Salerno: Fasolino sulle dimissioni di Gagliano da MPA

Sono sinceramente dispiaciuto della scelta di Salvatore Gagliano anche perché, in questi mesi, era insorta tra noi una cordiale consuetudine di stima e di amicizia.Non riesco a capacitarmi delle motivazioni addotte, secondo il mio parere completamente erronee e fuori pista:  infatti MPA fa parte del Governo nazionale, è con il PDL nella Giunta siciliana, qui in Campania è nella coalizione di Centro-Destra che amministra le province di Napoli Salerno ed Avellino oltre che tanti  comuni al di sopra dei 15.000 abitanti. Cito Sarno, cito Nocera Superiore. A Battipaglia MPA condivide l’opposizione con le forze che si sono strette intorno a Gerardo Motta candidato a sindaco di tutto il Centro-Destra.Nel Comitato federale di Sabato  scorso il Presidente Lombardo ha ribadito in modo chiaro ed inequivocabile da una parte l’alleanza con il PDL  dall’altra l’inderogabile prioritario impegno meridionalista del Movimento.Oggi, ha precisato Lombardo, tutti vogliono dar vita a un Partito del Sud. Ma il Partito del Sud già c’è ed è l’MPA.Questa corsa affannosa verso le nostre posizioni è la più chiara dimostrazione della straordinaria attualità della nostra politica per il Sud. Aggiungo: i tentativi di imitazione, da qualunque parte provengano (vedi Loriero e Bassolino) sono sempre destinati a fallire.-Alla gente piace l’originale, non le brutte copie, soprattutto se tese a creare pericolose confusioni.-

Gaetano Fasolino

6 pensieri su “Salerno: Fasolino sulle dimissioni di Gagliano da MPA

  1. Egr. Onorevole, come avevo già comunicato all’On. Gagliano ,da parte mia e del Circolo dell’Mpa Vietrese. (Rispettiamo le sue decisioni ma francamente con molta amarezza), perché a nostro avviso molto premature, se il motivo potrebbe essere il caos del Patito del Sud, dalle ultime notizie apprese sono voci messe in giro solo per destabilizzare la crescita evidente del nostro Movimento. Quindi noi di Vietri continueremo le nostre battaglie per il Sud affianco al Movimento Per Le Autonomie (alleati per il Sud) lasciando da parte chi ci vuol fotocopiare, anche perché il nostro Movimento non è un semplice foglio di carta è una realtà che piace molto alla gente del nostro territorio. Sicuramente sentiremo la sua mancanza all’interno, visto il lavoro che si stava portando avanti sul nostro territorio e l’amicizia che ci lega e con Salvatore che comunque crediamo rimanga. Dispiace dirlo caro e Stimatissimo Gaetano, ma da decenni ormai la Politica si può definire come un autobus ce chi sale e ce chi scende, ma ce anche chi si fa la corsa intera.
    A.Della Corte Mpa Vietri

  2. Caro Onorevole Fasolino, io come Lei e Gagliano, ho vissuto questa esperienza con il MPA e sinceramente anche io sto valutando di lasciare il movimento, per mancanza di informazione e per mancanza di chiarezza. Ritengo che la Campania non possa pagare per i problemi siciliani. Se Berlusconi non realizza il ponte sullo stretto è un problema relativamente nostro. Noi siamo forti nella misura in cui sposiamo, senza equivoci la politica Berlusconiana. E’ difficile per un uomo di destra come me, Ronghi o Gagliano comprendere anche una sola ipotesi di ragionamento con Bassolino, che pure si è fatta. Molto più semplice un ragionamento simile lo può fare Brusco che proveniente dal partito socialista è abituato a convivere con le logiche del centro sinistra. E sono certo Caro Onorevole, che Lombardo qualcosa abbia in mente, visto che l’altro giorno sul sito MPA, che guardo tutti i giorni ha dichiarato testualmente: Bisogna far nascere un partito del Sud al di fuori dei 2 poli, nè a destra e nè a sinistra. Questo per noi è veramente pericoloso. Allora caro Onorevole, perdere Gagliano significa perdere una forza molto concreta. Se ci riesce Lei ha il dovere di recuperarlo, diversamente non riesco a comprendere chi possa avvicinarsi. Certo qualcuno arriverà, ma questo qualcuno è di certo uno sconfitto dell’ultima ora che cercherà di avere cittadinanza da noi, ma non di certo è la stessa cosa. Le comunico che mi sento con tanti dell’MPA e sono molto in fibrillazione.

  3. Bravo Esposito, dici bene. Gagliano è un cavallo di razza alle scorse elezioni ha avuto 15 mila preferenze e con chiunque si presenta prende sempre tantissimi voti. E’ un elemento che non si può perdere. Brusco con 5500 voti in Forza Italia è stato recuperato grazie al fatto che è andato Vaccaro alla Camera. Solo con qualche voto in cilento dove vogliamo andare ? Ma vi rendete conto il PDL l’anno prossimo a chi candida alla Regione ? Fasolino tu che sei un tranquillo Signore recupera Gagliano e facciamo un grande MPA, mi raccomando e complimenti per il risultato alle provinciali

  4. ONOREVOLE FASOLINO, I GIORNALI HANNO RIPORTATO CHE LOMBARDO NEL COMITATO FEDERALE DI SABATO HA DETTO CHE SE BERLUSCONI NON FA LE COSE PROMESSE DEPUTATI E SENATORI DELL’MPA VOTERANNO CONTRO TUTTO E NON DARANNO NEMMENO LA FIDUCIA AL GOVERNO. E’ VERO POI CHE C’è IL RISCHIO CHE IN SICILIA SI VADA AL VOTO ANTICIPATO ? LEI è UNA PERSONA MOLTO SERIA E DI CERTO RISPONDERA’ DICENDO DELLE SACROSANTE VERITA’. UN DIRIGENTE DEL PARTITO DI PAGANI HA DICHIARATO AD UNA TELEVISIONE LOCALE CHE A ROMA NON C’ERANO NEMMENO 2 PERSONE CHE DICEVANO LA STESSA COSA. TUTTI SBANDATI E DISORGANIZZATI ED ANCHE RONGHI E MILO COMPLETAMENTE SPACCATI FRA LORO E CIOE UN PARTITO ALLO SBANDO

  5. Cari Amici,
    ma quando avete aderito all’MPA, avete letto il programma politico?
    L’MPA, NON E’ UN PARTITO DI DESTRA,NE’DI CENTRO, NE’ DI SINISTRA:
    E’ un “Movimento” per curare gli interessi del Sud contro le nuove RAPINE SABAUDO/SCALIGERE del Nord.
    Questa è la verità.
    Ma è possibile che noi dobbiamo continuare ad essere i soliti “fessi” tifosi solo di una immagine e non della “sostanza”?
    Bossi e la lega non ci hanno insegnato proprio niente?
    Sarebbe cosa GRAVISSIMA se i nostri rappresentanti MPA non tutelassero gli interessi del Sud per fare solo i “pappagalli” delle squallide lobby nordiste.
    Rendiamoci conto che il governo è TUTTO in mano ai “signori”del Nord: Berlusconi, Bossi, Tremonti,Maroni, eccc.
    Lombardi è l’unico vero lider del Sud ed è l’unico che può tentare il nostro riscatto.
    Svegliamoci e finiamola di essere branco di pecore!
    Dobbiamo essere leali verso il nostro popolo del sud e non certo verso chi ci sta fregando.
    Ed a proposito dell’amico Galiano: Ma come, è stato in forza italia, con personaggi di dubbia onestà, ex comunisti, exsocialisti, pluricondannati vari e, giustamente, non si è scandalizzato ( da vero politico, quale è) e si scandalizza ora perchè qualcuno di sinistra vuole salire sul nostro carro?
    Ha forse paura che tali squalificati personaggi possono occupare spazio?
    Siamo intelligenti e seri:facciamo “politica”,non facciamo più quel che da due secoli stiamo facendo, ovvero “I FESSI”

  6. nella foga e nella fretta ho fatto una infinità di errori di battitura: Lombardo, Gagliano, leader ecc ecc. Me ne scuso.

I commenti sono chiusi.