Tutto l’amore che conta davvero

 Giovanna Rezzoagli

“Tutto l’amore che conta davvero” è il titolo di una canzone scritta dal cantautore Mango qualche anno fa. Non è tra le più famose, ma è, a mio parere, tra le più significative. Tutto l’amore che conta davvero non sa di esistere. Prendo spunto da questo pensiero per affrontare un tema affascinante per tutti: l’amore. Parlare di amore non significa parlare di se stessi, non di sesso, non di cuore ma nemmeno di cervello; non significa parlare di altruismo, non di amicizia , non di passione ma nemmeno di ostentazione. Parlare di amore significa parlare di un sentimento irrazionale e travolgente, di volontà incoercibile e che trascende il tempo nella sua fermezza, di innocenza e maturità. Il termine amore è tra i più usati. E tra quelli più usati è sicuramente quello più usato a sproposito. Chi amiamo veramente, profondamente nella nostra vita? I nostri genitori? Forse, i genitori non si scelgono, pertanto fortunato colui che li ama per come essi amano lui. Nostro marito/moglie? Forse, il coniuge o il compagno/a lo scegliamo apparentemente in modo libero, pertanto fortunato chi ama la persona con cui divide la vita per ciò che essa è, e non la disprezza per ciò che non è o per chi non è. I nostri figli? Forse, i figli non si scelgono, pertanto fortunato colui/colei che ama i propri figli per come essi sono, e non per come vorrebbe che fossero. I nostri amici? Forse, gli amici apparentemente li scegliamo in base ad affinità elettive, fortunato colui che ama i propri amici senza nulla aspettarsi in cambio. Come Counselor so che il vero amore è rarissimo, mentre ciò che crediamo erroneamente essere amore spesso è solo l’alibi dietro il quale ci nascondiamo per non guardare dentro noi stessi. Il vero amore non sa di esistere perché non ha bisogno di essere dimostrato a nessuno, tantomeno a se stessi, esiste e basta. Avvolge la creatura che lo riceve lieve come un sospiro. E’ forte nel tempo perche non dubita di sè. L’amore, quello vero, non ha paura perché sa che può bastare a se stesso. L’amore vive di nulla e da vita a tutto.

 

2 pensieri su “Tutto l’amore che conta davvero

  1. E’ diventata quasi una pratica quotidiana aprire la pagina del sito di dentroSalerno. Devo dire che non di rado trovo lettere interessanti come quella che sto commentando. E forse, con qualche piccola verità in più, si comincia meglio la giornata…

  2. Gentile Ilaria, grazie per le belle parole. Credo che a qualsiasi giornalista farebbe piacere riceverle, si immagini quanto facciano piacere a me che giornalista non sono. Quando scrivo mi sforzo di trasmettere dei contenuti vissuti autenticamente, con la speranza che altri li possano condividere. La psicologia della comunicazione sociale insegna che grande è la responsabilità di chi scrive, l’impatto delle parole su chi legge non è determinabile a priori. Come Counselor, ma prima di tutto come persona, mi impongo sempre di valutare con attenzione le possibili reazioni di chi leggerà. Pertanto grazie per il Suo commento, significa molto per me che, quando scrivo, ho la pretesa di donare un piccolo pezzetto di vita vissuta, sperando sempre di non fare del male a nessuno. Con tanta stima
    Giovanna Rezzoagli

I commenti sono chiusi.