On. Iannuzzi, governo stanzi fondi per completamento
Il Governo stanzi 2,7 miliardi di euro per completare l’Autostrada A3 Salerno-Reggio – no al Pedaggio sulla tratta salernitana. Dall’1 ottobre 2010 partirà il Pedaggio differenziato sull’Autostrada Salerno-Napoli-Impegno del Presidente Anas Ciucci. L’on. Tino Iannuzzi, Deputato del PD, continua ad incalzare il Governo e l’Anas per l’accelerazione ed il finanziamento dell’ammodernamento e messa in sicurezza dell’Autostrada A3 Salerno- Reggio. L’on. Iannuzzi ha verificato lo stato dei lavori a luglio 2010. Per i 135 Km della tratta salernitana sono in corso i lavori sui seguenti lotti: Lotto 6 (Km 12,800/Km 14,544) la percentuale di esecuzione è del 6,70%. E’ stato rescisso, dopo una lunga fase di paralisi del cantiere, il contratto di appalto con la Ditta Cotea. E’ in corso la procedura per riassegnare le opere alla Impresa risultata seconda nella gara di appalto.Lotto 10 (Svincolo Battipaglia) la percentuale è del 19,50% .Lotto 19 (Svincolo Contursi-Svincolo Sicignano) la percentuale è del 56,70%.Lotto 22 (Sala Consilina- Buonabitacolo) la percentuale è del 63,80%. Macrolotto 2°(Padula-Buonabitacolo/Lauria Nord) la percentuale è del 42,50%. Va, poi, rilevato che nel tratto calabrese l’esecuzione dei lavori è rispettivamente, del 25,10%, nel Macrolotto 4 b (Svincolo Altilia Grimaldi-Svincolo Falerno), del 61,92%, nel Macrolotto 5° (Svincolo Gioia Tauro-Svincolo Scilla), mentre è solo il 2,90% nel Macrolotto 6° (Svincolo Scilla-Reggio C.). Per il completamento dell’infrastruttura occorrono ancora almeno 2,7 miliardi di euro, necessari per realizzare 10 interventi per circa 70 Km, fra i quali il nuovo Svincolo di Eboli con delocalizzazione dell’esistente (25 milioni di euro), gli Svincoli di Sala Consilina Sud-Trinità (21 milioni) e di Padula-Buonabitacolo (26 milioni): opere allo stato in fase di mera progettazione preliminare. Va, quindi, respinta con forza ogni ipotesi di introdurre il pedaggio sulla tratta salernitana entro il 2011 considerato che, fermo restando l’assenza di ogni viabilità alternativa funzionale ed adeguata, per quella data non sarà ultimata tutta la parte salernitana della A3.L’on. Iannuzzi ha inoltre incontrato il Presidente dell’Anas dott. Pietro Ciucci, dal quale ha ricevuto la riconferma dell’impegno dell’ANAS – peraltro ribadito per conto del Governo anche dal Vice-Ministro alle Infrastrutture Roberto Castelli in Commissione Trasporti della Camera nella seduta del 9 giugno 2010 – di introdurre a partire dall’1 ottobre 2010 sulla Autostrada Salerno-Pompei-Napoli a due corsie il pedaggio differenziato e legato ai chilometri effettivamente percorsi, con una oscillazione da un minimo di 0,80 euro (percorsi fino a 5 Km) a un massimo di 2 euro (percorsi oltre i 30 Km), senza ulteriori rinvii e ritardi.