Salerno: Amazon punta alla provincia di Salerno – La posizione di Europa Verde-Verdi Salerno

Continuiamo a leggere notizie sull’interesse di grandi aziende della logistica per realizzare, nell’area della zona industriale di Salerno fino alla Piana del Sele, un grande magazzino e ci riferiamo, in particolare, alla ricerca in atto da parte di Amazon.
Ben vengano gli investimenti, soprattutto quelli che generano occupazione sul territorio e tanti posti di lavoro per i giovani, ma vigileremo attentamente affinché tutto ciò non venga realizzato con speculazioni edilizie e cambiando piani regolatori. I progetti sull’urbanistica nel salernitano che sono in corso non devono essere stravolti a discapito delle aree agricole. Le aziende agricole salernitane, con tutto l’indotto lavorativo, vanno assolutamente preservate e tutelate. Le due esigenze sono assolutamente conciliabili: felici di ospitare sul nostro territorio grandi aziende, come ad esempio Amazon, ma questo non deve avvenire penalizzando l’economia agricola dell’intera area.
Nel comune di Pontecagnano, alle porte di Salerno, ad esempio, è stato approvato un PUC preliminare nel 2016 per la salvaguardia di zone agricole, ci auguriamo che questo, come altri, venga portato presto ad approvazione definitiva con la salvaguardia delle zone a destinazione agricola.

Dario Barbirotti – commissario Europa Verde per la provincia di Salerno
Gabriella Ferrara – Co referente regionale dei GEV (Giovani Europeisti Verdi) Campania