Baronissi: inaugurato il Centro servizi sociali

Ha avuto luogo stamani, a Baronissi, la Cerimonia di inaugurazione del Centro servizi sociali. Al taglio del nastro hanno preso parte: l’Assessore regionale alle Politiche sociali, Alfonsina De Felice;   regionale alla Ricerca Scientifica, Nicola Mazzocca; il Dirigente regionale dell’Area generale di Coordinamento dei Servizi Sociali, Antonio Oddati; il Sindaco di Baronissi, Francesco Cosimato; il Presidente della Provincia, Angelo Villani; il Vice Presidente della Provincia, Gianni Iuliano; l’Assessore Provinciale alle Politiche sociali, Guerino Terrone; l’Assessore comunale di Baronissi alle Politiche sociali, Agostino De Chiara; amministratori locali e regionali. “Il progetto denominato SFAAR non solo promuove l’informatizzazione dei servizi sociali, ma avvia la realizzazione del sistema informativo unitario, che rappresenta una scelta strategica per le nuove politiche sociali verso le quali la Provincia ha sempre dato particolare attenzione”, ha dichiarato il Presidente della Provincia, Angelo Villani. Il Centro di Servizi è parte del progetto Social Force Automation e costituisce il cuore del progetto insieme al portale dei servizi sociali raggiungibile all’indirizzo http://www.social-fa.org ed il Contact Web Center. Esso è basato su una piattaforma aperta e scalabile che integra il mondo Internet con il mondo della telefonia ed è composto da elementi integrabili tra di loro e che sono in grado così di realizzare la multicanalità per la gestione dei contatti tra l’insieme della Amministrazioni partecipanti al progetto e gli utenti (cittadini ed imprese). Il sistema è strutturato in modo da soddisfare un requisito primario: utilizzare un sistema di comunicazione flessibile e scalabile che consente una evoluzione modulare delle dimensioni, dei canali di contatto con gli utenti e dei servizi offerti agli stessi.Cosa fa? Gli elementi qualificanti dell’architetture prescelta per il Centro di Servizi prevede: utilizzo di componenti Computer Telephony Integration;- utilizzo di dispositivi per l’automazione delle interazioni tra i servizi e l’utenza; – strumenti integrati con il Call Center (interactive voice reponse) per garantire la completa trasparenza dei servizi fonia digitali; – multimedialità ossia capacità di acquisire e gestire contatti telefonici classici, fax, provenienti dal mondo www; – supporto alla mobilità (funzioni di controllo in tempo reale sui terminali Wap); – capacità di disporre di adapter di accessori sistemi informatici ed alle applicazioni esistenti. I moduli che costituiscono il Centro Servizi sono: – Web Contact Center che, integrando le funzionalità tipiche del Call Center alle funzionalità di un portale dei servizi multicanale consente la gestione del contatto con gli utenti, siano essi cittadini o gli operatori del settore alla base della creazione della rete cooperativa tra i vari attori che agiscono in un territorio vato ed eterogeneo dal punto di vista dell’emergenza sociale; – modulo applicativo SFA che gestisce la memorizzazione in modo univoco e integrato della domanda di servizi del territorio contribuendo a creare una base informativa per la gestione dell’emergenza sociale ; – Data Warehouse e Knowledge Management che rende disponibile ai gestori dell’iniziativa uno strumento automatico di supporto alle decisioni per il trattamento innovativo delle problematiche della salute e di protezione sociale. Dove e come? Il Centro di Servizi Sociale è ubicato in Baronissi alla P.zza della Repubblica. L’utente può facilmente raggiungere il Centro Servizi Sociale componendo il numero verde 800328000. Al progetto hanno partecipato i seguenti Ambiti Territoriali della Regione Campania: per la Provincia di Avellino A2(Alta Irpinia) e A5 (Baianese Vallo di Lauro),mentre per la Provincia di Salerno S1(Agro nocerino sarnese), S2 (Irno Picentini), S4 (Valo di Diano-Tanagro) e S6 (Calore Salernitano-Alburni).