Salerno: Giffoni “Glocal” Experience

Giffoni Experience è un’industria creativa mondiale capace di offrire occasioni di sviluppo e arricchimento anche per il territorio in cui opera, sia sotto il profilo economico che produttivo. Da sempre mette in campo sinergie e realizza attività coinvolgendo istituzioni pubbliche e private, istituti scolastici, enti e associazioni. Fra questi un rapporto privilegiato, per condivisione di intenti, si è instaurato con il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Con i suoi 180.000 ettari di superficie, il Parco è uno dei più grandi d’Italia e, dal 1998, è patrimonio dell’umanità e dell’Unesco. Per festeggiare i 40 anni del Festival, la Disney ha regalato un evento speciale: il 24 luglio sarà proiettato “Camp Rock 2”,  attesissimo sequel dei Jonas Brothers già presentato a Giffoni nel 2008. Il film, fruibile per tutto il pubblico sui canali Disney a partire da settembre, verrà preceduto da uno straordinario lancio pubblicitario che vedrà tra l’altro la realizzazione di alcuni speciali TV che riprenderanno le fasi di My Camp Rock 2 e della Final Jam. I contest musicali di My Camp Rock 2, partiti attraverso una campagna web, avranno una fase LIVE. A tal fine, si è resa necessaria l’individuazione di alcune location per la realizzazione dei contest. Lo staff del Giffoni Experience ha indicato alla Disney una location ideale: il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, in particolare la zona del Monte Cervati, la vetta più alta della Campania, che ricade nel Comune di Sanza. In alcune aree della montagna, sono state identificate alcune baite, laghi, boschi e paesaggi straordinariamente somiglianti alle location originali del film. Inoltre, la recente ristrutturazione del Monastero di Salemme, è stato ulteriore motivo di scelta di questo luogo. La struttura diventerà, dal 16 al 23 luglio, set televisivo, sala prove, confessionale, aula di formazione e audizione per gli sfidanti della “Final Jam” di My Camp Rock. Una troupe di 80 persone tra tecnici, cameraman, professionisti del cinema e della televisione saranno attivi nel Comune di Sanza e nei territori del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, e successivamente si sposteranno a Giffoni per la Final Jam. I 4 finalisti si esibiranno il 24 luglio sul palco dell’Arena Sordi durante il Giffoni Film Festival, all’interno dell’ultima fase della “Final Jam”. La giovane attrice americana, Chloe Bridges, proclamerà il vincitore My Camp Rock 2 insieme alla giuria del concorso. Al vincitore della durissima selezione gli si apriranno incredibili opportunità di lavoro con le più importanti produzioni mondiali. La sinergia fra Giffoni Experience, la Provincia di Salerno, l’Ente Parco, le comunità locali, il Comune di Sanza e le Major darà vita ad un’azione i cui aspetti positivi si vedranno nell’immediato in termini di comunicazione e di benefici per l’economia locale. L’ingresso nel circuito dei broadcast internazionali con potenziali bacini di utenze di milioni di spettatori, tutti di uno specifico target – giovani, ragazzi – sarà la più efficace promozione turistica e di immagine degli incantevoli luoghi della nostra provincia. Un’altra iniziativa che coinvolge il Parco Nazionale del Cileno e Vallo di Diano sarà concretizzata il 24 luglio alle ore 18:00 nel Giardino Hollywood adiacente la Cittadella del Cinema. Una cerimonia semplice ma molto significativa, realizzata in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato.  Quaranta alberi, uno per ogni anno del Festival, saranno interrati in vasi e ognuno di questi alberi avrà il nome di un giurato per ogni nazione. Alla cerimonia parteciperà Susan Sarandon. Gli alberi saranno poi messi definitivamente a dimora in un Comune del Parco.