Giovani talenti: Alessandro Siviglia, artista non per caso

Rita Occidente Lupo

Un talento, che non ha bisogno di consensi. Perchè s’impone da sè. Così Alessandro Siviglia, dopo una ricerca cromatica sulla tela, approda ad una pittura materica che accarezza il legno, anzi sembra penetrare in esso a tal punto da fondersi. Tavole simmetriche, di diversa grandezza, offrono spazio ad una pluricromatica espressività, in cui l’io narrante diventa protagonista di virtuali segni nel tempo. E nello spazio, a volte virtuale, che l’artista riesce a creare, in un soliloquio di materia e forma,  linfa delle sue opere. Un giovane, che insegue un’ultima eco della pop art, ma che spazia nell’informale, con un tratto autonomo, ch’è quello di ogni artista. L’alternanza di toni, in un’ atmosfera a volte irreale, altre talmente tangibile alla materia stessa, rende le sue opere un inno alla vita, ma un invito anche alla sua caducità. Nella pregnanza dell’attimo, a volte contraddistinto da alternanza emotive e sensazionali, da giochi d’animo introspettivi ed assiomi razionali. Così Siviglia sembra a volte perdersi dietro anche nebulosi cieli, che rimandano a quelli di Chagall solo per concetto. Il suo io, disdegna ogni emulazione.

12 pensieri su “Giovani talenti: Alessandro Siviglia, artista non per caso

  1. Alessandro è un talento che ha donato la sua vita all’arte del disegno da quando era bambino.
    Torrone.

  2. Bravo Ale…ero sicura che avrebbero apprezzato il tuo talento…adesso tutti possono vederlo!!!!!

  3. beh si sà che sei mostruoso!!!!era ora che anche gli altri se ne accorgessero!!!!complimenti!!

  4. Originale ed in continua Evoluzione, sicuramente una delle prossime promesse del panorama artistico contemporaneo partorito dal circuito della Street-Art Salernitana. Alessandro Siviglia è già Dentro la Storia dell’Arte Contemporanea.
    Trapanig T.K.F.

  5. Ammirare la pittura di Alessandro è qualcosa di sensazionale ma lo è ancor di più nel vederlo all’opera.
    Grande cugì.

    P.S.
    Anche la mia sedia ha dato il suo!!!

  6. vedere la gioia di portare all’opera un quadro, si nota la bellezza e la profondita dell’anima di un artista.
    i colori e la varieta di materiale che usa per crearlo, si vede la sua voglia di legare ogni cosa all’artra. come lo e lui verso gli altri. el prorio cuore che dipinge che si fa uno con l’anima.
    zio giancarlo

  7. L’arte non è qualcosa che viene o che uno impara, ma è vita amore cervello cuore passione che si materializzano attraverso dei segni concretezze e cose.
    Ale questo lo ha dentro da sempre e chi meglio di me lo puo’ assicurare…..Complimenti fratello continua cosi’ che ora hai la possibilita’ di far esplodere tutta l’arte che è in te e dimostrare a tutti quello che SEI, UN ARTISTA NON PER CASO!!!!!!!

I commenti sono chiusi.