Battipaglia: Amministrative, Presidente De Luca con candidato Sindaco Visconti “Cancelleremo impianto di compostaggio locale, martedì delibera regionale”

«Cancelleremo l’impianto di Compostaggio a Battipaglia. Lo annunciamo martedì prossimo con una delibera di Giunta in Regione» esordisce così Vincenzo De Luca, in visita questa mattina a Battipaglia accompagnato dal candidato a sindaco Antonio Visconti. È l’impegno che il presidente della Regione Campania ha preso dinanzi ai cittadini di Battipaglia. «Il sovraccarico dei rifiuti per Battipaglia non è più tollerabile. La decisione è difficile, ma abbiamo valutato che bisognava fare questa scelta. I problemi ambientali che Battipaglia si porta dietro sono stati creati da altri governi regionali, noi stiamo cercando di risolverli» ha proseguito De Luca. Che poi annuncia la svolta anche per l’impianto di Compostaggio ad Eboli: «A breve ci sarà un intervento anche su Eboli. Lavori di copertura dell’impianto e una realizzazione delle vasche che dovrebbero finalmente eliminare l’emergenza dei miasmi che impatta soprattutto sul territorio di Battipaglia».

E sulla sindaca Cecilia Francese? «Non ho nulla da commentare. Sono qui per un segno di attenzione verso la città di Battipaglia che è tra le più importanti della Regione. Antonio Visconti è una persona di grande competenza e semplicità e disponibilità. Valuteranno i cittadini di Battipaglia ovviamente. Non mi pronuncio sugli altri candidati, ma su Visconti posso dire che è una persona amica e competente, con il quale ho già in atto rapporti di collaborazione molto stretti. E poi è un battipagliese, figlio di questa terra, che vive e lavora qui». Infine, sul futuro di Battipaglia, s’esprime così: «Bisogna lavorare sulla trasformazione urbanistica e della fascia costiera. Cogliere le opportunità legate alla Zes, e puntando su un’agricoltura forte con il progetto della catena del freddo. Battipaglia è l’unico polo agroindustriale della provincia con queste caratteristiche. Ed è una delle città più importanti della Regione».

Antonio Visconti, candidato a sindaco per le prossime elezioni comunali a Battipaglia, ha commentato così: «La visita del presidente della Regione è stata una cosa piacevolissima. Ci ha fornito ampie rassicurazioni chiarendo in primis che l’impianto di compostaggio non si farà, cancellando ogni previsione di ampliamento nell’ex Stir. Inoltre, col passaggio di gestione all’Ente d’Ambito i lavori di messa in sicurezza dell’impianto elimineranno definitivamente il problema dei miasmi. E sul depuratore di Tavernola: riceveremo i 507mila euro per completare la linea dei fanghi, oltre a un impulso che verrà dato alla Provincia per realizzare il grande collettore unico che dovrebbe raccogliere i reflui alla destra del fiume Tusciano. Io rinnovo l’affetto verso questa comunità, che considero grande terra di lavoro. E ribadisco che l’approccio dialettico e costruttivo risolve i problemi: la vittoria è vicina».