L’on. Iannuzzi: il governo penalizza il Sud, a discapito dell’A3

“Il Governo del centrodestra continua a penalizzare il Sud. Altro che Piano Straordinario per il Mezzogiorno. Mancano all’appello 2,4 miliardi € per il completamento della Salerno-Reggio Calabria. Se il Governo ed il Cipe non erogheranno subito questi finanziamenti si sommeranno ulteriori ed ancora più gravi ritardi a discapito delle comunità meridionali e dell’intero Paese”.L’On. Tino Iannuzzi lancia l’allarme dopo gli interventi annunciati dal Presidente del Consiglio Berlusconi. “Dopo il taglio e lo “scippo” di oltre 20 miliardi di euro ai Fondi FAS, dirottati al Nord del Paese in questi primi mesi di Legislatura dal Governo sotto la regia del Ministro Tremonti per gli interventi più disparati e comunque sempre lontani ed estranei allo sviluppo del Mezzogiorno, è assurdo e gravemente ingiustificato – ha evidenziato l´On. Iannuzzi – che, fra le opere da finanziare integralmente non vi sia l´Autostrada A3, prima e grande priorità nella politica infrastrutturale del Paese, ben più urgente e rilevante del Ponte sullo Stretto di Messina”.L´On. Iannuzzi, nell’ambito della sua costante azione di controllo e monitoraggio per l´accelerazione del progetto di ammodernamento dell´Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, ha ricostruito lo stato effettivo ed aggiornato al mese di luglio 2009 dei lavori lungo la A3 ed il calendario degli interventi previsti dal Governo e dall´ANAS, con le specifiche scadenze programmate.Da questi dati emerge il seguente  quadro per i lavori in corso:  Per lo Svincolo di Pagliarone, necessario per l´Aereoporto di Pontecagnano, i lavori sono finalmente iniziati ed hanno una prima percentuale di esecuzione del 3%. Per lo Svincolo di Battipaglia, l´appalto è stato affidato alla ATI Tecnis-Preve-Metralliche, che ha predisposto il progetto esecutivo approvato  dall´Anas. A settembre finalmente aprirà il cantiere.LOTTO 22 (Sala Consilina-Buonabitacolo), i lavori, dopo essere stati fermi per rescissione contrattuale con la precedente impresa aggiudicataria, sono ripresi con una prima percentuale del 3,64%.LOTTO 2 ( Fratte-San Mango ) la percentuale è del 60,50%; LOTTO 12 ( Svincolo di Eboli ) la percentuale è del 63,14%; LOTTO 19 (Contursi-Sicignano) la percentuale è del 37,33%; Per il II Maxi-Lotto Padula-Buonabitacolo/Lauria Nord, che interessa un tratto salernitano, i lavori hanno raggiunto il 19%.Da questi dati emerge che i lavori per la tratta salernitana stanno procedendo con un andamento che va accelerato e potenziato per ultimare entro il 2010 tali interventi.Inoltre, nell’area calabrese, nel V Maxi- Lotto (Gioia Tauro-Scilla) i lavori hanno raggiunto una percentuale del 43%; nel VI maxi-lotto (Scilla-Reggio Calabria) del 5%; nel macrolotto 4B (Altilia Grimaldi-Falerno) del 6%. I lavori ultimati riguardano 27 lotti, con circa 190 Km. aperti al traffico e fruibili dagli utenti. Sono in esecuzione e in fase di gara lavori per circa 180 Km; sono ancora in progettazione 70 Km. Rimane aperto e insoluto il nodo decisivo dei finanziamenti.  “Infatti – ha sottolineato l´On. Iannuzzi – il Governo, nonostante i tanti annunci di queste settimane, e nonostante il tanto sbandierato Piano per il Sud, non ha ancora stanziato i fondi indispensabili per completare l´opera. Per il finanziamento integrale del progetto – in particolare dei 3 macrolotti 3-IV, 4-I, 4-II in Calabria e di 7 lotti in progettazione (per complessivi 10 interventi) fra i quali i nuovi Svincoli di Sala Consilina Sud (costo 21 milioni di euro), Padula-Buonabitacolo (costo 26 milioni di euro) – occorrono ancora circa 2,4 miliardi €, secondo quanto indicato espressamente dall´allegato al DPEF per gli anni 2010-2013 recante il Programma delle Infrastrutture strategiche, proposto dal Governo ed approvato in questa settimana dalle Camere. E´ necessario che il Governo, assegni subito questo finanziamento di 2,4 miliardi di euro”.“Il costo totale dell´opera – ha concluso l’On. Iannuzzi – è stato quantificato nel DPEF in 9,502.02 miliardi di euro, con una disponibilità totale attuale di 7,058.97 miliardi di euro. Mancano, quindi, 2,443.05 miliardi di euro. Del resto, con la deliberazione CIPE 6 marzo 2009, per l´anno 2009 sono destinati alla A3 solo 82,3 milioni di euro; per il 2010 201,10 milioni di euro; per il 2011 312,60 milioni di euro. Con questo ritmo dei finanziamenti il completamento in questa Legislatura di tutta la A3 sarà impossibile, con ulteriori e nuove penalizzazioni per il Sud”.