Blur Design: le dimensioni indistinte del Progetto

Giacinto Chirichella

E’ prevista per oggi, venerdì 6 Marzo 2009, alle ore 18:00 presso la La Fabbrica dei sapori a Battipaglia (in via Spineta, sulla litoranea per Paestum, a 10 minuti dallo stadio Arechi di Salerno) la presentazione della rivista Blur Design pensata da Pino Grimaldi e dedicata in questo suo numero zero a Gelsomino D’Ambrosio.
In un incontro/dibattito moderato da Marcello Napoli, a cui parteciperanno Vincenzo Barba, Pina De Luca, Rino Mele, Generoso Picone, Angelo Trimarco e lo stesso Pino Grimaldi (direttore scientifico della rivista) ci sarà modo di confrontarsi sul design e sui mutamenti che negli ultimi anni stanno attraversando questa disciplina. Un’occasione preziosa ed estremamente valida sia per le nuove leve che si avvicinano adesso al mondo della progettazione grafica, sia per i professionisti da anni nel settore inevitabilmente costretti a seguire tutto ciò che cambia nella comunicazione dai nuovi media alle nuove forme.
Blur Design, più che una nuova rivista è un progetto di tipo culturale articolato in più strumenti, un’occasione di riflessione e teorizzazione, un approfondimento sull’approccio al progetto di comunicazione e di design, uno spazio su internet e un prodotto cartaceo che vedrà la luce ogni sei mesi con un tema specifico. Blur rappresenta il Design dell’indistinto, del non necessariamente definito, dello sfocato, i cui confini disciplinari si sovrappongono a molte altre scienze e discipline, creando un’area di interconnessione che sfoca ogni specifica purezza disciplinare.

 Blur Design tenterà di contribuire a fare un pò di chiarezza su questo argomento e provare a dipanare questa matassa di nodi teorici.
 Il progetto della rivista, un prodotto cartaceo e confezionato nella classica forma codex, con il suo prolungamento sul web, consentirà di avere una larga condivisione con tutti coloro che studiano o esercitano le professioni del design.

Il  numero “0” può essere già consultato e scaricato totalmente dal sito della rivista.