Salerno: Nuovo Giovani

Si svolgerà al Teatro Nuovo di Salerno, dal 23 al 30 aprile, una minirassegna di giovani compagnie, salernitane e provenienti dal resto d’Italia, denominata ‘Nuovo Giovani’, con la direzione artistica dell’autore e attore Antonio Santoro. Sei gli spettacoli, accompagnati da due interessantissimi incontri. In apertura: il 23 aprile alle ore 19 “Ruccello Alive: Le infinite rose di Jennifer”, un incontro sul compianto commediografo napoletano Annibale Ruccello, animato dall’attore Arturo Cirillo (tra i principali interpreti di Ruccello) e dalla giornalista de ‘Il Mattino’ Erminia Pellecchia; seguiranno, il 23 e il 24 aprile, due diverse versioni (dirette dal salernitano Antonello De Rosa la prima, e da Nanny Schifino della compagnia materana ‘Skenè’ la seconda) di uno dei capolavori di Ruccello, “Le cinque rose di Jennifer”. A seguire, il 25 aprile “Quando l’ultimo vinceva”, diretto da Massimiliano Gracili della compagnia milanese Teatro The Company: è la storia di Luigi Malabrocca, ciclista che nel primo dopoguerra divenne famoso per l’ultimo posto. “Una vita importante”, del Collettivo Attori Riuniti di Roma, andrà in scena, invece, il 27 aprile: è la storia della Vergine Maria, della sua giovinezza di ragazza come tante, destinata a diventare la madre di Dio. La Compagnia Arci Mumble Rumble, per la regia di Claudia Balsamo, presenta il 29 aprile “Binario 21”, spettacolo che ha per tema il dramma degli ebrei deportati nei vari campi di concentramento, illustrando la discesa negli abissi di un popolo perseguitato dalla follia nazista. Il 30 aprile alle 19 l’incontro con il drammaturgo napoletano Manlio Santanelli, le cui opere sono state tradotte e rappresentate in diversi paesi del mondo; a seguire lo spettacolo, scritto dallo stesso Santanelli, ‘Il baciamano’, per la regia di Antonio Grimaldi. Questo il programma dettagliato:

23 aprile – ore 19: “Ruccello Alive: Le infinite rose di Jennifer” – incontro sulla figura e le opere di Annibale Ruccello. Intervengono Arturo Cirillo, attore ed Erminia Pellecchia, giornalista del quotidiano ‘Il Mattino’.

23 aprile-  ore 21:  Compagnia Teatro delle Botteghelle (Salerno) in Le cinque rose di Jennifer (di Annibale Ruccello, diretto e interpretato Antonello De Rosa)

24 aprile – ore 21: Compagnia Skenè (Matera) – Le cinque rose di Jennifer (di Annibale Ruccello, diretto e interpretato da Nanny Schifino)

25 aprile – ore 21: Compagnia TeatroTheCompany  (Milano) – Quando l’ultimo vinceva ( scritto e diretto da Massimiliano Gracili; con Riccardo Ballerini)

27 aprile – ore 21: Collettivo attori riuniti (Roma) – Una vita importante (di Paolo Civati, con Maria Sole Mansutti) 

29 aprile – ore 21: Compagnia Arci Mumble Rumble (Salerno) – Binario 21  (di e con Claudia Balsamo)

30 aprile – ore 19: incontro – dibattito con l’autore Manlio Santanelli. Ore 21: Teatro delle Botteghelle (Salerno) – Il Baciamano (di Manlio Santanelli, con Annarita Vitolo, Vincenzo Albano, diretto da Antonio Grimaldi)