Salerno: “Vicino casa mia, c’e’ tutto”

La Camera di Commercio di Salerno, nell’ambito del più generale programma di attività teso a sostenere il tessuto produttivo locale, ha realizzato la campagna promozionale “Vicino casa mia, c’è tutto” con l’intento di incentivare il consumo di prossimità e l’economia locale.Il commercio in forma tradizionale rappresenta da sempre un motore essenziale per la vitalità socio-economica dei centri urbani. La difficile situazione congiunturale, il calo generalizzato dei consumi e la concorrenza dei grandi centri commerciali, stanno da tempo mettendo in seria difficoltà la funzione commerciale svolta dai negozi di vicinato. Inoltre, la recente crisi economica-finanziaria ha depresso ancora di più i consumi finendo con l’accentuare le problematiche e le dinamiche in atto.La campagna “Vicino casa mia, c’è tutto” vuole essere il primo passo di un più ampio programma di interventi strutturati e di sistema promossi dall’Ente camerale per cercare di trovare risposte efficaci a tale difficile situazione che non può ormai considerarsi congiunturale, bensì strutturale. Nello specifico, attraverso l’utilizzo di specifici strumenti di comunicazione, l’iniziativa intende richiamare l’attenzione dei consumatori sulla conveninza e sulla funzione di servizio che il commercio di vicinanza riesce ad esprimere.   La Camera di Commercio di Salerno ha deciso di impegnarsi in questa direzione perché vi è la ferma convinzione che il commercio di vicinato costituisce un settore produttivo molto importante per il territorio.afferma il presidente, Augusto StrianeseInnanzitutto perché genera ricchezza e occupazione e poi perché svolge una rilevante funzione sociale, contribuendo a mantenere la vitalità nei centri cittadini. Infine, il commercio di vicinato contribuisce direttamente e positivamente alle strategie di sviluppo del sistema turistico locale.