Concorso internazionale “Natale, ieri ed oggi”

 

 

    Col patrocincio della Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Salerno, Assessorato Pubblica Istruzione  del Comune di Salerno, Azienda del Soggiorno e Turismo di Salerno, Comune di Bellizzi (Sa)

        Collaborazione – Assessorato alla Cultura del Comune di Bellizzi, Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Bellizzi Associazione “Bellizzi, Arte e Sociale” (Sa) –  Rivista ”Miscellanea”, l’Accademia Alfonso Grassi indice la IV Edizione del Concorso “Natale, ieri ed oggi” 2008, (importanza e significato storico, socio-culturale e religioso del Natale, dalle sue origini ad oggi) relativa alla “Poesia, Grafica, Pittura ed Arte  Presepiale” – con  Premiazione ed Assegnazione di prestigiosi Riconoscimenti ai vincitori – si svolgerà Giovedì 18 Dicembre 2008, ore 16.00 presso il Salone di Rappresentanza Bottiglieri, Palazzo della Provincia di Salerno, Via Roma 104.

Le iscrizioni  sono aperte  e gratuite  per gli  studenti  della Scuola  Media  Statale  di I e II Grado; mentre per i Senior / Professionisti e non – “Cultori  dell’ Arte Presepiale” -, la quota  di Iscrizione (per le spese di Segreteria) è di  Euro 10/00 (dieci).

 Il Concorso prevede Tre Categorie e Quattro Sezioni

a )  Le Tre Categorie sono:

      A) Junior/Studenti della Scuola Media Statale di I Grado;

      B) Junior/Studenti della  Scuola  Media Statale di II Grado;

      C) Senior/Professionisti e non

 b)  Le Quattro  Sezioni  sono:

     1) Poesia; 2) Grafica; 3) Pittura; 4) Arte Presepiale (Presepi)

 1) I lavori relativi alla I Sezione Poesia dovranno pervenire entro,e non oltre, Venerdì 5 Dicembre’08

 2) Esclusivamente ai Senior è consentito partecipare con UNA TERNA di POESIE (anche in Vernacolo), in triplice copia (di cui solo una firmata e sigillata in una busta, unitamente  alla scheda ed alla quota di partecipazione).

 3) Le poesie dovranno essere spedite in Via Medaglie d’ oro 36, Salerno, C.A.P. 84132 – oppure potranno essere consegnate a mano, al medesimo indirizzo, dalle ore 16.30 alle 19.30  (previo appuntamento telefonico ai seguenti recapiti – Tel. 089.333903 / Cell. 338.7581195).

 4) I lavori, invece, relativi alla II, III e IV Sezione – Grafica, Pittura ed Arte Presepiale – dovranno

    pervenire improrogabilmente entro, e non oltre, Mercoledì 10 Dicembre 2008, sempre presso la Sede Legale dell’Accademia “Alfonso Grassi”, in Via Medaglie d’oro n. 36 Salerno, dalle ore 16.30 alle 19.30 (previo appuntamento telefonico, ai recapiti – Tel. 089.333903/Cell. 338.7581195). Per quanto riguarda i lavori relativi all’ “Arte Presepiale” (IV Sez.) si fa presente che:

1) La Realizzazione dei Presepi dovrà essere fatta artigianalmente, adoperando liberamente qualsiasi

    tecnica;

2) Le dimensioni (dei presepi) non dovranno  essere superiori ai cm. 60×50

    a) Solo relativamente alla produzione dei Presepi, ogni Istituto di Scuola Media di I e II Grado potrà presentare al massimo “Tre Prodotti”.

  b) Tutti i lavori (relativi alle quattro Sezioni) dovranno pervenire presso la Sede Legale dell’Accademia con una lettera di accompagnamento del Dirigente Scolastico, unitamente all’elenco degli alunni  partecipanti ed alla loro scheda di partecipazione (allegata al presente bando). La Cerimonia della Premiazione avverrà Giovedì 18 Dicembre 2008, alle ore 16,00, presso il Salone Bottiglieri della Provincia di Salerno, Palazzo S.Agostino, Via Roma 104. La Giuria, il cui  giudizio è insindacabile ed inappellabile, attribuirà  ricchi Premi ai Primi Tre Classificati (relativamente alle quattro Sezioni ed alle tre Categorie) con prestigiose medaglie, targhe, coppe, pergamene, etc., offerte dall’Accademia “A. Grassi”, da vari Istituti o Enti (Regione, Provincia, Comune, etc.).

La Giuria ha anche  la facoltà di attribuire “Premi Speciali“ ad eventuali ”lavori meritevoli di essere menzionati”.

I premi saranno consegnati personalmente ai vincitori (o ad un loro delegato) che si faranno carico di essere presenti.

I vincitori, ingiustificatamente assenti ed in mancanza di un loro delegato, decadranno dal diritto di riprendersi il proprio lavoro.

Tutti i ”Prodotti” premiati della II, III e IV Sezione – grafiche, dipinti e presepi – saranno messi in Mostra presso la Sala Bottiglieri e – nella stessa serata della Premiazione – saranno ritirati direttamente dagli interessati.

In caso contrario, se al termine della Manifestazione, intorno alle ore 19,00 (orario di chiusura della Provincia), ciò non accadrà la Commissione non assumerà alcuna responsabilità ed i prodotti resteranno a disposizione dell’Accademia che provvederà, successivamente, a riutilizzarli con attività di Solidarietà (Beneficenza).

Gli elaborati relativi alla  I Sezione (Poesia), invece, non saranno restituiti.           

La partecipazione al Concorso prevede l’accettazione di tutte le regole contenute nel presente regolamento.

La serata sarà allietata da un “Suggestivo Recital di Musica e Poesia“