La vignetta di Arnaldo Amabile
“La Notte dei Briganti” ha trasformato il borgo di Sieti da “Paese Albergo” in paese teatro con fantastiche esibizioni di forte spessore artistico e culturale, tra recitazioni, canti, musiche, danze e storiche rievocazioni ad opera di numerosi artisti, guidati dalla regia (o magia ?) di Pasquale De Cristofaro. La gran bella serata si è conclusa in Piazza dei Santi con la ghiotta tavolata nel segno di antiche ricette popolari. A differenza di altre manifestazioni di pari interesse culturale, per “La Notte dei Briganti” non è stato organizzato per i turisti un servizio di parcheggi e/o navette, ma semplicemente… un servizio multe.
(Nella vignetta satirica l’ Assessore al turismo prof. Rosario D’Acunto)
“La Notte dei Briganti”
Sotto l’ombrellone l’alto dirigente dello Stato ha raccontato agli amici la paradossale multa… turistica di Sieti. “Né nella piazza indicatami dal vigile, né altrove, c’era posto e visto che lo spettacolo “La Notte dei Briganti” era già iniziato, verso le 21 ho lasciato l’auto in modo che non arrecasse intralcio alla peraltro esigua circolazione. Al ritorno purtroppo la sorpresa della scortese accoglienza per aver partecipato alla manifestazione culturale. Ho già pagato la multa di € 78,00 ma resta la delusione per lo spettacolo, validissimo artisticamente, fatto pagare a caro prezzo”.
Un docente che assisteva alla conversazione ha trovato assurdo che il Comune non avesse predisposto un servizio di accoglienza ai turisti accorsi, con aree di parcheggio e servizio navette, come già avvenuto per analoghe manifestazioni. E il professore ha fatto anche notare che centinaia di spettatori degli spettacoli di Villa Guariglia a Raito non hanno mai trovato spiacevoli sorprese per soste certamente non regolamentari, ma legate all’eccezionale affluenza di pubblico. E non ha mancato di far notare come i turisti si adattino a parcheggiare davanti al noto hotel sulla strada per Vietri e ad altri della Costiera.