Parte il progetto “Incoming del Cilento e del Vallo di Diano”

 Lorenzo Peluso

Stabilita un’importante collaborazione tra la Camera di Commercio Italo-Tedesca con sede a Berlino e la Comunità Montana Vallo di Diano per l’organizzazione di un tour conoscitivo nel territorio del Cilento e Vallo di Diano ad opera di una folta delegazione di tour operator, giornalisti ed importatori, provenienti dalla Germania. Il progetto voluto fortemente dal Consigliere Regionale on. Donato Pica ha trovato il sostegno economico della Regione Campania e del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. L’iniziativa che vedrà protagonisti gli 43 operatori del settore turistico ricettivo ed agro-alimentare, ma anche aziende artigianali operanti nell’area del Golfo di Policastro, degli Alburni e del Vallo di Diano, avrà la durata di tre giorni nei quali la delegazione tedesca avrà modo di incontrare gli operatori cilentani in un workschop che si terrà il 28 settembre p.v. presso un noto hotel di Atena Lucana. Seguiranno visite conoscitive presso le aziende e presso i luoghi più rappresentativi del comprensorio cilentano. Sono infatti previste visite alle Grotte di Pertosa, alla magnifica Certosa di San Lorenzo a Padula, al centro storico di Teggiano e sulla splendida costa del Golfo di Policastro. “Volevamo dare un segnale forte di aiuto concreto alle imprese ed agli operatori turistici del comprensorio cilentano, ecco perché abbiamo instaurato un rapporto di proficua collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Tedesca  che in verità ha raccolto favorevolmente il nostro invito e con immediatezza si è resa disponibile attraverso l’impegno dell’ing. Domenico Varuzza ad organizzare questo primo evento. Questo è solo il primo appuntamento di una serie di iniziative che con la collaborazione sinergica tra il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, la Comunità Montana Vallo di Diano e lo Stapa Cepica della Regione Campania intendiamo portare  avanti per il rilancio economico del comparto agroalimentare, turistico ed artigianale del basso salernitano” ha commentato l’on. Donato Pica. Una tre giorni di incontri e scambi commerciali all’insegna della valorizzazione territoriale che avrà un ulteriore appuntamento istituzionale nella cena di gala alla quale parteciperanno tra gli altri funzionari dello STAPA CEPICA di Salerno, il Presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Amilcare Troiano, rappresentanti della Camera di Commercio di Salerno ed amministratori locali.

 

3 pensieri su “Parte il progetto “Incoming del Cilento e del Vallo di Diano”

  1. Complimenti all’On. Pica si dimostra sempre di più un politico attaccato al proprio territorio.

  2. Speriamo sia davvero l’avvio di una valorizzazione e di uno scambio proficui,per questi territori (Vallo di Diano,Cilento,Alburni) ahimè spesso dimenticati dalla scena politica ed economica regionale,e non uno dei tanti convegni fatti nel corso degli ultimi anni,belli ma fini a loro stessi…

  3. Qualcuno dovrà spiegare ai tour operator, giornalisti ed importatori tedeschi perchè questa zona d’Italia ha il triste record di essere l’UNICA che non può essere raggiunta in TRENO , pur essendo a poco più di 70 km dal terminale dell’ALTA VELOCITA’, ovvero SALERNO, ed avendo una linea FERROVIARIA con traffico SOSPESO dal 1 APRILE 1987. Suggerirei di portarli, nel loro giro nel VALLO di DIANO, a visiatare anche quel MONUMENTO dello SPRECO di DENARO PUBBLICO, che è l’AVIOPISTA ,in costruzione a TEGGIANO, 5 MILIONI di EURO PUBBLICI BUTTATI NELLE FOGNE!
    Agli albergatori di ATENA LUCANA suggerisco di appoggiare la richiesta del CODACONS locale di avere,almeno, UNA corsa di autobus del Servizio Sostitutivo di TRENITALIA, in concidenza con l’arrivo, la sera, dell’Eurostar Alta Velocità MILANO-SALERNO. Esiste,in coincidenza, un autobus FS da Salerno per Potenza,perchè il VALLO di DIANO deve continuare ad essere isolato? Occorrono fatti e non passerelle per lo sviluppo di un territorio. Il 12 DICEMBRE prossimo si completa l’Alta Velocità TORINO-SALERNO,gli amministratori del VALLO di DIANO prendano un treno veloce a SALERNO,così capiranno che non NON si può raggiungere comodamente la STAZIONE di SALERNO in auto o bus,di notte e di giorno,ma, come nel resto del mondo, deve essrci un TRENO regionale in coincidenza.

I commenti sono chiusi.