Agropoli: Artkeys Prize, consegna premi a vincitori nel Castello, conferenza stampa

Sabato 9 ottobre, nella cornice del Castello Angioino Aragonese di Agropoli, saranno premiati i vincitori della terza edizione del premio d’arte contemporanea “Artkeys Prize”, evento organizzato dall’associazione Blow Up. Sono oltre 70 i finalisti che si contenderanno i premi nelle sei categorie in concorso: pittura, scultura e installazione, fotografia, illustrazione e graphic design, videoarte, performance. A selezionare gli artisti una giuria d’eccezione composta da cinque esperti di arte: Antonello Tolve, ordinario di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino, la curatrice Enrica Feltracco, il Direttore Artistico della Scuola Internazionale di Comics-Sede di Napoli, Lorenzo Ruggiero, l’artista e docente di fumetto presso lo IED, Grazia La Padula, ed il critico d’arte Roberto Sottile.

La serata, ad ingresso libero e regolamentato nel rispetto delle normative anti-covid, si aprirà alle 18 e dalle 20 si alterneranno sul palco le esibizioni dei performance artist in lizza per la vittoria nella propria categoria.

A seguire si svolgerà la cerimonia di premiazione: il primo classificato di ogni categoria riceverà un premio di mille euro. Inoltre, gli artisti che si distingueranno per il loro talento saranno premiati con una Residenza d’Artista, un’opportunità per i comuni cilentani di ospitare, sul proprio territorio, i migliori partecipanti alla manifestazione.

Durante la serata sarà possibile visitare la mostra, ospitata nelle sale del Castello Angioino Aragonese, dedicata alle opere finaliste. La mostra sarà visitabile fino al 17 ottobre.

Una mostra dal respiro internazionale, ma curata artigianalmente, con l’attenzione ad ogni singolo dettaglio. Dall’allestimento ai gadget, tutto è stato realizzato a mano, con l’obiettivo di presentare al pubblico dei pezzi unici ed originali.

Una cura evidente anche nella realizzazione del catalogo della mostra: basti pensare che ogni catalogo sarà inserito nell’Artkeys Box. Si tratta di un box cartonato, indossabile e serigrafato, ecosostenibile e totalmente riciclabile, in linea con l’impronta plastic-free dell’intera manifestazione. Il box stesso è un’opera d’arte e quest’anno è firmata dall’artista Bislak (Marco Ronda), vincitore del contest “Disegna il Box Artkeys 03”.

Per partecipare all’evento e visitare la mostra sarà necessario essere in possesso del Green Pass (certificazione da vaccinazione con almeno una dose, da guarigione dalla malattia o da effettuazione di un tampone nelle 48 ore precedenti. I bambini di età inferiore ai 12 anni sono esonerati dalla Certificazione verde Covid 19).