Ept: celebrazioni in onore del salernitano Matteo Ripa

Nell’ambito delle attività istituzionali che l’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno svolge per promuovere le risorse culturali e paesaggistiche dell’intera provincia, rientra l’iniziativa delle celebrazioni in onore dell’illustre salernitano Matteo Ripa (nato il 29 marzo 1682 e morto il 29 marzo 1746), insegne uomo di cultura e di fede per il quale è in corso presso la Santa Sede il processo di beatificazione. Matteo Ripa già nel lontano 1700 seppe avviare importanti relazioni con la Cina mettendo a confronto due mondi diversi.

Il celebre  artista introdusse la tecnica della calcografia e dedicò la sua vita alle missioni nelle terre dell’Estremo Oriente. Inoltre istituì a Napoli il Collegio dei Cinesi, nucleo del successivo Regio Istituto Orientale, trasformato infine nell’attuale Università degli Studi di Napoli “l’Orientale”.Il Comitato Matteo Ripa costituito  dall’E.P.T. di Salerno, dal Comune di Eboli, dall’Associazione “Voci di Donne” e dal Santuario SS.Cosma e Damiano, ha la finalità di recuperare e salvaguardare le opere e i testi di Matteo Ripa (attualmente non liberamente consultabili perché in pessimo stato di conservazione), di perpetrare il ricordo nel tempo dell’insigne Ripa e di traslare i suoi resti da Napoli ad Eboli. Quest’ultima impellente esigenza nasce dalla incuria e dallo stato di abbandono in cui versa la tomba di Matteo Ripa presso l’Ospedale Elena D’Aosta (ex Collegio dei Cinesi), in Napoli. Più volte in passato, E.P.T. ed associazione “Voci di Donne” in maniera congiunta hanno avanzato sollecitazioni finalizzate a porre rimedio allo scempio. Le celebrazioni, organizzate dal Comitato, si svolgeranno ad Eboli sabato 28 e domenica 29 marzo.

Sabato ore 10  Deposizione della corona al monumento di Matteo Ripa. Seguirà presso l’Istituto comprensivo intitolato all’insigne  concittadino la presentazione delle attività progettuali che il Comitato intende realizzare.

Domenica ore 10 – Presso il Santuario SS. Cosma e Damiano S.E. Mons. Gerardo Pierro, Arcivescovo della Diocesi  di Salerno,  celebrerà la Santa  Messa in onore del grande missionario salernitano che porto il messaggio cristiano in Oriente.

Gennaro Avella, Amministratore dell’E.P.T., sottolinea: “tra i progetti dell’Ente Provinciale per il Turismo, particolare rilievo assume la manifestazione dedicata a Matteo Ripa: essa consente di rafforzare i legami culturali tra la provincia di Salerno e la Cina, già avviati  con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra l’E.P.T. e l’Università degli Studi ‘L’Orientale’ di Napoli  finalizzato al confronto tra due diverse civiltà, quella storica della  Scuola Medica Salernitana e quella altrettanto importante della Medicina Orientale”.  Vito Caponigro, Coordinatore Generale dell’Ente, aggiunge: “La manifestazione rappresenta senza dubbio  un momento particolare che richiama l’attenzione sulla figura di Matteo Ripa, salernitano d’origine che si distinse in Cina, promovendo attraverso le sue opere, la cultura occidentale e la conoscenza della provincia di Salerno oltre i confini nazionali. E’ obiettivo del Comitato riportare i resti del nobile Matteo Ripa nella sua terra d’origine per porre rimedio all’attuale grave oltraggio che si sta perpetrando alla sua memoria”.All’iniziativa  ha dato il sostegno, tra le altre istituzioni, l’Università degli Studi “L’Orientale” di Napoli concedendo il proprio patrocinio.