Fisciano: l’eurodeputato Gargani presenta il suo libro all’Università

 

Un confronto ad alto livello tecnico tra giuristi ed esperti del diritto da un parte ed il presidente della commissione giuridica dell’Europarlamento dall’altra, davanti agli studenti della facoltà di giurisprudenza. Il difficile rapporto tra magistratura e potere politico”, è questo il tema del convegno che domani, martedì 5 maggio, alle ore 10.30, animerà l’Aula delle lauree “Nicola Cilento” dell’Università di Salerno, a Fisciano.  Dopo i saluti del preside della facoltà di giurisprudenza Enzo Maria Marenghi al dibattito presieduto dal prof. Andrea Castaldo, ordinario della cattedra di diritto penale, interverranno il prof. Giuseppe Fauceglia, ordinario di diritto commerciale, il prof. Elio Lo Monte, ordinario di diritto penale amministrativo, ed il magistrato. Alfredo Greco. Le tesi conclusive sono affidate all’on. Giuseppe Gargani, che sul tema della politica giudiziaria ha dedicato gran parte della sua carriera politica. Gargani, da responsabile Giustizia della Dc prima e di Forza Italia poi, ha contribuito a vari tentativi di riforma dell’ordinamento giudiziario. Esperienze e prospettive riportate anche nel suo ultimo libro, “Bruxelles, Italia.”, introdotto da una appassionata prefazione di Silvio Berlusconi che dà atto a Gargani del prezioso contributo fornito al tema della giustizia e del garantismo in Italia.Per l’occasione, il volume sarà presentato durante il convegno salernitano.

 

 

 

Un pensiero su “Fisciano: l’eurodeputato Gargani presenta il suo libro all’Università

  1. Arrivano le consultazioni elettorali e non pochi personaggi riscoprono – anzitutto grazie al caloroso interessamento di chi li ospita – la bellezza del contatto con gli studenti universitari.
    Di certo, quelli che hanno ascoltato la lezione dell’on. Gargani dopo avere gustato la chiarezza dei suoi discorsi (che già transitano a pagamento su una diffusa rete televisiva locale) potranno serenamente valutare alcuni profili del “ponderoso” impegno in tema di giustizia anche consultando il sito web del parlamentare europeo, ricandidato per il prossimo giugno.
    Ebbene, nonostante i 75 anni ed una esperienza da deputato iniziata dal 1972, la sua rassegna stampa pubblicata on line nulla ci dice di interventi in tema di giustizia; anzi, a ben guardare il fatto che l’on. Gargani se ne occupi da circa quindici di anni -quale esperto di Berlusconi – potrebbe essere motivo di non molta fiducia: nonostante “tanto declamato” impegno è noto a tutti lo stato comatoso del nostro sistema giudiziario sia penale che civile.
    Ma tant’è, e qui l’equivoco potrebbe disvelarsi da solo: è proprio il nostro parlamentare che dichiara a tutti il “cuore” della sua attività, e cioè essere: “al servizio dei tantissimi amici che in tutti questi anni mi hanno scelto come riferimento istituzionale”.
    Dinanzi a tale impostazione si può anche pensare che una Giustizia effettiva ed efficace, “uguale per tutti i cittadini”, è una cosa diversa.

I commenti sono chiusi.