Regione:approvata proposta di legge del cons.Valiante per accordi transattivi

La I^ Commissione Consiliare ha approvato le modifiche all’articolo 47 dell’Ordinamento Contabile della Regione Campania proposte dal consigliere del PD, Gianfranco Valiante. In sintesi, il provvedimento – che adesso dovrà ricevere il via libera definitivo del Consiglio Regionale – riconosce la possibilità, per la Regione Campania, di stringere accordi transattivi prima della sentenza definitiva di giudizio, in presenza di un danno accertato di cui la Regione sia ritenuta responsabile. Attualmente questa possibilità non è contemplata. Si tratta di un provvedimento importante per la Regione Campania perché consente all’Ente di risparmiare spese legali e del danno, di sburocratizzare la macchina amministrativa e di garantire tempi certi e rapidi per i privati e gli imprenditori che rivendicano soldi dalla Regione Campania per danni accertati. La modifica è stata proposta dal Consigliere regionale Gianfranco Valiante a seguito delle numerose segnalazioni giunte, in particolare, dalla Piana dell’Agro e dagli imprenditori danneggiati dalle esondazioni del fiume Sarno. “La manutenzione dell’alveo – spiega Valiante – spetta alla Regione Campania ma, purtroppo, non sempre viene fatta a dovere e allagamenti si verificano puntuali ogni anno, creando danni alle colture. Sono tanti gli imprenditori danneggiati dagli straripamenti del fiume che hanno citato la Regione Campania per risarcimento danni e moltissimi sono ancora in attesa del risarcimento dopo anni. La modifica all’articolo 47 dell’Ordinamento Contabile licenziata dalla Commissione, permetterà, in un caso come questo dove la Regione Campania è ritenuta responsabile da tecnici, periti e dalla stessa Avvocatura, di procedere ad un accordo transattivo consentendo, da un lato, la tutela dell’imprenditore e dall’altro un risparmio di soldi e di spese legali dell’Ente”. Casi come quelli del Sarno, dunque, non capiteranno più: “Sburocratizzare la Regione Campania e’ una priorità – conclude Valiante – con questa modifica all’Ordinamento Contabile andiamo nella direzione di uno snellimento della macchina, con un risparmio notevole di tempo e di soldi”.

 

 

3 pensieri su “Regione:approvata proposta di legge del cons.Valiante per accordi transattivi

  1. L’ignorantità (neologismo)esprime quella forma di ignoranza che per pura presunzione reputa di fare cultura o almeno conoscenza.
    La proposta di legge di cui sopra è perfettamente inutile (dato che ad oggi la Campania fa ancora parte dell’Italia e non del Regnoo delle due Sicilie)perchè il codice di procedura civile Italiano (che è legge superiore per gerarchia alla legge regionale) consente la tranzazione in qualunque stato e grado di giudizio. Proposta inutile anzi superflua. Complimenti.
    Jacques de La palise

  2. SIGNOR jAQUES, l’Ordinamento della Regione Campania non prevede la possibilità di fare transazioni. E io che sono un piccolo imprenditore che ancora attende il risarcimento lo so bene.
    Ogni tanto è meglio star zitti, si rischiano brutte figure

  3. tutti (proponente il disegno di legge, consiglieri commissari che all’unanimità hanno approvato, ufficio legislativo, dirigenti del settore) ignoranti in Regione Campania? forse ignorante chi critica strumentalmente. decio

I commenti sono chiusi.