possibile mai che vi siano zone della città completamente abbandonatte e pericolose per i pedoni (vedi attraversamento pedonale nei pressi della cittadella giudiziaria).

  7. Cara Elvira, ho gradito l’articole e la denuncia in sè, per quanto a qualcuno possa essere apparsa un po’ controcorrente, è legittima e condivisibile. Non può essere sempre tollerato tutto, il rispetto è un concetto che deve essere definitivamente acquisito se vogliamo crescere: in questo caso il rispetto è per l’arte, per la storia, per la cultura e l’alternativa ai “fori” ben c’era.
    Se si tollerasse tale pratica alla fine avremmo alla fine la storica …. Porta Gruviera. Mi chiedo solo se a fare ciò fosse stato un privato: come si sarebbe regolata la Sovrintendenza?

I commenti sono chiusi.