Calcio: Serie A, risultati 4^ giornata

Marco Squitieri

Con il posticipo di lunedì sera tra Udinese e Napoli si è conclusa la quarta giornata del campionato di serie A. Straripanti gli ospiti che, dopo aver sofferto i padroni di casa nel primo quarto d’ora, dominano il match per i successi vi settanta minuti. È infatti 0-4 il risultato finale con ben quattro marcatori diversi: Osimenh, Raahmani, Koulibaly e Lozano. Napoli attualmente primo in classifica.

È però l’anticipo di venerdì sera ad inaugurare il weekend targato serie A. Il Torino, artefice di una grande prova collettiva, supera il Sassuolo al Mapei Stadium con il punteggio di 0-1. Il gol di Marko Pjaca regala al tecnico Juric la seconda vittoria consecutiva e proietta i granata a quota sei punti in classifica.

Nella giornata di sabato sono tre le partite giocate. Si parte con Genoa-Fiorentina alle ore 15.00. La formazione ospite, guidata da Vincenzo Italiano, si conferma come la vera rivelazione di questo inizio e infatti porta a casa altri tre punti su un campo complicato come quello di Genova. È 1-2 il risultato finale con i gol, per la viola, di Saponara e Bonaventura e di Criscito per i rossoblu.

L’Inter supera il Bologna con il risultato di 6-1,  confermandosi il miglior attacco del campionato. Il punteggio tennistico rimediato a San Siro mette a serio rischio la panchina di Mihajlovic.

Nuovamente sconfitta, anche se tra gli applausi, la Salernitana di Castori. I granata vengono beffati dal gol di Zapata a mezz’ora dalla fine. 0-1 il risultato finale, con i ragazzi di Gasperini che stanno provando a mettere alle spalle un periodo complicato sia per prestazioni sia per risultati. Nel lunch match domenicale vince e convince la Sampdoria di Roberto D’Aversa. I blucerchiati si impongono per 0-3 sul campo dell’Empoli che, dalla vittoria dello Stadium, non hanno più fatto risultato.

Primi tre punti conquistati per lo Spezia di Thiago Motta che supera il Venezia allo scadere con il punteggio di 1-2. È decisiva la rete messa a segno dal giocatore ex Sassuolo Bourabia.

Nei match delle 18.00 vanno in scena le romane. La Roma di Mourinho compie il primo passo falso del suo campionato sul campo del Verona. I padroni di casa, sotto la guida del nuovo allenatore Tudor, giocano la miglior partita del campionato e si impongono per 3-2 con il gol decisivo di Faraoni.

Continua invece il momento no della Lazio. L’undici di Maurizio Sarri, dopo le sconfitte rimediata con Milan e Galatasaray, non va oltre il 2-2 casalingo contro il nuovo Cagliari di Walter Mazzarri.

È invece in zona retrocessione la Juventus, ancora a secco di vittorie dopo quattro partite. È la peggior partenza degli ultimi sessant’anni. I bianconeri non vanno oltre l’1-1 contro il Milan. Al vantaggio iniziale di Morata risponde il colpo di testa, da calcio d’angolo, di Rebic. Juve attualmente a due punti, mentre il Milan interrompe il percorso netto delle prime tre giornate.