Salerno Solidale: Natale con noi

Al via l’edizione 2008  del “Natale con Noi”, il ricco programma di iniziative che Salerno Solidale S.p.A ha organizzato in occasione delle ormai prossime festività natalizie. Un carnet di appuntamenti che avrà inizio lunedì prossimo 1 dicembre per concludersi il prossimo 6 gennaio 2009.

“Settimana del Benessere” dall’1 al 5 Dicembre Centro Diurno “Francesco Petraglia”.Si parte subito con un’iniziativa assolutamente originale: la “Settimana del Benessere” da lunedì 1 a venerdì 5 dicembre al Centro diurno polifunzionale “F.Petraglia” di Salerno. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Associazione “Angela Serra” (sez. di Salerno “Luana Basile” per la ricerca sul cancro), prevede un ciclo di visite mediche specialistiche assolutamente gratuite programmate grazie alla disponibilità di medici specialisti che saranno presenti al Centro Diurno secondo il seguente calendario:

– 1 e 3 dicembre dalle ore 9 alle 12: dott.ssa Anna Buonocore, Pneumologa/Medico di base

– 1 dicembre dalle ore 9 alle 12: dott. Arturo Panaccione, Dentista

– 2 dicembre dalle ore 9 alle 12: dott. Mario Carrano, Internista

– 3 dicembre dalle ore 9 alle 12: dott. Roberto Cuzzocrea, Otorino

– 5 dicembre dalle ore 9 alle12: dott.ssa Michela D’Avino, Senologa

 Il benessere proseguirà “a tavola”, mercoledì 3 dicembre con un pranzo organizzato al Centro Petraglia, a cura degli alunni dell’Istituto Alberghiero “R.Virtuoso” di Salerno diretto dal preside prof. Aurelio Di Matteo. I giovanissimi chef dell’istituto prepareranno per gli ospiti il seguente menu: Rosette di coppa con fiocchi di formaggio e noci su letto di misticanza, Pennette ai funghi porcini, Arista con patate al rosmarino e Melanzane in pastella, Crostata di mele

 La giornata proseguirà con un pomeriggio all’insegna della musica e del cabaret a cura di Angelo Vitolo & C.La Settimana del Benessere, in via sperimentale sarà riservata agli anziani assistiti da Salerno Solidale, per poi aprirsi a tutti gli anziani della città di Salerno che vorranno giovarsi dell’iniziativa messa in campo da Salerno Solidale.Con la Settimana del Benessere, – dichiara il presidente di Salerno Solidale S.p.A, avv. Salvatore Memoli – il Centro Petraglia si conferma uno spazio dedicato al benessere degli anziani, inteso a  360°, quale benessere fisico, sociale  e psicologico. La Settimana del Benessere  – anticipa l’avv. Memoli – è una iniziativa propedeutica al più ambizioso progetto di realizzazione di un  vero e proprio Ambulatorio polispecialistico al servizio degli anziani da inaugurare presso il Centro Sociale di via Guido Vestuti. Anche con il programma del “Natale con Noi”, Salerno Solidale conferma la propria vocazione al sociale, la propria sensibilità rispetto a quanti vivono condizioni di disagio  e soprattutto  la propria capacità di “produrre” solidarietà. “Tutte le manifestazioni  – spiega il presidente – sono ad ingresso libero, ma finalizzate alla raccolta fondi per il progetto dell’Associazione “Missione Effatà” condotto dall’Associazione nazionale Effatà Onlus presieduta dal giornalista RAI Gianluca Scarnicci” di Salerno per la costruzione di una scuola materna integrata per sordi ed udenti nello Stato del Bénin unitamente alla Congregazione delle Suore Salesiane dei acri Cuori-San Filippo Smaldone. Tutti gli operatori di Salerno Solidale hanno già aderito al progetto offrendo un’ora del proprio lavoro e rinunciando al consueto omaggio natalizio da parte della società”.

 La bellezza di questo progetto, condiviso dai lavoratori – continua l’avv. Memoli  lascia emergere la sensibilità profonda verso temi di solidarietà proprio in chi con la solidarietà ci lavora quotidianamente, approfondendone tutte le sfaccettature”. Il presidente si augura che queste festività natalizie possano essere l’occasione perché i salernitani condividano lo spirito di solidarietà che  Salerno Solidale manifesta verso la Terza e la Quarta Età, “una solidarietà che si esprime come capacità  di coinvolgimento dell’anziano inteso come soggetto attivo e non passivo, fonte di saggezza e patrimonio di sapere e di giudizio”.

 

Il programma del “Natale con Noi” prosegue secondo il seguente calendario:

 Venerdì 5 Dicembre ore 19,00 al Centro Sociale

Premio “Il Seme della Solidarietà” IV edizione.

Inaugurazione nuova Sala Musica        

 Martedì 9  Dicembre ore 19,30 al Centro Sociale, Serata Danzante

 Giovedì 11  Dicembre al Centro Sociale

– ore 18,30:  “Io canto…in attesa”, Concerto per mamme in attesa a cura dell’Ass. Laes e  del Coro di voci bianche “Calicanto”            

– ore 20,00: Concerto di musica popolare natalizia

“Nascette…sotto Federico II”  con Valerio Ricciardelli e Tammurriarè  

 Martedì 16 Dicembre ore 17,00 al Centro Diurno “Francesco Petraglia

“ Auguri di Natale”, Conclusione della I fase del Laboratorio “Siamo strumenti in costruzione”

 Martedì 16 Dicembre ore 19,30 al Centro Sociale, Serata Danzante

 Venerdì 19 Dicembre ore 20,30 al Centro Sociale    

“ Incontro al Sur”, Spettacolo di tango argentino e campano in collaborazione con le associazioni: delegazione argentina, G.Tango, I Castellani di Giovi e il Contrappasso

 Lunedì 22 Dicembre ore 18,00 alla Casa Albergo “Immacolata Concezione”

“Buon Natale”, Serata musicale con il Rotary Club Salerno est – Valle del Picentino

 Martedì 23 Dicembre al Centro Sociale

ore 17,00: Tombola a premi

ore 19,30: Serata Danzante

 Martedì 30  Dicembre al Centro Sociale

ore 17,00: Tombola a premi

ore 19,30: Serata Danzante

 Domenica 4 Gennaio ore 20,00 al Centro Sociale  

Galà di Beneficenza pro Unicef : “Accendiamo una stella” con il Musical “La notte degli zingari”

 Lunedì 5 Gennaio ore 18,00 alla Casa Albergo “Immacolata Concezione”                                                                   “Nascette…lu Messia” canti popolari e natalizi

 Martedì 6 Gennaio al Centro Sociale     

– ore 17,00: Spettacolo per bambini “Il Paese dei Suoni”, regia di Anna Nisivoccia

– ore 19,30: Serata Danzante