Salerno: Lungoirno sottopasso di via Torrione- monolite pedonale

Un’intensa giornata d’inaugurazioni ed inizio lavori è programmata per domani giovedì 16 settembre a Salerno con opere e lavori pubblici di grande importanza per la mobilità, lo sport, la trasformazione urbanistica, la qualità della vita nei quartieri. Di seguito il cronoprogramma dei vari eventi con la partecipazione del Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca. Ore 10.00 Via Vinciprova Cantiere Monolite Lungoirno  Apertura del primo sottopasso pedonale della Lungoirno. Alla presenza del Sindaco V. De Luca ci sarà una simbolica cerimonia di svelamento dell’ultimo diaframma che completerà lo sfondamento da un lato all’altro della massicciata ferroviaria nella quale è stato spinto un enorme monolite. Un’opera di grande complessità tecnica. I presenti potranno percorrere il tratto pedonale da via Vinciprova a Torrione percependo – per la prima volta – anche visivamente l’importanza dell’opera della quale si acclude una scheda tecnica. Ore 11.00 – Palazzo di Città Conferenza Stampa Inizio lavori Svincolo di Sala Abbagnano Al via i lavori per la realizzazione dello Svincolo di Sala Abbagnano sulla Tangenziale di Salerno. La sinergica collaborazione con l’ANAS consente la realizzazione di un’opera strategica che renderà molto più scorrevole e sicura la circolazione veicolare e pedonale tanto urbana quanto extraurbana. Nel corso della conferenza stampa saranno forniti i dettagli tecnici ed esecutivi dell’intervento. Ore 17.30 – Taglio del nastro per il nuovo parcheggio di via Flacco a Pastena Inaugurazione del nuovo parcheggio di via Flacco a Pastena con una dotazione di 170 posti auto dislocati a raso e su due piani sotterranei. E’ un’opera molto importante in una zona densamente abitata della zona orientale e con molte presenze quotidiane per gli uffici pubblici e le attività commerciali e del tempo libero. La realizzazione del parcheggio si aggiunge all’articolato programma di riqualificazione urbanistica realizzato nell’area negli ultimi anni con la realizzazione del nuovo arredo urbano, della pubblica illuminazione artistica, del parcheggio di via Gaeta, del nuovo edificio della scuola Alfonso Gatto e dell’Asilo Nido di via Martiri Ungheresi inaugurato dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano. L’appuntamento con la stampa per il taglio del nastro è dal lato di Via Martiri Ungheresi.Ore 18.30 –  Inizio dei lavori per la copertura della Piscina Nicodemi Cominciano i lavori per la copertura e l’adeguamento funzionale della Piscina Nicodemi. L’intervento dell’Amministrazione Comunale – i cui dettagli tecnici saranno illustrati in loco dal Sindaco Vincenzo De Luca –  consentirà una fruizione prolungata durante tutto l’anno dell’impianto a favore degli agonisti e degli amatori.  

 

Nell’ambito dei lavori di realizzazione del tratto conclusivo della Lungoirno è stato realizzato il primo sottopasso pedonale del terrapieno ferroviario in prossimità della Stazione di Salerno. Tale sottopasso pedonale, unitamente all’altro sottopasso pedonale ed all’attraversamento stradale tra i due monoliti, consentirà l’attivazione di tutta la Lungoirno tra la via Lungomare e la via dei Casali (nel comune di Pellezzano). L’intervento ha richiesto l’utilizzo di tecnologie innovative essendo l’opera estremamente impegnativa per una serie di motivazioni che di seguito si riassumono: in corrispondenza del sottopasso il fascio di binari si presenta ampio ed articolato (n° 9 binari di cui 2 dedicati alla dorsale ferroviaria Napoli – Reggio Calabria con presenza di due deviatoi) con larghezza della piattaforma ferroviaria di circa 60 m;ù; la Stazione di Salerno, per la sua importanza di “nodo” di collegamento nord-sud della dorsale ferroviaria nazionale, nonché per le caratteristiche del suo piano del ferro, costituisce una notevole “criticità”, non consentendo sospensioni di esercizio dei circa 220 treni che ogni giorno transitano nella Stazione stessa, a meno di brevi interruzioni concordate preventivamente con RFI Unità Territoriale di Salerno; tutta la zona di impronta dell’intero sottopasso è interessata da impianti ferroviari interferenti con i lavori di realizzazione del sottopasso ferroviario che, previa preventivi accordi con RFI Unità Territoriale di Salerno, devono essere necessariamente spostati preventivamente all’esecuzione dei lavori. Il monolite realizzato ha una lunghezza totale di circa L = 67.00 m, dimensioni L x H = 6.0×6.0 m, peso di circa 3.800 tonn. ed è stato messo in opera “a spinta” su opportune platee di varo con l’ausilio di n° 8 martinetti idraulici da 500 tonn, cadauno, utilizzando un innovativo sistema con scudo in acciaio tipo U.C.S. che rappresenta l’evoluzione dell’originario sistema ISTRICE di RFI.L’utilizzo dello scudo U.C.S. in acciaio, inoltre, oltre a minimizzare le soggezioni all’esercizio per propria caratteristica esecutiva, ha consentito avanzamenti dell’ordine di 3-4 m/giorno.I lavori si sono svolti con la fattiva collaborazione e partecipazione di RFI – SO Tecnico Ing. Giuseppe Daniele e Ing. Antimo Sgueglia – Direzione Produzione Territoriale retta dell’Ing. Antonio Consalvi – Unità Territoriale di Salerno retta dall’Ing. Francesco Nastri. Il costo totale dei lavori dell’intero sottopasso ferroviario è pari ad € 10.000.000,00 compreso gli oneri ferroviari per la stipula della convenzione con RFI pari a circa €. 1.700.000,00.I lavori sono eseguiti dall’impresa ATI INC General Contractor S.p.A. – IMPRESA S.p.A. di Torino – con Direttore Tecnico Ing. Vladi Biesuz e Direttore di Cantiere geom. Vincenzo Panariello. Il Progetto esecutivo è stato redatto dalla Soc. Bonifica S.p.A. e quello cantierabile è stato redatto dall’Impresa INC General Contractor. Il Responsabile del Procedimento è l’Ing. Domenico Barletta – Dirigente Settore OO.LL.PP Comune di Salerno subentrato nel giugno 2010 all’Ing. Lorenzo Criscuolo. La Direzione dei Lavori è svolta dall’ing. Sergio Delle Femine per conto della Soc. BONIFICA S.p.A. Il Coordinamento della Sicurezza ai sensi del D.Lgs. 81/08 è svolto dall’arch. Nadia Cannella per conto della Soc. BONIFICA S.p.A.