Salerno: Amministrative, candidata Cinzia Di Martino (PSI), attenzione a giovani e ad ambiente

 Aiuto ai bisognosi, attenzione per le scuole e la sostenibilità ambientale: questo il focus della candidata Cinzia Di Martino, che con il PSI esorta “Andiamo insieme”
Cinzia Di Martino, docente da sempre vicina agli studenti e alle loro famiglie, è una delle new entry presenti nella lista del PSI Salerno. Vigile rispetto ai bisogni dei cittadini, sempre attenta e dedita al sostegno e al benessere del territorio, ha intrapreso la sua prima avventura elettorale con l’intento di fare del bene ai più bisognosi, a tutti quelli che non hanno voce, ma anche alle scuole e alle politiche di sostenibilità ambientale. L’abbiamo intervistata per voi.
*In queste elezioni sembra tirare un’aria nuova, come Le sembra questa corsa alle comunali?*
Sembra che si stiano facendo dei passi in avanti, in special modo con il partito a cui appartengo: infatti, ne sono un esempio il simbolo del garofano, nuovamente utilizzato dal partito per indicare il recupero dei valori, e il mandato potrà essere ricco di eventi programmatici. Il partito si sta muovendo meglio che in passato, può contare su molte brave persone conosciute agli elettori.
*Quali sono i punti programmatici che intende portare avanti e che Le stanno più a cuore?*
Tra i punti programmatici che mi stanno più a cuore, il primo sono certamente i meno abbienti, in quanto a Salerno abbiamo solo la Mensa dei Poveri e Casa Betania per le ragazze madri. Occorrerebbe una vera e propria foresteria e un alloggio per la notte per i più bisognosi. E poi la scuola: l’ambiente da cui provengo, perché serve un occhio attento a tutte le scuole, che sono la fucina dei futuri cittadini. E impegnarsi ad essere di supporto vigile, laddove mancano arredi anche solo per strutture tra cui le mense scolastiche, per intervenire in modo repentino e consentire il recupero immediato di queste strutture. Altro punto a cui tengo particolarmente è l’eco-bio-sostenibilità, laddove con “eco” intendiamo l’impegno a differenziare i rifiuti urbani, e con “bio” l’impegno di continuare a considerare la natura e tutti gli aspetti della vita inerenti una maggiore sostenibilità, per il futuro dei nostri figli e nipoti.
*Come ha vissuto il Suo primo incontro politico, organizzato con la presenza del Sindaco di Salerno e del Segretario Nazionale del Partito?*
Ho vissuto questo incontro politico, con la presenza di Vincenzo Napoli ed Enzo Maraio, in maniera affettuosa. La presenza del sindaco di Salerno e del segretario nazionale del partito, che mi hanno onorata della loro presenza, mi ha fatto capire che sono pronti a supportare tutti, anche me che mi cimento per prima volta in un’impresa politica, e spero che tutte le persone che mi considerano e supportano in quest’avventura possano votarmi con slancio.
*Quali sono i punti critici presenti, attualmente, nella città di Salerno?*
Rispetto al passato, vedo pochi punti critici, ma molti punti a favore della città. In particolar modo, grazie a nuove opportunità come quella offerta da Piazza della Libertà, che consentirà agli imprenditori di Salerno di poter muoversi con maggiore fattibilità, e anche di far conoscere Salerno in italia e nel mondo, con strutture ricettive che potranno accogliere i tutisti in modo caloroso, com’è tipico dei salernitani.
*Il Suo slogan è “Andiamo insieme”: perché questa frase?*
Ho scelto “Andiamo insieme” perché il PSI ha il motto “Andiamo a vincere”: io ho aggiunto solo “insieme”, perché sono consapevole che le persone che mi conoscono sanno già che condivido tutte mie esperienze. E quindi, come loro potranno sostenermi, anch’io potrò essere vicina a tutti gli altri cittadini che vorranno supportarmi in questa avventura.