Salerno: XVII^ ediz. campagna nastro rosa, prevenzione seno

Anche quest’anno la sezione provinciale salernitana della LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori è tra le realtà capofila nella organizzazione della Campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno, che vedrà impegnati medici, infermieri e volontari della LILT. Tante le iniziative che saranno realizzate, a Salerno come nel resto della penisola, per tutto il mese di ottobre. Ecco di seguito quali: Visite senologiche gratuite. Durante il mese di ottobre gli oltre 390 Punti Prevenzione (ambulatori) LILT, la maggior parte dei quali all’interno delle 106 Sezioni Provinciali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, saranno a disposizione per visite senologiche e controlli clinici strumentali gratuiti. A Salerno le visite ma anche gli esami di diagnosi precoce e i controlli si svolgeranno presso l’ambulatorio LILT di via Pio XI (ex Ospedale Vernieri). È possibile prenotarsi attraverso uno dei seguenti recapiti: Numero Verde SOS LILT 800 998877-Sezione provinciale LILT di Salerno 089 220197-Linea mobile dedicata LILT 331 6487548-Mail: lilot@tiscali.it.Per ogni ulteriore informazione, è possibile consultare i siti www.nastrorosa.it o www.lilt.it dove saranno pubblicati anche gli eventi organizzati in città e in provincia nel mese di ottobre. Le novita’ dell’edizione 2010 Nel mese di ottobre l’Italia intera si tingerà di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno. Tanti monumenti, edifici e statue resteranno illuminati di rosa per una o più notti a testimoniare che, grazie a un’efficace e corretta prevenzione, questa malattia tumorale si può, e si deve, vincere. Come in Italia, anche in tutto il resto del mondo si accenderanno di luce rosa location famosissime e prestigiose, quali l’Empire State Building (New York, USA), le Cascate del Niagara (Ontario, Canada), Opera House (Sidney, Australia), la Torre 101 (Taipei, Taiwan), il Ponte di Nan Pu (Shangai, Cina), la Torre di Tokyo (Giappone), l’Arena di Amsterdam (Olanda). Salerno aderirà all’iniziativa e nei prossimi giorni saranno indicati i siti monumentali (tra i quali sicuramente Palazzo di Città) che si illumineranno di rosa. Presso tutte le profumerie Douglas sarà possibile accedere alla scatoletta di raccolta fondi LILT e richiedere il nastro rosa da “tatuare” sulla pelle con adesivo trasferibile. È richiesto un contributo minimo di 1€ ad esclusivo sostegno LILT. La profumeria Douglas in provincia di Salerno è presso il Centro Commerciale Carrefour di via Pacinotti a Pontecagnano. su nastrorosa.it parte l’iniziativa “sorridi in rosa” A partire dal 25 settembre è stato rilanciato il mini portale www.nastrorosa.it, dove verranno fornite indicazioni specifiche sulla campagna e sulla prevenzione del tumore alla mammella. L’iniziativa “Sorridi in rosa” metterà a disposizione delle donne l’esperienza di Estée Lauder e Clinique nel campo della bellezza: tutte coloro che si iscriveranno al sito www.nastrorosa.it nel mese di ottobre potranno, infatti, scaricare il voucher con cui recarsi presso molti corner Estée Lauder de “La Rinascente” e quelli “Coin”, per usufruire di una seduta di make up gratuita ad opera di visagisti professionisti, oppure scegliere tra uno dei servizi dei menù di bellezza Estée Lauder e Clinique, come analisi della pelle, scelta del fondotinta perfetto, percorso profumato, etc.Inoltre, presso le profumerie Douglas, i banchi Estée Lauder Companies de La Rinascente e Coin d’Italia si potrà ritirare gratuitamente la Guida Pocket alla prevenzione e l’ormai inconfondibile nastrino rosa, simbolo della campagna. Il nastro rosa è distribuito gratuitamente anche nelle farmacie concessionarie Darphin in tutta Italia. Anche quest’anno Estée Lauder Companies supporterà l’attività degli ambulatori della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, contribuendo con il 10% delle vendite del mese di ottobre di alcuni prodotti di bellezza: siero antiage Advanced Night Repair di ESTÉE LAUDER, la crema SUPERDEFENSE SPF 25 di CLINIQUE super idratante anti età, Max LS Face Cream di LAB SERIES, crema antietà per gli uomini. AVEDA donerà 1 € alla LILT per ogni vendita di Hand Relief, ricca e idratante crema per le mani a base di emollienti vegetali. Anche DARPHIN, marchio cosmetico del Gruppo Estée Lauder Companies, distribuito in 400 farmacie selezionate, donerà il 10% su ogni confezione venduta in ottobre della crema Intral, crema per pelli sensibili. I fondi raccolti serviranno a potenziare l’attività degli ambulatori della LILT, in cui già si effettuano ogni anno oltre 400mila controlli diagnostici. Sostenitori della campagna anche La Mer e Jo Malone. Su una selezione di modelli e accessori femminili in colore rosa, il lussuoso marchio americano TUMI devolverà il 20% delle vendite. Sarà Francesca Senette, giornalista e conduttrice televisiva, la testimonial dell’edizione 2010 della Campagna Nastro Rosa.La Campagna Nastro Rosa, ideata nel 1989 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder e promossa in tutto il mondo, ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare. Il tumore al SENO E L’IMPORTANZA della diagnosi precoce. In tutto il mondo occidentale, il tumore al seno è il primo tumore femminile per numero di casi e la sua incidenza è in costante aumento, tanto da essere considerato alla stregua di una vera e propria malattia sociale. In Italia si calcola che nel 2010 i nuovi casi di tumore alla mammella saliranno a circa 42mila. Sconfiggere la malattia è possibile nella stragrande maggioranza dei casi, grazie soprattutto alla prevenzione e all’anticipazione diagnostica. Lo scorso anno a Salerno sono state effettuate circa 600 visite, molte delle quali complete dei relativi esami diagnostici ambulatoriali.