Sassano: insediamento del nuovo consiglio comunale col Sindaco Pellegrino

 Pietro Cusati

Il nuovo Sindaco di Sassano Tommaso Pellegrino, 38 anni, Dirigente Medico di Chirurgia Generale, eletto nella lista ‘’Cambiare si può ’’ con 1242 voti, ha prestato giuramento nel primo consiglio comunale che si è svolto sabato pomeriggio alle ore 17,00 , alla presenza di un numeroso pubblico proveniente anche da altri paesi del Vallo di Diano. Eletta anche la giunta municipale , composta dal vice-sindaco Cono Boccia, dagli assessori Antonio D’Amato, Mario Trotta e Domenico Inglese. Tommaso Pellegrino, si è laureato nel 1997 presso la Facoltà di Medicina  e Chirurgia dell’Università degli Studi  di Napoli “ Federico II” in cinque anni e una sessione,con la votazione  di 110/110 e lode con menzione accademica, già deputato,è stato Segretario della Commissione Bicamerale “Antimafia”.Nel 2008 è stato nominato “Uomo dell’anno” della Comunità Italiana della provincia di Salerno a New York. “Farò il Sindaco di tutti i cittadini. Il nostro obiettivo è una amministrazione partecipata, aprirsi alla gente ,un rapporto con l’opposizione leale nell’interesse del territorio. Il primo impegno è quello per il lavoro ai giovani  Siate orgogliosi di essere cittadini di Sassano come lo sono io”, ha detto il neo-sindaco, visibilmente commosso. Il rispetto delle leggi è una condizione indispensabile del vivere civile. Eletti anche i capi-gruppo, Antonio Calandriello per la lista “Cambiare si può”,Vincenzo Cammarano  per “Alleanza per Sassano”,Valentino Di Brizzi per  “il popolo della libertà, Berlusconi per Sassano”. Il Sindaco in mattinata ha incontrato gli alunni dell’Istituto comprensivo di  Sassano, diretto dal Dirigente Scolastico Franco De Luca.

 

 

 

26 pensieri su “Sassano: insediamento del nuovo consiglio comunale col Sindaco Pellegrino

  1. Auguri di buon lavoro al Sindaco ed a tutta l’amministrazione Comunale di Sassano.

    Pietro Cusati

  2. MI ASSOCIO AGLI AUGURI PER UNA AMMINISTRAZIONE EFFICIENTE E SERIA…CHE ASCOLTI SUL SERIO I PROBLEMI DEI GIOVANI E DELLE FAMIGLIE VERAMENTE DISAGIATE,CHE NON POSSONO NEMMENO GARANTIRE UN’ISTRUZIONE A FIGLI, CHE A STENTO ARRIVANO A FINE MESE…CHE PER ORGOGLIO MORALE E DIGNITA’ NON HANNO MAI CHIESTO NIENTE …SENZA POLEMICA E DEMAGOGIA …AUGURO AL NUOVO SINDACO CHE SIA VERAMENTE IL SINDACO DI TUTTI…MA SOPRATTUTTO DI QUESTE PERSONE …DELLE FASCIE SOCIALI PIU DEBOLI E POVERE…
    CON SINCERITA’ E AFFETTO BUON LAVORO

  3. Per la prima volta, dal dicembre 1981, Sassano cambia pagina. E comincia dalle chiavi del comune, cambiandole, così come aveva promesso il neo sindaco Tommaso Pellegrino. L’atto è stato un segnale preciso anche per la nutrita schiera dei dipendenti e funzionari comunali che da qualche giorno non possono più fumare negli uffici. Spero che questo sia soltanto il promo atto per un vero e indifferibile cambiamento.

  4. Dall’uomo dell’anno 2008 mi aspetto cambiamenti radicali a cominciare dalla riorganizzazione degli uffici e della mentalità sia dei dipendenti comunali che dei cittadini questuanti. Un lavoro d’immagine è assolutamente necessario per una comunità governata, male, da trent’anni dagli stessi personaggi.

  5. L’ex sindaco Gaetano Arenare, nel consiglio comunale del 10 aprile, ha detto che il nuovo sindaco rappresenta soltanto un terzo della popolazione in quanto le altre tre liste hanno raccolto i due terzi dei suffragi elettorali. Evidentemente l’ex sindaco non conosce la legge elettorale e dimentica che si vince o si perde anche per un solo voto. Avrebbe fatto meglio a rimanere a casa.

  6. Leggo tutte le mattine questo giornale che al contrario di tanti altri presenti suol web non pubblica soltanto veline ma analizza e racconta i fatti. Attendo , quindi, qualche sereno e asettico commento di quanto accaduto a Sassano nelle ultime elezioni dal direttore editoriale Aldo Bianchini che conosco bene da anni. Nel frattempo i miei più sinceri auguri al nuovo sindaco Tommaso Pellegrino, un personaggio che si è costruito da solo sia professionalmente che politicamente..

  7. Che la storia politica della comunità di Sassano dovesse cambiare lo si era capito dai comizi elettorali. Per la prima volta la gente ha partecipato in massa e sull’onda emozionale americana accompagnava gli interventi del neo sindaco Pellegrino con ovazioni e slogan ad effetto. Poi il risultato ha confermato il cambiamento che adesso dovrà essere perseguito fino in fondo, costi quel che costi, a cominciare dai dipendenti comunali che da decenni hanno trasformato l’Ente in un orticello di potere privato. Auguri al sindaco.

  8. Si è sparsa voce che il nuovo sindaco ha già cambiato le chiavi del Comune, mi auguro che presto possa cambiare anche le abitudini dei dipendenti che in gran parte non hanno ancora la più pallida idea di cosa significa, oggi, essere dipendenti pubblici. A Sassano sembra di essere in un’isola felice dove nessun controllo è stato mai effettuato. Il sindaco con la sua giunta dovrà farsi subito valere, altrimenti saranno dolori.

  9. Ho votato per Pellegrino e da lui mi aspetto un cambiamento radicale per una nuova politica rivolta ai giovani ed alla risoluzione dei tanti problemi che li affliggono. Ci dovranno essere risposte molto veloci.

  10. Ho guardato con molta attenzione all’elezione del sindaco Pellegrino perchè credo nella sua vlonta di cambiamento. Le prime settimane saranno decisive nel rimettere “la gente” al centro delle future politiche locali. Auguri.

  11. Il nuovo sindaco di Sassano dovrà vincere molte resistenze, anche interne alla sua stessa coalizione, per rinnovare davvero l’immagine del Comune completamente azzerata da decenni di malcostume. Auguri al nuovo sindaco.

  12. Sono curiosa di sapere quale sarà la destinazione che ilnuovo sindaco vorrà dare al cosiddetto “Ecomostro” di Sassano di cui in campagna elettorale si è parlato molto poco. Sinceri auguri al sindaco Pellegrino.

  13. Stiavamo aspettando da tanti anni il rinnovamento e adesso che è arrivato non ci crediamo quasi più. Spetta al nuovo sindaco rinfocolare le nostre speranze.

  14. “Il nuovo sindaco di Sassano dovrà vincere molte resistenze, anche interne alla sua stessa coalizione, per rinnovare davvero l’immagine del Comune completamente azzerata da decenni di malcostume”. Ottimo il commento di Marcello.

    Però, mi chiedo, di questo “malcostume” chi ne ha mai parlato? Forse gli assessori provenienti dall’amministrazione Arenare, che adesso fanno parte della giunta Pellegrino? No, certamente.

    Ma questo è un dettaglio rispetto alle cose che ci sono da fare per recuperare un minimo di senso civico. E forse anche per evitare che, nella prossime elezioni politiche, gli scrutatori vengano scelti puntando il dito indice sui preferiti e che i candidati siano presenti all’interno dei seggi elettorali per tutta la durata delle operazioni di voto. E’ successo.

    Certamente, allora, gli auguri di buon lavoro sono, a questo punto, non solo auspicabili, ma necessari. Questo, nell’interesse superiore della collettività, rispetto al modo di vedere (e di sentire) di ciascuno di noi.

  15. l’ecomostro sarà privato dei due piani al suo posto sorgerà una bella piazza con veduta magari ci metteremo qualche telescopio per renderla più accogliente….grazie tommaso e grazie a di brizzi e cammarano hanno dimostrato di essere due uomi seri hanno giurato per il bene del paese a differenza di qualcuno che ci ha attaccato per aver festeggiato…si è vero abbiamo festeggiato come il popolo iracheno alla cattura di saddam ma nn abbiamo offeso nessuno noi salutiamo tutti a differenza di chi mi parlava di democrazia e ora gira faccia quando mi vede passare!i fuochi d’artificio fatti brillare a varco sono stati donati dagli abitanti della frazione e nn dal sindaco!!!mi fido anche del vicesindaco boccia l’impegno di far risorgere il vecchio centro storico abbandonato nel tempo sarà il suo punto di partenza…è stato il centro storico a dire vogliamo cambiare e ora vogliamo insieme alla nuova giunta renderlo il più bello di Italia!!!Sassano è un paese ricco di beni finiti nel dimenticatoio siamo un paese ricco di storia ma nn siamo stati in grado di valorizzarne nemmeno la metà..mi dite quale paese del vallo ha una fontana dell’epoca romana,un ponte dell’anno mille,una valle di orchidee selvatiche con 3specie rare,un’altare uguale a quello di pompei???mi dite se è sassano il paese dei formaggi a pasta filata o sala???…nn vi voglio enumerare tutte le statue tutte le cappelle antiche ricche di storia e nn vi voglio annoiare con tutte le spiegazioni possibili…il mio sogno è quello di vedere il mio paese sulla guida turistica campana ma nn per le varie sagre ma per un percosso storico…un fotografo di napoli è meravigliato per la bellezza delle nostre carrare ed è qst che voglio vedere:le mie carrare e la mia piazza elevate alla gloria degli allori e nn piene di spazzatura e prive pure di un lumino!!!so per certo che qualcuno mi dirà “ma boccia era con la vecchia amministrazione e nn ha fatto nulla”, bene forse nn conoscete il motivo che l’hanno spinto ad abbandonare la strada vecchia per la nuova!!!SONO FIERA DI ESSERE SASSANE E DI CONOSCERE BENE IL MIO DIALETTO E LA MIA STORIA…SONO FIERA DI FAR PARTE DI QUEI GIOVANI CHE SOGNANO DI TORNARE NEL PROPRIO PAESE..
    auguri tommaso e lavoriamo insieme per il bene di sassano perchè sei il sindaco di tutti e nn dei pochi eletti!!!

  16. Bella il nimognolo di “Tendamen” che è una tipica espressione di meraviglia in vernacolo sassanese. Mi chiedo, però, perchè abolire i due ultimi piani del cosiddetto Ecomostro, non sarebbe meglio creare un giradino pensile con vista proprio sul terrazzo dell’ultimo piano? Cosa ne dite. Creiamo un sondaggio.

  17. oggi sul quotidiano “Il Mattino” un articolo a firma di Rocco Colombo ha attirato la mia attenzione. Il titolo “L’opposizione all’attacco ” parla della contestazione della elezione del consigliere-capogruppo della maggioranza Antonio Calandriello perchè presidente della BCC (Banca di Sassano) e perchè la banca funge da tesoreria dello stesso comune. Ad avanzare questa ipotesi è stato il consigliere di minoranza Vincenzo Cammarano. Manca solo qualche ipotesi avanzata da Gaetano Arenare per completare il quadro e per dire che dopo trent’anni non è cambiato nulla; sono sempre loro, l’uno contro gli altri e viceversa: Gaetano, Vincenzo e Antonio. Ora basta, siamo stufi.

  18. Ero presente sabato scorso all’insediamento del nuovo sindaco. Non mi è piaciuto l’assordante silenzio del neo consigliere Valentino Di Brizzi, aspirante sindaco. “Ma che si è seduto a fare in consiglio, forse per scaldare la sedia?”

  19. Ha perfettamente ragione Roberto De Luca, un uomo di cultura che andrebbe recuperato nel nuovo contesto amministrativo. Ho visto anche io nei seggi sia Arenare che Di Brizzi; insomma due candidati sindaco che, con la scusa di essere rappresentanti di lista per le regionali, hanno comunque assistito al voto dei singoli cittadini che esprimevano nello stesso momento anche il voto comunale. Mi sembra di essere di fronte ad un palese “condizionamento psicologico” sull’elettore. E questo è dire poco.

  20. Io ero presente sabato scorso nell’aula consiliare di Sassano e deo sinceramente dire che quando parlò Vincenzo Cammarano non capii assolutamente nulla di cosa volesse dire in merito all’ineleggibilità. Hanno fatto meglio i giornali oggi. Quando ci si siede in consiglio comunale bisognerebbe essere sufficientemente comprensibili.

  21. Ciò che dicono De Luca e Marco è molto grave. Sarebbe proprio il caso di sollecitare gli Organi competenti a svolgere una approfondita inchiesta. Possibile che in un paesino certi “signori” pensano ancora di poter fare i propri comodi in danno di tutti. Come è stato possibile farli sedere nel seggio elettorale con la scusa di essere rappresentanti di lista per le regionali?

  22. Tra i consiglieri comunali di Sassano c’è anche una donna. Aspetto di capire qual è la svolta che il sindaco Pellegrino vorrà dare alle pari opportunità. Auguri.

  23. auguri di cuore al nuovo sindaco e cono boccia sono molto felice che ci siete voi ora e sperando che da oggi in poi ognuno faccia il proprio dovere a partire da i vigili che inizino a lavorare per il loro stipendio che con i soldi delle multe che porteranno si possono fare tante cose belle per il paese.che si inizi a rispettare i segnali e i divieti che non sono messi solo per bellezza ma per il traffico cittadino.
    vi saluto e spero che non vi dimenticate mai delle persone che stanno sopra al paese(centro storico)sempre riferitosi a quello gia scritto.
    un augurio ancora di cuore una sassanese doc per sfortuna emigrata in germania(ehingen).

  24. Ho letto con imbaraz<zo i commenti di Roberto De Luca e di Anthony. Se davvero due candidati sindaco si sono seduti nei seggi elettorali durante le operazioni di voto la cosa è gravissima. Possibile che nessuno abbia riportato la notizia e soprattutto che nessun organo istituzionale si sia interessato alla vicenda ed abbia disposto l’apertura di un’inchiesta anche a livello prefettizio. Speriamo di sollevare il caso con i nostri interventi.

  25. al neo eletto sindaco e alla nuova giunta auguro un buon lavoro e ascoltare le necessità esposte dai cittadini sassanesi, in particolar modo da quelli abitanti nelle frazioni. Mi chiamo Domenico PETRIZZO, per ragioni di lavoro mi sono trasferito a Palmanova in provincia di Udine nel 1974; ma ho ancora affetti familiari abitanti in via macchia menzana n. 4; comunque se si chiede all’agente Davide sa chi sono. Rinnovo gli auguri e saluto tutti i Sassanesi.Domenico PETRIZZO.

I commenti sono chiusi.